Vai al contenuto

D-sign vincitore ad "Autostyle - Design competition 2008"


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Secondo workshop: la divisione Design europea di Toyota + Toyota iQ Concept

Tenuto, come da programma, da Elvio D'aprile, chief designer alla ED2, ovvero il polo europeo di design della Toyota, con sede a Nizza.

Nella prima parte del WS ha illustrato le attività dell'ED2 (da leggere i-di-square ;):lol:), che si occupa dei prodotti per il mercato Europeo, ma contribuisce anche a progetti delle altre aree, come ad esempio alcune vetture Infiniti.

Opera dell'ED2, ad esempio, la Yaris II, così come la iQ (almeno nella sua definizione come concept car).

Infatti D'aprile è passato a parlare dello sviluppo del progetto iQ, che partiva dai punti illustrati nella prima immagine.

sdc10238ux0.jpg

Tra una serie di idee di partenza, è prevalso il concept estetico illustrato nei tre sketch seguenti.

sdc10240ay3.jpg

sdc10242ow8.jpg

sdc10241dx7.jpg

Al concept estetico è stata poi data una forma e dei volumi realistici, attraverso le classiche fasi di prototipazione. La prima immagine mostra il modellino in scala 1:1, mentre il secondo è un modello 1:1.

sdc10243qy1.jpg

sdc10244ak2.jpg

Passo successivo, la realizzazione del concept per il salone di Francoforte. Concept che era presente a palazzo te e che è stato impietosamente violato da Stefano73 e BignamsHF... ma questa ve la racconto in un secondo momento. 8)

Oltre alla definizione estetica, sono stati illustrati alcuni interessanti aspeti tecnici che chiariscono meglio come siano riusciti a contenere sotto i 3 metri la lunghezza della vettura... pur mantenendo un motore anteriore.

Innanzitutto il serbatoio è stato "spianato" e collocato sotto il sedile di guida (quella sorta di piattaforma sotto il sedile), il che ha consentito di liberare spazio per le sospensioni e quindi di ridurre la coda pur mantenendo uno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (anche se a totale discapito di un bagagliaio :twisted: :lol:).

Secondo elemento è il blocco della climatizzazione che è ridotto in larghezza fino ad occupare solo la zona del mobiletto centrale: ecco perchè è così monolitico ed ecco cos'è l'immagine in trasparenza apparsa qualche giorno fa. Ecco che in questo modo hanno liberato un po' di spazio davanti al sedile del passeggero, consentendo di scavare "a morte" la plancia e far sedere lo stesso passeggero a pochi centimetri dall'estremità anteriore del parabrezza., in stile vecchia 500. ;)

C'è poi il differenziale disassato e ribaltato per trovarsi dietro l'asse anteriore. Infine gli organi dello sterzo, spostati da sotto a sopra il cambio.

Queste due cose, unite (ma non l'hanno spiegato questo nel WS) hanno permesso di montare il motore non davanti alle ruote anteriori, come di solito sullle TA, bensì praticamente sopra l'asse anteriore.

E questa è la chiave della eliminazione quasi totale dello sbalzo anteriore. Molto furbo.

Allego un immagine trovata in rete che mostra un po' tutte queste cose.

30_stock-toyota-iq.jpg

... continua ...

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ho notato che i workshop audi e alfa (entrambi molto belli) erano impostati in modo abbastanza simile evidenziavano molto i frontali, le fiancate i posteriori delle auto con schizzi indicanti le linee guida principali........si vede la matrice comune.

Ovviamente quello di alfa era meno forzato basandosi sulla storia delle proprie auto per far capire le scelte cha hanno portato a mito, quello di audi group era più impostato sulla differenzazione fra i 3 marchi audi-seat-lambo.

Verissimo...

Io da non esperto di design riporto solo tre impressioni generali e sparse sulla giornata:

- che tristezza vedere Egger parlare di Audi :(

- che tristezza vedere Scirocco accanto a Mito... una dava l'idea di essere bella, bassa e aggressiva. L'altra di essere un panettoncino simpatico. Non dico quale delle due era il panettoncino ma :(((

- che momento paradossale tenere un discorso su "i mille modi in cui il faro anteriore di Mito poteva essere meglio di com'è" e accorgersi di avere a due passi i mr.Centro stile Alfa :shock::D:pz

Inviato

Workshop, terza puntata. ;)

Terzo WS della mattinata: la divisione design del gruppo Audi + Audi R8 concept

Relatore un certo Wolfgang Egger. Un tizio piuttosto alla mano, che parlava Italiano con accento tedesco e una forte cadenza milanese. 8)

Egger ha illustrato ambito di lavoro e obbiettivi del Audi Group Design di cui lui è a capo.

L'Audi Group Design si occupa del design dei 3 marchi sportivi del gruppo VW, ovvero Audi, Lamborghini e Seat. In sostanza, come mostrano gli "esempi" qui sotto, i marchi si differenziano per uno stile che deve rispecchiare le tre differenti anime: Audi più formale e di classe, Lamborghini estrema e estrosa, Seat sportiveggiante, ma rassicurante e alla mano.

