Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

'A Paolo, ma "farti i cazzi tuoi", no eh? :lol::§

Molto belle le tue argomentazioni, non avevo mai riflettuto a tal punto sulla cosa.

Io, riallacciandomi a quanto diceva lupin3rd, personalmente credo che abbiano iniziato a dotarlo della Tipo contestualmente alla sua diffusione tra le FF.OO., e che poi sia rimasta nel tempo un po' forse per richiamare la carenza di mezzi (vi fanno riferimento un paio di volte), e imho soprattutto per sottolineare che Montalbano è... tipo :D che non si cura delle novità o degli strumenti con cui lavora, insomma un lavoratore di cervello fino vecchio stile che non ha né tempo né interesse per cambiare cose "futili". In quel senso forse il fatto che venga inquadrata più spesso e con più attenzione può essere testimonianza di ciò, cioè che sì, al commissario non importa nulla dell'auto, ma che questo non importarsene è proprio parte del personaggio...

P.S. Negli episodi più recenti Augello ha una 156, credo benzina.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso abbia la stessa funzione della scassatissima Peugeot del Tenente Colombo. Essa è una parte di Montalbano. Penso venne scelta perché diffusa tra le forze dell'ordine in ruoli non operativi quando iniziarono a girare la serie.

Faccio mie le considerazioni di lupin3rd che descrivono perfettamente anche il mio pensiero. Sono anche io un seguace di Montalbano, non proprio assiduo al 100% ma lo seguo sin dall'inizio della serie. Effettivamente le cose che hai notato sono tutte veritiere e la risposta che mi sono dato è appunto che la Tipo è stata scelta proprio per il fatto di essere un'auto normalissima, a carattere popolare, che è un po' il tratto che si è voluto dare anche a Montalbano, un personaggio normale e non sui generis come invece può essere il tenente Colombo col suo aspetto un po' sciatto e la Peugeot cabriolet ammaccata. Come il tenente Colombo però si è voluto senz'altro sottolineare una cosa: l'osmosi tra macchina e personaggio. Se Colombo e la sua scassata Peugeot sono un tutt'uno nell'immaginario comune, anche a Montalbano si è voluto cucire addosso un'auto: la Tipo. Quindi le inquadrature molto indugianti che vediamo sulla Tipo del commissario sono così proprio perchè in quel momento è come se si inquadrasse lui, Montalbano. Perchè se Montalbano mnemonicamente evoca la Tipo ugualmente la Tipo nella serie deve evocare idealmente Montalbano.

L'altra Tipo che vedi in piazza, parcheggiata davanti al commissariato, non è una topica della regia ma è effettivamente in uso all'ispettore Fazio e talvolta a Galluzzo, come è stato già detto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ragione Mazinga: le Tipo sono due... Perchè l'altra è dell'ispettore Fazio.

Chi ha visto il prequel, "il giovane Montalbano", potrebbe intuire il motivo di questa "importanza scenica" data alla vettura:

venne comprata da Montalbano nel 1990 con i primi stipendi.

ciò spiegherebbe anche la ragione "affettiva" che lega il commissario alla "Sua" macchina e che ha fatto entrare la Tipo di Montalbano nell'olimpo delle star a 4 ruote, tra il Generale Lee, la db5, Transam kitt e la Peugeot di Colombo.

ah, dimenticavo: anche la Ford Gran Torino:D

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l’altro nei vari episodi non è sempre la stessa. Oltre alla digit (mi pare che lo sia anche quella di fazio) è comparsa qualche volta anche una versione con le coppe della base. Le prime tra l’altro parevano a broda, credo il classico 1.4

La cosa che mi fa ridere è che la tipo vecchia ti spinge alla guida tamarra: tiri la prima, la usi come un fuoristrada e la spegni prima di fermarti.. esattamente come facevo con la mia :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia anche un product placement alla rovescia: per non scontentar nessuno, si usa un auto fuori produzione da quasi vent'anni, però ben nota al pubblico italico e che il pubblico straniero ( la serie è venduta alle principali televisioni ) può identificare come auto italiana al primo colpo.

Senza contare che in sicilia e genericamente nell'italia del Sud le auto ventennali sono molto diffuse e danno quel tocco di realismo che non guasta- ( se Montalbano fosse commissario a Lodi mi sa che gli toccherebbe cambiarla :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una riflessione sulla Fiat che diede il via alla vita del progettozzo sul mercato e che ogni settimana il lunedì sera, come da prassi consolidata, porta a spasso il commissario Montalbano.

Tale riflessione si basa proprio sulla suddetta serie televisiva.

