Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Calibra passò di un pelo i 220 nella prova di 4R, ma qui era anche questione di Cx che sul dichiarato stava a 0,26, poi nella realtà della prova mi pare fosse qualche cosina in più ma sempre ottimo.

Penso fosse l'edizione migliore di quel motore, che in seguito ricevette il turbo e andò a 204 cv e fu adottato da Vectra e Calibra in edizione 4x4 a 6 marce (che pagava la tassa fuoristrada :D:D :()... ma l'equilibrio fra performance-consumi-affidabilità si era già incrinato.

Non furono poche le teste bruciate dal C20LET.

Tornando alla Tipo, probabilmente il suo ruolo era frutto di una precisa scelta, perchè altrimenti, proprio per le elevatissime comunanze e per le figlie sportive che aveva messo al mondo, non ci sarebbe voluto molto, che so, ad ottenere una Tipo 2.0 20v Turbo con Q4. :D

Una "bestia" a due volumi con tanto spazio. Ecco, forse sarebbe stata la macchina giusta per il papi. :D

Chissà, forse in quel periodo Fiat voleva spingere le venidte delle suo sportive Coupè su tutte.... Perchè anche con la generazione sucessiva Bravo non è che con le prestazioni si sia andati molto più in là....

Ricordo ancora con tristezza la prova al Mugello di C sportive fatta da Auto, dove vincevano el francesi ZX e 306 2.0 16v (vabbè avevano il 2.0 da 167cv) e le ultime del segmento erano 145 Quadrifoglio e Bravo HGT....

C'è da dire che gran parte della colpa (così scriveva auto) era degli assetti di Bravo e 145 molto turistici e poco adatti alla pista...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quali coupè, mi chiedo? :shock: Quando la Tipo ha raggiunto l'apice del suo successo commerciale, e anche poco dopo, Fiat non aveva coupè a listino. La Coupè Fiat è stata presentata nel '94 e le Alfa GTV/Spider pure...al massimo, nel '95. L'unica vettura con la quale un'ipotetica Tipo 16v 4x4 avrebbe potuto confrontarsi in casa era la Delta Integrale.

Ecco, in questi termini sì la cosa ha un suo senso: Fiat non voleva mettere i bastoni tra le ruote al suo gioiello di casa, la Delta Integrale appunto :|

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Coupè è stata presentata nell'autunno 1993.... cmq si Tipo era già a listino da 5 anni... forse è stato solo uno dei tanti cambiamenti di rotta nel gruppo... d'altra parte con Tipo le verisoni sportive perdono anche il marchio Abarth...

E forse andava bene così, che l'Abarth scomparisse da un certo tipo di modelli sportivamente un po' blandi direi.

Ritengo che anche oggi Abarth stia tanto per immagine, ma c'è anche tanta sostanza, credo più di quanta ce ne fosse ai tempi per esempio di Bravo HGT (la provai e riprovai, un ragazzo con cui feci il militare ne aveva una in dotazione essendo figlio di un concessionario della valle.... e ogni volta che la provavo rimanevo perplesso. Molto perplesso. Meno male che si chiamava solo HGT. Anche se poi la cazzabubbola (imho) l'han fatta con la Stilo, Abarth...)

In effetti può fuorviare pensare a Tipo e alle sue figlie. In un primo momento sembrerebbe logico che lei fosse tranquillina, perchè si pensa alle sue derivazioni "sport" e pare ok. E invece se si osserva meglio, capperi sono nate TANTO tempo dopo, le coupè varie.

Probabilmente, si, nell'ottica di suddividersi un po' i compiti, era più giusto che Tipo stesse tranquilla e ci pensasse Lancia a fare certe cose, però almeno la 4x4, anche 2.0 aspirata, per dire, l'avrei vista bene.

Tanto fecero Tempra, potevano fare anche Tipo.... in fondo la Golf Syncro qualche cliente se lo prese. E facendo Tempra, fare Tipo non credo che fosse un costo disumano.

Se volevi il 4x4, c'era Dedra ma era solo "sport", oppure dopo ci fu Tempra, che però era solo SW ed era un barcone come dimensioni. Una anti-Golf Syncro imho ci poteva stare.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che Dedra e Delta II arrivavano con lo stesso pianale tranquillamente a 200 Cv ( e Dedra anche TI )

Già, alla fine sarà stata (mia personale opinione) tutta una questione di direttive aziendale più che probelmi tecnici...