La prima immagine pone l'accento sullo schema meccanico "tipo" di ciascun marchio e della sua influenza sulle proporzioni delle vetture.

sdc10249pe4.jpg

Queste due immagini, invece, danno un esempio dei tre spiriti e dei tre tipi di sportività diversa che i tre marchi devono declinare.

sdc10250gc5.jpg

sdc10251mg8.jpg

Infine un confronto di massima sull'estensione che ciascuna gamma ha (o vorrebbe avere) come tipologie di carrozzeria coperte.

sdc10253sq4.jpg

Ha illustrato anche la differenziazione all'interno della gamma Audi, tra famiglia Q (Q5, Q7 ...), famiglia A (A3, A4, A5 ...) e famiglia R (R8, ma credo anche RS4 e RS6). Tre sfumature di sportività diverse, accompagnate da proporzioni diverse delle calandre e "sguardi diversi, dati a fanalerie e luci diurne.

sdc10254zw0.jpg

La seconda parte della presentazione dovrebbe essere ruotata attorno alla definizione dello stile della R8 concept.

Ma non posso assicurarvelo ne posso fornirvi immagini in merito, perchè in quel frangente sono stato "posseduto" da un spirito demoniaco che voleva uscire da me ma non riusciva. :lol:

Gli altri presenti possono confermare l'episodio. :oops::lol:;)

Inviato

Mi era sfuggito questo magnifico topic!

Davvero tanti complimenti a D-Sign.

Devo dire, dopo aver visto le immagini delle proposte in gara, che non poteva non vincere.

Ci sono alcune idee davvero geniali, fra i suoi schizzi.

E davvero interessante il riassunto del Rega.

P.s.

Ragazzi, avete proprio delle facce da delinquenti... :lol:

P.p.s.

Non vi pare che la Mito di questa proposta...

sdc10308ra6.jpg

...assomigli parecchio alle vecchie foto spia della 159 GTA?

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato
e' stato un piacere conoscerti, anche se come sempre di super fretta! peccato non aver conosciuto gli altri autopareristi... saperlo prima! :(

Se c'eri e non ci hai riconosciuto allora significa che non davamo così nell'occhio come si vuole far credere qui :mrgreen:

Visto che parliamo di incontri vi segnalo un evento che potrebbe interessare agli autopareristi del distaccamento Toscano (ma anche agli altri per chi si sente di fare un giro): da stamattina un simpatico gruppo di "Vecchiette" alloggerà nell'atrio della Facoltà di Disegno Industriale di Firenze fino a Venerdì (orario università, quindi dalle 9.00 alle 19.00), le riconoscete?

pfdcwp4.th.jpgthpix.gif 33swe4.th.jpgthpix.gif asarwg1.th.jpgthpix.gif

Se potete venite a dare una sbirciata, non capita tutti i giorni di trovare 4 dei più bei pezzi del Museo Storico tutti insieme a pochi passi da casa :D

scatoladq2.th.jpg

In questa scatola c'è anche qualche oggettino interessante :)

ad ogni modo la mostra apre ufficialmente domani, vedrò di raccattare un mio amico che sappia fare le foto :D (poi nel caso aprirò un topic a parte)

Come se fosse antani per lei

Inviato

Roba parecchio invitante. :D

Io vado a concludere il resoconto fotografico di giovedì.

Ecco tutte le "altre" foto.

Principalmente si tratta delle vetture, molte in anterpima, alcune persino in esclusiva, che erano esposte nel bellissimo cortile di Palazzo Te. Sicuramente ha un nome migliore di "cortile", ma mi limito a vivere nell'ignoranza per ora. :)

sdc10366uh5.jpg

Inviato (modificato)

Cominciamo con le due concept car presenti:

La iQ Concept, del Salone Francoforte 2007.

sdc10341eq3.jpg

sdc10341jg9.th.jpg sdc10351ul5.th.jpg sdc10289aj5.th.jpg

sdc10282rv3.th.jpg sdc10283ef7.th.jpg sdc10281cp2.th.jpg

sdc10277bf6.th.jpg sdc10278bu4.th.jpg sdc10271ua0.th.jpg sdc10280dj4.th.jpg

Ed ecco svelata la prova del secolo: "Può un uomo di dimensioni medie sedersi dietro sulla iQ? E soprattutto, può farlo se davanti si siede un omone? :lol:

N.B. Suggerirei di dare un occhiata alla seconda foro della seconda riga. Soprattutto il foglietto.

Ci siamo capiti... :redd

_____

Secodno concept: Audi R8 V12 TDI Concept

sdc10342jt1.jpg

sdc10342gg4.th.jpg sdc10263ip9.th.jpg

sdc10268xv3.th.jpg sdc10270hx2.th.jpg sdc10269km0.th.jpg

Modificato da Regazzoni
Inviato

Ora due vetture "fuoriserie" o quasi.

La riuscitissima 5oo Diabolik

sdc10350hd8.jpg

sdc10350hd8.th.jpg sdc10344lq5.th.jpg sdc10273pj5.th.jpg

sdc10284so1.th.jpg sdc10272yo0.th.jpg sdc10275pt3.th.jpg sdc10276yj1.th.jpg

____________

Una splendida Gran Turismo S, col suo abito scuro. 8)

sdc10352sv5.jpg

sdc10352jz5.th.jpg sdc10286dn9.th.jpg sdc10287ep9.th.jpg

... ovviameente... continua...

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.