Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Piccolo OT

 

L'altro giorno si parlava di prototipi in prova già immatricolati, ed avevamo citato Bmw. Ricordavo di aver trovato una nuova (vecchia) foto della Sr 5 E34 ma sbagliavo: la compagnia dei proto targati si allarga e coinvolge anche la 7 E32 :)

 

BmwSerie7E32prototargatoVR.thumb.jpg.dd02a5e266d9d0069464020cb8538ec1.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Adoro! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/5/2023 at 10:56, PaoloGTC scrive:

Ma scusate, al lancio c'era la Tipo nera???

 

Mi hai fatto venire il dubbio, perché effettivamente riflettendoci non ne ho mai vista una nera non sportiva. 

Sono andato a vedere su delle brochure online e ne ho trovata una olandese del 1992 dove il nero è regolarmente presente in gamma, forse era specifico per l'estero sulle Tipo non Sedicivalvole o Granturismo. 

 

Colori.jpg.6efccf9c00ba19ecd03f73851b58c239.jpg

 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Però oggi con un po' di tempo sono andato in archivio a ripescare un paio di depliant, il più vecchio del marzo 1988 ed un altro di due anni più recente, ed un nero chiamato "nero" e visibilmente nero nella paletta colori non c'è.

Il colore più scuro è il cosiddetto "ardesia metallizzato" cod. 681.

 

Il depliant più recente include anche le 1.8 16v e Tds.X

 

La differenza principale, sul catalogo del 1990, riguardava l'aggiunta di una tinta, mentre altre piccole variazioni riguardavano il codice del colore (non so se a tale variazione corrisponda anche una differente tonalità... per esempio il Rosso Shiraz - che mi riguarda da vicino :D - sul primo catalogo ha un codice, sul secondo ne ha un altro e sulla targhetta della mia Tipo ne ha un altro ancora mi pare... e quando, parlando col mio carrozziere, supponevo che la mia "rossa" fosse un po' sbiadita perchè ne ho viste altre più "intense", lui mi ha risposto "guarda che non c'è un Rosso Shiraz solo....").

 

Catalogo 1988 - Catalogo 1990

 

102 Rosso Scuro - 102 Rosso Scuro

210 Bianco - 210 Bianco

313 Verde Izmir - 313 Verde Izmir

402 Azzurro Nautico - 402 Azzurro Nautico

438 Blu Lord - 438 Blu Lord

640 Grigio City - 640 Grigio City

854 Rosso Corsa - 140 Rosso Corsa

109 Rosso Shiraz Met - 128 Rosso Shiraz Met

305 Verde Surf Met - 305 Verde Surf Met

407 Azzurro Spring Met - 407 Azzurro Spring Met

433 Blu Storm Met - 433 Blu Storm Met

445 Blu Mare Met - 445 Blu Mare Met

610 Grigio Mirage Met - 610 Grigio Mirage Met

620 Grigio Met - 620 Grigio Met

630 Grigio Zermatt Met - 630 Grigio Zermatt Met

649 Grigio Quartz  Met - 649 Grigio Quartz Met

681 Ardesia Met - 681 Ardesia Met

 

Le due differenze fin qui riguardano unicamente i codici di Rosso Corsa e Rosso Shiraz Met.

L'aggiunta, non presente nell'elenco qui sopra perchè era solo per confrontare i codici, riguardava il Rosso Racing cod. 113 che penso sia stato introdotto con le sportive: un rosso più scuro del "Corsa" ma meno dello "Scuro" :D  che (almeno da catalogo, quindi a spanne) parrebbe una specie di "Shiraz" non metallizzato.

 

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sapevo di tutta questa "confusione" con il Rosso Shiraz.... Sicuramente il suo codice esatto è il 128.....

Il codice 109 è un rosso metallizzato molto simile, ma era per i modelli sudamericani (Palio, ecc): che sia stato utilizzato anche all'inizio della produzione su Tipo la vedo difficile (ma non impossibile, visto a cosa ci ha "abituato" mamma Fiat).

Il terzo potrebbe essere il codice 132, ovvero il Rosso Bright della Punto 173 che, mi pare, sia stato utilizzato anche sulle ultime Tipo prodotte, ma non ricordo se nella cartella colori venisse indicato sempre come Rosso Shiraz....

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, AndreaB scrive:

Non sapevo di tutta questa "confusione" con il Rosso Shiraz.... Sicuramente il suo codice esatto è il 128.....

Il codice 109 è un rosso metallizzato molto simile, ma era per i modelli sudamericani (Palio, ecc): che sia stato utilizzato anche all'inizio della produzione su Tipo la vedo difficile (ma non impossibile, visto a cosa ci ha "abituato" mamma Fiat).

Il terzo potrebbe essere il codice 132, ovvero il Rosso Bright della Punto 173 che, mi pare, sia stato utilizzato anche sulle ultime Tipo prodotte, ma non ricordo se nella cartella colori venisse indicato sempre come Rosso Shiraz....

Sono quasi sicuro che le ultime Tipo rosso met. fossero in rosso bright, perché i miei presero una punto di quel colore specifico nel giugno 95, targa iniziale AJ ed i genitori di una mia compagna di scuola avevano una delle ultimissime Tipo di quel colore, targata AE.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, Tony ramirez said:

Qui a Torino di Tipo nere non se ne sono mai viste a meno che non fossero la Duemilasedici.

Il colore più diffuso ricordo fosse il verde/azzurro metallizato, il rosso Shiraz (bordeaux met.) e il bianco.

Comunque la Tipo fu un vero e proprio uragano nel panorama automobilistico, sarà che erano altri tempi ed i mercati erano molto stagnanti, sarà che si veniva da 200 anni di Ritmo (almeno questa era la percezione), sarà quella strumentazione digitale che faceva molto KiTT...

Io ero un bambino torinese di 8 anni e ricordo che la percepivo come un'astronave, di punto in bianco sparì ogni auto vagamente interessante nella mia testa per lasciar spazio a alla nuova media torinese.

ricordo che alcuni dettagli mi colpirono particolarmente all'epoca; oltre alla stracitata strumentazione ero particolarmente attratto dai pannelli porta tutto velluto (fino al bordo con il vetro era questa la particolarità) il portellone molto spesso nella vista laterale, la mascherina anteriore divisa in due con le nuove piccole barrette del logo (e particolare sexy la mascherina della sportiva che eliminava la barra centrale), i fendinebbia con vetro trasparente. tutti dettagli che nella testa di un bimbo appassionato d'auto erano estremamente moderni, ma persino il tergilunotto aveva una forma modernissima, la Tipo sancì definitivamente la fine degli anni 70 e aprì agli anni 2000, tutto traspirava di modernità.

 

aggiungo anche il volante (quello della DGT), finalmente con un design moderno e capace di trasmettere una sensazione di cura (gli mancava giusto un po' di spessore)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.