Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Grazie Giascarcio, e benvenuto da parte mia! (vedo che è il tuo post n.1)

Tra l'altro leggerti mi ha fatto ricordare una cosa... "Tempra 1.6 DGT"... e mi son detto... "perchè mi suona male"? Sulle prime mi sfuggiva... poi, ah già, Fiat non usò il DGT come sigla sulla Tempra.

Chissà, forse sempre per distanziarla un po' da Tipo (per quanto si potesse) come si leggeva nei pensieri di chi lavorava all'abitacolo. Tempra venne fuori con SX, per la digitale.

Erano passati un paio d'anni dal lancio di Tipo, sembrava una presa di posizione leggermente diversa. Tipo aveva un allestimento con un nome che indicava subito la sua principale caratteristica, ponendola in primo piano rispetto a tutto il resto che cambiava (che per i tempi non era poco... fascioni parzialmente in tinta, frecce bianche anzichè arancio, calotte ruota diverse, interni moooolto differenti con poggiatesta imbottiti, addirittura cose come i pannelli porta specifici che oggi per carità, massimo cambia la stoffa :D ancor prima di andare a contare gli accessori di serie in più) mentre su Tempra il digitale venne inserito come caratteristica della versione più equipaggiata, ma senza nominarlo.

Buffo poi il giochetto che venne fuori quando Fiat propose una Tipo "equipaggiamento livello Digit" ma con la strumentazione analogica... la AGT. Ma che significava? :D

DGT era la contrazione di Digit, è chiaro. Su AGT, la A stava per Analogica? Ok. E GT? :D

DGT= Digitale AGT= Analogitale :D (non vorranno mica farmi credere che la cosa stava in piedi perchè in realtà stava per Analogica GT, e DGT per Digitale GT eh? Cosa c'era di GT? :D )

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio zio aveva una Tipo DGT Diesel dell'89 "blu magnetico" e seppur bocia non è che non è che mi attirava poi chissà quanto, a parte il veloce fluttuare dei km/h della strumentazione, tenuta per una decina di anni e prontamente sostituita con una Croma 1.9 TD con il sound del OM Leoncino allestimento rom (spoiler e cerchiazzi).

Nel complesso a me la Tipo mi è sempre piaciuta, soprattutto per la enorme sensazione di spazio che offriva e di pulizia e modernità (IMHO quella linea è ancora attuale) peccato solo per i materiali e gli assemblaggi davvero scadenti.

Link al commento

Grazie Giascarcio, e benvenuto da parte mia! (vedo che è il tuo post n.1)

Tra l'altro leggerti mi ha fatto ricordare una cosa... "Tempra 1.6 DGT"... e mi son detto... "perchè mi suona male"? Sulle prime mi sfuggiva... poi, ah già, Fiat non usò il DGT come sigla sulla Tempra.

Chissà, forse sempre per distanziarla un po' da Tipo (per quanto si potesse) come si leggeva nei pensieri di chi lavorava all'abitacolo. Tempra venne fuori con SX, per la digitale.

Erano passati un paio d'anni dal lancio di Tipo, sembrava una presa di posizione leggermente diversa. Tipo aveva un allestimento con un nome che indicava subito la sua principale caratteristica, ponendola in primo piano rispetto a tutto il resto che cambiava (che per i tempi non era poco... fascioni parzialmente in tinta, frecce bianche anzichè arancio, calotte ruota diverse, interni moooolto differenti con poggiatesta imbottiti, addirittura cose come i pannelli porta specifici che oggi per carità, massimo cambia la stoffa :D ancor prima di andare a contare gli accessori di serie in più) mentre su Tempra il digitale venne inserito come caratteristica della versione più equipaggiata, ma senza nominarlo.

Buffo poi il giochetto che venne fuori quando Fiat propose una Tipo "equipaggiamento livello Digit" ma con la strumentazione analogica... la AGT. Ma che significava? :D

DGT era la contrazione di Digit, è chiaro. Su AGT, la A stava per Analogica? Ok. E GT? :D

DGT= Digitale AGT= Analogitale :D (non vorranno mica farmi credere che la cosa stava in piedi perchè in realtà stava per Analogica GT, e DGT per Digitale GT eh? Cosa c'era di GT? :D )

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

Link al commento

Per PaoloGTC e per tutti quelli (come me) che quando uscì la Tipo erano bambini; mi ha fatto riflettere la frase "con tutte quelle luci, il cruscotto digitale sembrava un astronave" e sembrava KITT... tutto vero anche per me!!! Però, c'è un però; io da bambino quando passavo da una concessionaria con il papi mi intrufolavo sempre al posto di guida delle auto in esposizione, e con quelle le tipo e tempra con strumentazione digitale bè, non c'era nulla da guardare!!! A quandro spento c'era solo il buio, forse per questo (oltre alla passione per gli stereo con i VU meter analogici) ho sempre preferito le strumentazioni classiche!!!