[cut]

E quindi giro la domanda a quanti di voi seguono la serie da tempo e magari sapranno spiegarmi meglio questo e quello:

Ma perchè il commissario Montalbano ha la Tipo? Perchè secondo me un "perchè" c'è, l'erede della Ritmo è messa troppo in risalto per non avere un significato.

("Miiii Paolo a noi ci devi gonfiare i cabbasisi con la Tipo la Tipo la Tipo?")

Sono ansioso di leggere i vostri auto-pareri. :D

C'ha la Tipo perchè è un... Tipo... :mrgreen:

Di puntate di Montalbano ne ho viste parecchie soprattutto la scorsa estate, credo tutte. Quando ho notato che aveva la Tipo, non mi sono scomposto neanche un secondo... "Che fihata, ha la Tipo...". Punto. Non mi sono fatto poi tante domande. Ora che ci fai riflettere, usa un'auto comune, molto comune soprattutto al Sud. Ma forse il Regista, complice lo scrittore, Andea Camilleri, ha ancora qualcosa da dirci in proposito. del resto se qualcuno ha notato che Montalbano la comprò con i primi stipendi, potrebbe semplicemente esserne affezionato, così tanto che le due entità, uomo ed auto, poi si completino, ergo inquadro l'auto ed inquadro il commissario. Che poi sia sempre perfettamente pulita... può essere un messaggio di altro... Tipo :mrgreen::mirror:

Le due macchine...

c25071.jpg

c6692.jpg

le targhe son visibili... (la seconda meno, ma in altra foto che non riesco a postare c'è AK696FW)

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito delle targhe della Tipo...

nella fiction che fa da prequel di cui ho parlato innanzi, a sua volta tratta dai racconti di Camilleri, Montalbano può finalmente comprarsi la macchina ...

ma siamo nel 1990 e le targhe non sono ancora come quelle alfanumeriche introdotte solo nel 1994, come nelle foto postate da Nubirona sw

Ma gli sceneggiatori ci misero, a parere mio, molta cura nel ricreare l'atmosfera del 1990 ( per dire: i computer e le tv sono quelle dell'epoca, alla tv all'ora di pranzo in una scena si sente la sigla di "piacere rai uno":D)...

allora, per non cadere proprio su un così evidente dettaglio...

...la Tipo nuova di zecca di Montalbano ha una targa bianca con un'ipotetica provincia ML

ossia....Montelusa:shock:

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo, ma sai che hai ragione? :D

Mi riferisco al tuo intervento riguardo il modo di utilizzare la Tipo.

Servizio militare del sottoscritto, siamo nel 1996 a Rivoli. Stringo amicizia con un commilitone che vive a pochi km da me (zona Borgomanero), la cui famiglia aveva vigneti e cantine in zona Boca-Cavallirio (per chi è pratico).

Molti viaggi casa-caserma a bordo della sua Tipo Tds 1988, ereditata dal padre il quale gliel'aveva data dicendogli "tieni, usa questa per andare a Rivoli, che ormai è vissuta e anche se la lasci fuori dalla caserma nessuno la tocca".

Infatti vissuta era, le coppe non le aveva più ed a causa di un lieve tamponamento con rottura del paraurti anteriore, le erano stati sostituiti entrambi i bumper con quelli (recuperati chissà dove) di una 1.8 16v, quindi sempre coi fendi ma neri e col bordino rosso.

Grigia metallizzata, una barca di km e un 1.9 un po' stanco e fumoso ma che ci portò fino a fine naia. L'amicizia proseguì anche negli anni successivi, poi col tempo ci perdemmo di vista. Tuttavia, andai a trovarlo parecchie volte presso l'azienda di famiglia dove lui era tornato a lavorare dopo il servizio di leva. Capitava di accompagnarlo nelle faccende lavorative e l'utilizzo era quello che dicevi tu.

Partenza senza troppi salamelecchi a qualsiasi temperatura del motore, sporco fuori polvere dentro, modalità off-road e spegnimento prima della fermata. Che mulo quella Tipo.

In mezzo a tanti Digit che facevano i capricci su vetture usate con tutte le cautele, mi stupiva il suo che funzionava perfettamente dopo un catacurbitone di km e scossoni/vibrazioni/tormenti vari. L'unico problema era che le cifre si leggevano poco a causa dello strato di polvere depositato sui display. "'sto coso da tener pulito è una merda" mi diceva sempre.

Manco avesse mai provato a pulirlo, pensavo io.

Mi stupivano anche le porte, che all'anteriore esibivano entrambe un sonoro "gneeeak" di cerniere quando le aprivi ma in battuta lasciavano sempre un compatto "pum!" che nulla aveva a che fare con i vari sbadablanghete delle Fiat che erano venute prima di lei.

