Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Io si :)

Quando scoprii l'archivio digitale di Illustrato Fiat, l'annata 1988 fu la prima che andai a sfogliare per vedere se era stato pubblicato qualche articolo riguardo la gestazione della Tipo, e li trovai (peccato che le foto si possano salvare solo in qualche maniera).

Erano anche degli "inediti" nella mia mega-collezione di foto proto-Tipali :D, perchè da alcuni dettagli di camuffatura ero sicuro che sulle riviste di settore non erano stati pubblicati. Ne furono paparazzati parecchi, ma erano così tanti i prototipi della Tipo che ovviamente una rassegna fotografica completa fu impossibile.

Queste poi erano ovviamente foto "ufficiali", fatte da Fiat, e di conseguenza diverse da quelle scattate dai paparazzi.

Solo uno di questi prototipi fu pubblicato, in una foto molto piccina, da Quattroruote. Più o meno il periodo era quello, ma l'articolo che la includeva non riguardava la Tipo (che era già uscita). Si parlava dell'arrivo dei materiali plastici sotto forma di alcune componenti di carrozzeria (l'articolo iniziava con la foto "esplosa" di una Pontiac Fiero) e in una pagina c'era la fotina di uno di questi prototipi, sorpreso in mezzo ai ghiacci (con i fari supplementari montati davanti alla mascherina camuffata), con la didascalia che spiegava come i collaudi al Nord per la Tipo fossero serviti anche per testare il comportamento del portellone in plastica a contatto con il freddo intenso.

Dovrei avere la foto.... anzi no, son due (la prima è quella che dicevo, la seconda fu pubblicata in altra sede ma credo appartenga alla stessa serie di scatti, il posto sembra quello: l'auto si è semplicemente avvicinata all'obbiettivo... era sempre una foto scattata da una certa distanza ma ai tempi in cui la inserii nell'archivio ne feci ingrandimento).

post-8850-145026865695_thumb.jpg

post-8850-145026865684_thumb.jpg

Fu in quell'articolo di Illustrato Fiat che trovai la conferma, nelle parole dell'Ing. Piritore, che il "Frankie" (anzi "i", perchè furono due) era stato il primo abbozzo di T2-3 a scendere in strada. ;)

Dopo erano venuti gli "Unone" e poi le Tipo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà per la camuffatura, sarà per i faraccioni supplementari, sarà per la foto ingrandita ed un po' sfocata, sarà per l'ambientazione abbastanza avventurosa, ma mi comunica un non so che di Magnum 4x4. :D

Beh in quanto vetture piuttosto scatolose con le porte avvolgenti, un po' di somiglianza a livello generale c'era :). Inoltre credo che il camuffo della mascherina a rettangoli verticali aiuti un pochino.

Rivedere ora queste immagini, mi ha ricollegato ad un avvistamento di oggi all'ora di pranzo. La solita Tipo Digit che sta perdendo il trasparente con gran velocità, ed ora ha perso anche le coppe ruota (il tizio la tiene veramente come auto da battaglia... sarà una delle tante ASI a sproposito....). Stavo uscendo da un centro commerciale e mi è passata davanti per immettersi sulla statale, con un rombo che sapeva pure di marmitta a fine vita. Vederla così, ed affiancarla ora mentalmente a queste immagini, mi porta ancora una volta a pensare a quanto il tempo ci scivoli via da sotto i piedi. :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Beh in quanto vetture piuttosto scatolose con le porte avvolgenti, un po' di somiglianza a livello generale c'era :). Inoltre credo che il camuffo della mascherina a rettangoli verticali aiuti un pochino.

Rivedere ora queste immagini, mi ha ricollegato ad un avvistamento di oggi all'ora di pranzo. La solita Tipo Digit che sta perdendo il trasparente con gran velocità, ed ora ha perso anche le coppe ruota (il tizio la tiene veramente come auto da battaglia... sarà una delle tante ASI a sproposito....). Stavo uscendo da un centro commerciale e mi è passata davanti per immettersi sulla statale, con un rombo che sapeva pure di marmitta a fine vita. Vederla così, ed affiancarla ora mentalmente a queste immagini, mi porta ancora una volta a pensare a quanto il tempo ci scivoli via da sotto i piedi. :(

A me succede con le Lybra, Stilo e 156... :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Una riflessione sulla Fiat che diede il via alla vita del progettozzo sul mercato e che ogni settimana il lunedì sera, come da prassi consolidata, porta a spasso il commissario Montalbano.