Come la strana coppia Dedra HF Turbo e Dedra Integrale (non ricordo se nella sigla era presente HF) 2 auto con lo stesso motore, ma una (la turbo, quella con l'immagine più sportiva, aveva anche l'alettoncino sul baule) con 165cv, l'altra più elegante che di cavalli ne aveva 180 e le suonava alla prima... bah...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Probabilmente, si, nell'ottica di suddividersi un po' i compiti, era più giusto che Tipo stesse tranquilla e ci pensasse Lancia a fare certe cose, però almeno la 4x4, anche 2.0 aspirata, per dire, l'avrei vista bene.

Tanto fecero Tempra, potevano fare anche Tipo.... in fondo la Golf Syncro qualche cliente se lo prese. E facendo Tempra, fare Tipo non credo che fosse un costo disumano.

Se volevi il 4x4, c'era Dedra ma era solo "sport", oppure dopo ci fu Tempra, che però era solo SW ed era un barcone come dimensioni. Una anti-Golf Syncro imho ci poteva stare.

Esatto, in sostanza secondo me è stata tutta una questione di marketing: tecnicamente la cosa era fattibile, esistevano Tempra 4x4 e Dedra Integrale (io giurerei di aver visto più esemplari della seconda, che non della prima), volendo avrebbero potuto fare anche una Tipo 4x4 ma evidentemente non era nelle intenzioni della casa. La Tipo probabilmente non era nata per essere sportiva, credo che neppure la 2.0 16v fosse "bestia" come la Ritmo 130TC...e tu che ci hai messo il sedere su quella Ritmo, saprai meglio di me :D

Quanto all'uso o meno del logo Abarth, non posso che concordare. Sulla Stilo è stato un pretesto commerciale, sulla Bravo hanno usato la cortesia di non utilizzarlo neanche. L'ultima Abarth sebbene già all'epoca non fosse più un marchio a sè, è stata la Ritmo 125/130, dove lo Scorpione se ricordo bene era parte integrante della denominazione del modello, cosa che invece non accadde sulla Uno Turbo 1a serie (nonostante i loghi fossero ben presenti sulla vettura).

@ Maggio80: Hai ragione scusa, estate '93 per quanto riguarda la Fiat Coupè ;) Ovviamente non intendevo polemizzare o mettere i puntini sulle "i", semplicemente era x dire che ai tempi della Tipo il gruppozzo non aveva a listino nessuna coupè :)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, alla fine sarà stata (mia personale opinione) tutta una questione di direttive aziendale più che probelmi tecnici...

Come la strana coppia Dedra HF Turbo e Dedra Integrale (non ricordo se nella sigla era presente HF) 2 auto con lo stesso motore, ma una (la turbo, quella con l'immagine più sportiva, aveva anche l'alettoncino sul baule) con 165cv, l'altra più elegante che di cavalli ne aveva 180 e le suonava alla prima... bah...

Inizialmente le due versioni si chiamavano "2000 Turbo" (proprio così, con la cilindrata scritta per esteso) e "integrale". ;) Successivamente è apparsa la denominazione HF, ma non ricordo se abbinata alla trazione integrale o no, dovrò controllare :roll:

Sarò pazzo, ma a me quelle due versioni della Dedra piacevano :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizialmente le due versioni si chiamavano "2000 Turbo" (proprio così, con la cilindrata scritta per esteso) e "integrale". ;) Successivamente è apparsa la denominazione HF, ma non ricordo se abbinata alla trazione integrale o no, dovrò controllare :roll:

Sarò pazzo, ma a me quelle due versioni della Dedra piacevano :mrgreen:

@ Abarth03: per il Coupè, figurati nessuna polemica!!!

Per quanto riguarda Dedra, come scritto anche da Omniauto, è stata l'ultima berlina Lancia di successo, e le versioni "sportive" 2000 Turbo e Integrale piacevano un sacco anche me, spece la turbo con l'alettone... :)

Tra l'altro anche quì dopo 2 versioni così pimpanti di Dedra, Lybra non ebbe meglio da dare come motori benzina del 5 cilindri 2.0 ....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Mi viene un po' da dire... Ritmo---->Tipo come Dedra----->Lybra, cioè... pensare ad altro.

Nel caso Fiat, probabilmente per scelte proprie di suddivisione dei compiti. Nel caso Lancia, imho... mi sembrano i primi passi verso lo scenario di oggi, dove ci siamo sentiti dire che "la sportività non fa parte del DNA Lancia", giusto?

Andò così in un sacco di cose... Thema non è che era scesa in strada con assetto rasoterra e protossido, però era un elegante missile, in certe versioni (con la chicca della Maranello equina)... perchè così doveva essere, imho. Dopo? K. Non che non andassero, ma si vedeva già che l'idea era un'altra, che poi si spalmò un po' dappertutto.

Fu una scomparsa generale... mi vengono da citare anche le cose pazze come la Y10 Martini che dicevamo l'altra sera... semmai è rimasta una Ypsilon Bacardi, toh. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.