Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Paolo ma io li vedo i longheroni del muso molto simili a quelli del Coupé. Belandi..

Appropo. Posso usare, citando te e AP, qualche immagine e le informazioni di cui ci hai reso edotti, per fare un topic analogo à questo sul nostro forum tematico? Oppure preferisci un link diretto? O magari ok testi ma niente immagini?

Grazie mille come sempre per l'immenso lavoro di ricerca.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo ma io li vedo i longheroni del muso molto simili a quelli del Coupé. Belandi..

Appropo. Posso usare, citando te e AP, qualche immagine e le informazioni di cui ci hai reso edotti, per fare un topic analogo à questo sul nostro forum tematico? Oppure preferisci un link diretto? O magari ok testi ma niente immagini?

Grazie mille come sempre per l'immenso lavoro di ricerca.

Beh i longheroni simili a quelli del Coupè ci sono perchè sono parte del pianale Tipo, ce li hanno lei così come tutti i suoi derivati. Una delle caratteristiche specifiche del pianale in fase di progetto era quella di avere una struttura anteriore molto bassa, da completare poi con le parti necessarie a seconda dei modelli, che permettesse un domani, volendo, di derivare vetture sportive dal frontale profilato. Il tuo cofango e quello del 916 son venuti fuori facilmente anche per quello. Se non volevi un frontale alto bastava non aggiungere cose, dato che la struttura di base con le sue proprietà di robustezza ed assorbimento degli urti era stata impostata bassa in partenza.

Questa è la struttura della Tipo.

post-8850-145026866278_thumb.jpg

Per quanto riguarda la tua domanda, ti ringrazio ma per me è sufficiente, se vuoi, citare AP come fonte. Quello che faccio è dedicato a questo forum ed ai suoi utenti, ed ovviamente non sono proprietario di nessuna delle immagini che corredano i topic. Vengono dalle riviste e come sempre la citazione si basa sul fatto che dopo il canonico lasso di tempo, secondo la normativa, è possibile utilizzarle citando la fonte (quando possibile, anche perchè a volte le immagini vengono dal web e non si sa da dove arrivino, oppure son talmente diffuse su tutte le riviste perchè magari date dalla Casa stessa, che non sai bene chi citare...).

Se vuoi puoi chiedere un parere anche ai nostri mods e amministratori, per agire nel modo migliore, io personalmente non avanzo nessuna pretesa, non ne avrei nemmeno il diritto, visto che le mie ciacole si basano su testi, notizie, info ed immagini prese dalla stampa di tanti anni fa. Ovviamente nei confronti del forum una citazione come fonte ritengo sia doverosa e rispettosa. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Maaa... Dunque :D

1- nel febbraio 1989 ero in grembo :happy:

2- quelle scocche sulla bisarca rappresentano il pianale nudo e crudo? Nel senso, quelle sono le parti uguali per tutti i derivati tipo2-3? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Maaa... Dunque :D

1- nel febbraio 1989 ero in grembo :happy:

2- quelle scocche sulla bisarca rappresentano il pianale nudo e crudo? Nel senso, quelle sono le parti uguali per tutti i derivati tipo2-3? :D

Nello specifico quella è una Tipo solo per quanto si trova dopo le ruote posteriori, cioè il finale corto e la parte di struttura dove andranno piazzati i fari. Ovviamente quella parte su una Tempra non c'è, ed il lamierato dalla vasca ruota di scorta in poi è diverso. Per il resto credo che almeno per quanto riguarda la prima fase del progetto sia tutto standard.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nello specifico quella è una Tipo solo per quanto si trova dopo le ruote posteriori, cioè il finale corto e la parte di struttura dove andranno piazzati i fari. Ovviamente quella parte su una Tempra non c'è, ed il lamierato dalla vasca ruota di scorta in poi è diverso. Per il resto credo che almeno per quanto riguarda la prima fase del progetto sia tutto standard.

E non lo trovi emozionante? :happy: mi esalta tantissimo vedere queste cose, il nucleo da cui tutto è partito, una dinastia durata 22 anni (considerando dalla tipo alla 147) :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita, metti il link, e vai :)

[ATTACH=CONFIG]3578[/ATTACH]

Non vorrei direi una vaccata storica, ma ti dirò che quella struttura anteriore che scende, esattamente con quell'angolazione, mi pare para para quella che vedo nel vano motore della Y. Non mi stupirei se da Tipo '88 a Punto '93 fossero stati trasferiti certi concetti per la progettazione di parti del telaio...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.