Tale riflessione si basa proprio sulla suddetta serie televisiva.

Premetto che prima d'ora non avevo mai seguito la serie con un certo impegno, per vari motivi: la vita di casa era differente, le serate erano occupate da altro e spesso le passavo a scrivere/lavorare su codesto pc. Ero un bipede che usufruiva molto poco dell'apparecchio televisivo, e come non seguivo Montalbano non seguivo un sacco di altre cose (spesso sento parlare e vi vedo scrivere di serie televisive che manco so cosa siano).

In questo periodo invece, complice il trasloco, una casa operativa solo in parte, cui manca ancora internet (attualmente vi scrivo sempre dalla vecchia) e la cui parabola ha bisogno di essere sistemata, spesso e volentieri le serate di relax sono fatte di tv sul divano, tv che al momento mi offre quello che arriva dalla classica antenna sul tetto. Purtroppo i canali sono pochi perchè stanno lavorando ad alcuni ripetitori, ma la RAI si vede bene, e di conseguenza, per tutti questi motivi, una delle serie che ho avuto modo di seguire ultimamente con un po' più di attenzione è proprio quella del commissario Montalbano.

Ok, Montalbano c'ha la Tipo, e questo lo sanno anche i sassi. Lo sapevo anche io, perchè anche se non lo seguivo, ogni settimana ne udivo le gesta raccontate da un amico che è un suo grande fan, e lo è anche perchè guida una Tipo, vettura che fino a qualche tempo fa possedeva anche lui. Insomma, le chiaccherate prima o poi finivano sempre al fatto che Montalbano ha la Tipo, e la cosa mi aveva sempre incuriosito un pochetto perchè mi chiedevo, fra me e me, perchè mai fra tante auto avessero scelto la Tipo.

In un primo tempo pensai, non seguendo la serie, che si trattasse di una vettura scelta puramente a caso fra tante, o forse "a caso-mica tanto a caso", nel senso che la sceneggiatura poteva aver scelto tale vettura in quanto auto comunissima e priva di significato.

Ora, la Tipo per me non è mai stata tanto priva di significato, e questa è un'altra cosa che qui dentro sanno anche i sassi. Per cui, a volte, mi ritrovavo a scervellarmi sui perchè di quella scelta ma mi rendevo conto che era il caso che mi fermassi, dato che probabilmente stavo proiettando la mia simpatia per la vettura sulle scelte di altri, i quali invece VERAMENTE potevano averla scelta come auto del commissario senza un motivo particolare. Insomma, chiudevo il discorso con "Paolo, son tutte menate tue e non c'è niente di particolare dietro questa scelta".

Poi, quest'anno, ho cominciato a seguire la serie con impegno, e soprattutto nelle ultime puntate mi sono accorto di una cosa: probabilmente mi direte anche voi che sono tutte menate mie, ma nessuno di voi ha mai avuto l'impressione che la vettura nelle puntate sia vezzeggiata e messa in risalto, dal punto di vista cinematografico?

Prima di tutto è SEMPRE presente in maniera importante, in ogni puntata. La vettura del commissario viene definita vecchia (in un caso è stata usata come scusa per una sua azione un po' garibaldina, dicendo che il suo motore non partiva perchè vetusto e per questo motivo aveva bloccato un'Audi al distributore) e l'idea di fondo è proprio quella che il commissario utilizzi quell'auto perchè dell'oggetto su ruote non gliene frega nulla. Però, lo notavo ancora ieri sera, spesso e volentieri nelle inquadrature è posta in modo particolare, in maniera da essere oggetto co-protagonista della scena e non messo a caso. E' sempre lucida (un buon esemplare fra l'altro, anzi, due perchè vedo che in piazzetta spesso e volentieri ne mostrano due insieme - e ciò mi perplime un attimo perchè in teoria, da quanto ho capito, la Tipo dovrebbe essere UNA e la sua.... tanto che la prima volta che ne vidi due insieme pensai che avessero fatto una cappella televisiva mostrando entrambi gli esemplari di cui dispongono ) e ben curata, ottimamente illuminata.