Alla fine poi, il caso volle che il papi comprò una Tempra 1.4 modello base del '90, alla fine si sentiva la mancanza del contagiri, dei vetri elettrici e chiusura centralizzata di serie, ma per il resto mi piaceva un sacco!!!

Anzi per alcuni particolari (come il disegno dei copricerchi) la preferivo alla SX... e indoviante un pò, è stata anche la mia prima auto...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento

E' vero, da spenta c'era nulla da vedere! :D

Quoto comunque le parole di nucarote sul fatto che la linea sia ancora valida. Certo oggi ci hanno "insegnato" che le auto devono avere tante cose che la Tipo non ha, e senza di quelle sei "out" (come le ruote da 31 pollici ad esempio, e un frontale che da l'impressione di voler sfondare i muri anche se poi in realtà si affloscia... insieme al tuo portafogli... sotto un pedone) però... ne guardavo una ieri mentre aspettavo la sorella fuori da un negozio.

Mi è caduto l'occhio su quella porzione tra porta posteriore-angolo del portellone-terzo vetro, che per me era una risoluzione magistrale per quella porzione di auto a due volumi. Imho era una parte carina, slanciata e simpatica anche di quell'estetica, quel terzo vetro che si creava tra quattro linee di altre componenti era un dettaglio veramente azzeccato, oltre ad assolvere bene la sua funzione e alleggerire una massa squadrata che a sua volta rendeva al meglio nel creare un volume ampio per passeggeri e bagagli.

Forse rispetto al resto, il frontale appariva più normale, ma trovo che le stesse bene pure lui. Anzi, seppur con grande diversità, ho rivisto poi il suo spirito in quello della Punto del '93, nel senso di una faccia pulita e semplice, amichevole.

Sarà il gusto personale, ma non ho mai trovato nulla, proprio nulla, che fosse criticabile imho nell'estetica della Tipo.

Se il tema era ricoprire di lamiere una vettura nata per avere un enorme abitacolo, penso che lo svolgimento fosse uno dei migliori possibili.

Certo, era una forma abbastanza imponente, e presa in versione base, soffriva un po' per la mancanza di certi dettagli.

Le coppe della base erano davvero poverelle, e una Digit, coi fascioni verniciati, le coppe da 14" (opzionali sulla 1.4... pneumatici maggiorati... da 14"... oggi farebbero ridere certe cifre...) e magari la presa d'aria allargata della T.ds nel paraurti, coi fendinebbia, facevano molto.

Come facevano molto gli interni... che se nella Digit, specialmente imho in blu, rendevano molto, tra digitale e velluto (furono criticatissimi i pannelli porta velluto totale-maniglione e basta... ma per me stavano benissimo) sulla base parevano proprio concepiti per farti comprare l'altra.... :D capperi la consolle non c'era, i pannelli porta avevano un bordo di plastica in più sotto il vetro ma il piattume generale con solo un poggiabraccia da auto sovietica e la manovella del vetro, erano una desolazione... mi pare tra l'altro che mancasse pure lo sportello del portaoggetti.... cavolo mancava solo che il lavavetri fosse ancora la pompetta della 126 ed eravamo a posto.. :D

Non apprezzavo nemmeno il fatto che ci si dovesse "sprecare" nel fare due Digit diversi perchè sulla 1100 non c'era il contagiri... ma perchè no???? Non servivano i giri sul 1100?? O era proprio per dire... "barbone.... non prendere la base, prendi la Digit... e non prenderla 1100, prendila 1400" :D

Ricordo quando, immediatamente dopo la presentazione via satellite in contemporanea in vari paesi europei, venne data in pasto ai giornalisti di tutta la Comunità... e Auto Oggi nei giorni successivi riportò le varie considerazioni, di periodici specializzati e quotidiani vari.

Se riesco nei prossimi giorni li leggeremo insieme... alcuni fanno sorridere, perchè, senza che io voglia sostenere che la Tipo era l'arma totale priva di difetti, è evidente che la sua novità e le frecce al suo arco davano molto fastidio... e così si leggono commenti coloriti di giornalisti che stanno cercando in tutti i modi di distruggerla.

In Cermania ovviamente si puntava sulla propria forza, che era poi il punto debole della nuova nata, e cioè la teutonica solidità delle finiture della intramontabile SinGolfa...e quindi la Tipo era un disastro di finiture, i sedili traballavano, le porte scricchiolavano, il motore era una lagna e il cambio... si, beh, il cambio era benino, ed in effetti... a voler vedere... era spaziosetta dai. :D

Toh, stava anche "abbastanza" in strada.