Il famoso portellone plastico si era ristretto di un buon dito su entrambi i lati, nella zona che faceva battuta col bordo del terzo vetro. L'assetto si era fatto tuning da solo col tempo :) ma il velluto dei sedili aveva tenuto bene. Quello sulle porte si era arreso da tempo, era qualcosa di inguardabile.

Però andavi là, tor-tor-tor bromp fumata, e via che andavi. Lui mi diceva sempre "una macchina con una tenuta di strada così non la trovo più, tiene anche adesso che non ne può più.... e poi è una certezza. Fa cagare ma io so che vado lì giro e parte, non mi ha mai mollato."

Tanti viaggi ripeto, verso la caserma o verso casa, in cinque coi borsoni di naia nel baule. L'abitacolo cubico faceva comodo anche ai soldati in cerca di libertà. :)

5 amici 5 posti grande Tipo. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiii la Tipo di Montalbano :D Un'istituzione, come Montalbano stesso :D

Mi risulta che Camilleri l'abbia citata proprio in qualche romanzo, pero' non ne sono sicuro. Ho letto una raccolta di storie di Montalbano, e l'unico dato certo (lì la Tipo non viene nominata) è che il commissario è un pessimo guidatore :attorno:

Diciamo che l'uso, in un film, di un'auto fuori produzione, mette al riparo la produzione da ogni grana legata al product placement. Non credo che la Rai debba pagare qualcosa alla Fiat perchè fa vedere in tv una macchina vecchia di vent'anni...e nel nostro caso, fa parte del personaggio anzi è essa stessa personaggio, come la già citata Peugeot del tenente Colombo ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ravanando a fine anno (ovvero utilizzando un poco di tempo libero per cercare di mettere in ordine immagini inserite nel pc a scatafascio nei mesi passati) ritrovo queste tre foto che tempo fa avevo pensato di tenere da parte per un post curioso.

Siamo nel febbraio del 1989 ed il settimanale Auto Oggi pubblica un servizio con questi tre scatti, presi ovviamente a Torino, all'uscita di qualche portale Fiat. Una piccola bisarca trasporta due pianali Tipo cui manca tutta la parte superiore della scocca ma sono già dotati, a quanto pare, della meccanica completa, con tanto di marmitta. C'è il volante (che probabilmente sarà servito per muoverli, non credo per guidarli dato che manca il sedile :D) ed un paio di fogli, sicuramente pieni di specifiche, stanno appiccicati sulla struttura anteriore del pianale. Inoltre, in paio di rinforzi diagonali sono piazzati tra montante anteriore e longherone, credo per tenere in bolla la struttura durante il trasporto, sicuramente debole data la mancanza della parte superiore della scocca. Di certo non fanno parte del telaio, dato che lì ci devono passare i piedi del conducente e del passeggero.

La notizia, veritiera ma abbinata male alle fotografie, era che Fiat aveva avviato una collaborazione per costruire insieme a PSA il famoso "Vetturone" che sarebbe poi stato negli anni a venire l'Ulysse/Evasion/806. Abbinata male perchè come sappiamo il "Vetturone" non nacque certo sul pianale Tipo 2, tuttavia ai tempi il settimanale scriveva (abbinando un bozzetto di un'accattivante monovolume marchiato Peugeot, credo proveniente dal cugino Auto Plus dato lo stile del bozzettaro) che la monovolume Fiat sarebbe stata una vettura di quella taglia, quindi un po' più piccina di quanto fu poi in realtà.

Quello che mi incuriosisce a distanza di 25 anni è dove stessero andando quei due pianali dotati di meccanica, su di una bisarca marchiata Fiat Auto come ovvio. Magari non c'è nessun mistero, magari era semplicemente uno spostamento di due manichini di studio da uno stabile all'altro. Messi così all'aria aperta non mi danno l'idea di essere destinati a fare un grande viaggio (e sicuramente non stanno andando in Francia coi fogli svolazzanti). Che stessero andando ad Arese? Mi sembra tardi, nel 1989. Oppure magari si, qualcosa per 145/6, da modificare e completare come maquette marciante oppure come prototipo ibrido? Vanno da qualche carrozziere? Possibile, così "basic", senza scocca? Mah.

Oppure ancora, come ho detto sopra, niente di particolare... che ne pensate?

p.s. chiedo agli occhi di falco per la meccanica... che motore c'è su? Si capisce?

post-8850-145026866266_thumb.jpg

post-8850-145026866268_thumb.jpg

post-8850-145026866274_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.