Ieri sera, in particolare, quando è partito alla fine della puntata, l'hanno inquadrata per bene, di lato, con le sue belle coppe Digit in ottime condizioni, tutta lavata e lucidata, tanto che se si fosse trattato di una vettura nuova di pacca avrei pensato sicuramente ad un product placement. Cosa che invece non è, perchè non stiamo parlando di una Giulietta o di una 500L. E' una Tipo.

Una Tipo che almeno a me pare sia molto coccolata come vettura di scena, nelle inquadrature. Quasi che il protagonista a volte non sia Montalbano e basta, ma Montalbano con la sua Tipo.

Tornando quindi ad uno dei punti d'inizio del mio post, e cioè che in teoria la vettura dovrebbe essere una vettura "x", a caso, di cui non frega nulla alla regia, alla sceneggiatura, al protagonista Montalbano e al popolo tutto, mi trovo in conflitto con il modo in cui tale vettura "x" venga spesso sottolineata (ripeto, sempre che non si tratti di un'impressione esclusivamente mia), mi ritrovo a pensare cose varie, del tipo che la Tipo :) sia una vettura con un significato particolare per chi ha messo in piedi tutto ciò.

E quindi giro la domanda a quanti di voi seguono la serie da tempo e magari sapranno spiegarmi meglio questo e quello:

Ma perchè il commissario Montalbano ha la Tipo? Perchè secondo me un "perchè" c'è, l'erede della Ritmo è messa troppo in risalto per non avere un significato.

("Miiii Paolo a noi ci devi gonfiare i cabbasisi con la Tipo la Tipo la Tipo?")

Sono ansioso di leggere i vostri auto-pareri. :D

Link al commento

Io penso abbia la stessa funzione della scassatissima Peugeot del Tenente Colombo. Essa è una parte di Montalbano. Penso venne scelta perché diffusa tra le forze dell'ordine in ruoli non operativi quando iniziarono a girare la serie.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento

Tra l'altro ad un certo punto è passato al gasolio,una TD credo:)...ce nè almeno un'altra oltra a quella del commissario(stesso colore mi pare e gli manca almeno una borchia),spesso viene usata da Fazio o Galluzzo(mentre Mimì Augello ha una 164 blu simile alla tua Paolo:)).

Comunque concordo con le impressioni di Paolo.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Inviato (modificato)

Si la borchia mi pare gli manchi sempre. Anteriore destra. Dal rumore propendo pure io per il td 1929. Ieri mi é sembrato di sentirlo andar via con un guizzo e soffio da turbina. In altre occasioni invece al minimo mi era parso di più il rumore del 1700 aspirato che era un po più metallico. Magari sono una turbo e una aspirata. Una delle due ha almeno una coppa di una Uno, credo la SL o Sting e via dicendo. Mi pare che nessuna delle due sia digitale. Si la 164 di Augello l'ho vista, ha delle sberle di cerchi che sembrano da 17. Sentita girare poco ma una sera mi è sembrato fosse td pure lei.

Mi fa piacere che ci sia qualcuno che come me vede la Tipo trattata in modo piuttosto particolare in questa serie. A volte è come pensare che senza la Tipo non sarebbe più lui. Concordo anche per il paragone con la 403 di Colombo, ma qui mi sembra di vedere una voglia di farle fare bella figura... lucidata a volte messa in posa si direbbe (ieri sera lui e Fazio parlavano in piazzetta e non c'era nessun motivo particolare per cui la tipo dovesse essere messa di sfondo, ma invece era lì, lucida col suo culetto ripreso proprio in modo da mostrare la scritta Tipo fra i due interlocutori. E non erano nei pressidella scala dove è ovvio avere delle auto,bensì spostati con lo sfondo di una parte di piazza dove lui di solito non parcheggia, maaa... tac gli ha spostato la Tipo là dietro per prenderla dentro in quel modo. Ripeto, se fosse una vettura nuova non avrei dubbi a parlare di product placement. Invece... mah sembra che Sironi alla Tipo gli voglia bene. :-)

Modificato da PaoloGTC

Link al commento