Nella patria della baguette, ci andavano giù pesante pure lì... addirittura ricordo un giornalista francese che scrisse... "la prossima Renault di questa categoria sarà sicuramente più spaziosa, confortevole, rifinita e dinamica su strada"... e qui in Italia i colleghi risposero... beh, sarà... ma come fa questo signore a saperlo, che la 19 deve ancora uscire.. :D

In Spagna, facendo una media, la adoravano, mentre in Inghilterra... beh facevano quello che potevano, cercando di detronizzarla confrontandola con le allora in gamma Rover 213-216 :D.

Poi, fu il mercato... ricordo che nei primi mesi fu uno shock, leggendo i commenti sui dati di vendita su 4R et similia. Ci furono mesi in cui si avvicinò alle 20 mila consegne, poi fu un rapido "sboom" per assestarsi su valori più normali.

Di certo, ci fu un periodo in cui fu l'auto del momento.

Le sue campagne pubblicitarie erano azzeccate, ricordo Arbore col suo amico Gerardo "perchè non te la compri" (con quella odiosissima erre che non ho mai sopportato :D) e che fece nascere l'espressione "i Gerardi con la Golf".

Meglio ancora erano quelle tematiche, la francese e la tedesca specialmente, girata sulla pista di prova della Mandria... "ci darà del filo da torcere" pronunciato da un tester visibilmente VW. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Azzeccatissimo quello della 16v ("credo che sia GIA' uscita", mentre la 16v se non erro superava una 124 spider), soprattutto per la frasetta finale che si riallacciava all'ultima tentazione, sottolineando la potenza della nuova versione, con "la tentazione è forte".

Veramente molto ben concepita.

Se non ricordo male però lo spot fu messo sotto accusa dal Giurì, per via del fatto che la Tipo superando il treno istigava alla velocità... per la serie "oh ragà... che du palle! Nun se pò fa' niente!". :D

Erano altri tempi e altri spot... e spesso gli spot Fiat calavano l'asso della grinta... ricordo anche la Tempra che si trovava di colpo catapultata in un rally e (ma quando mai) faceva mangiare la polvere al concorrente che aveva incontrato :D.

Per non parlare ancor prima della Ritmo "Il diavolo e l'acqua santa"..... dove la Ritmo Super con famigliola a bordo "gli abbiamo dato tanta polvere eh papà?" :D seminando una Jaguar in atmosfera da "La macchina nera". :D

Io mi ci ritrovavo in quel bambinetto... perchè il mio papà dava un sacco di polvere a tutti, tutti i giorni, con la 130 Abarth, faceva parte del suo DNA (mentre oggi invece ha un selettore personale stile DNA di 955, solo che è sempre impostato su "all weather" :D:( )

Link al commento

Confermo da possessore di 1,4 base grigio topo del 90...che il cruscotto non ha lo sportello nel vano portadocumenti:pz:pz:pz

E' tutto un viaggiare di roba sul pavimento....:?

Gli interni?beh venendo da una ritmo 60cl del 1982 ti senti a casa:lol: e cmq il velluto della dgt,aveva il non pregevole difetto di consumarsi....brutto da vedere dopo un pò:?

da rimanerci male la vista a cofano aperto....il 1,4 sembra piccolissimo per quel vano....intorno il nulla...

le borchie della base sono "babboproof",nel senso che manco mio padre,noto amante dei marciapiedi riesce a graffiarle:lol::lol::lol:e perdonatemi,ma le ho sempre preferite a quelle della dgt,o digit che dir si voglia....

quasi quasi gliela sottraggo e insieme alla dedra del suocero,mi faccio due storiche.....

La dedra non mi sfugge....8-) è un 1.8 91....:b9

Link al commento

Per non parlare del vano motore con dentro il 1100... potevi tecnicamente-materialmente entrarci dentro in piedi, insieme all'engine. :D

Altro che smontare 14 pezzi per cambiarne uno come si fa oggi... lì ci entravi proprio.

Anche se in effetti una volta erano molte così... stamane sfogliavo un Automobilismo del 1986, ricordate i primi, quelli sempre gialli sul bordo di copertina (credo di essere stato l'unico a raccoglierli in Italia, mai visti da nessuna parte :D) e c'era la prova della R21 RS 1.7 (ovviamente RS a quei tempi significava tutt'altra cosa :D) e c'era la foto del vano motore aperto, e mi son detto "ah... fanno vedere la struttura del vano dopo aver levato il motore... ah, no! Il motore c'è!" :D

Link al commento