Vai al contenuto

F1 Gran Premio del Giappone 2008: Fuji


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Scherzi a parte davvero... concordo.

Onestamente tra errori dei piloti, errori di strategia al muretto, errori ai box... sembra quasi impossibile di essere ancora in corsa per entrambi i titoli.

Pare una a gara a chi perde i mondiali.

L'unica speranza è che si impari dagli infiniti errori di questa stagione.... ma temo che il 2009, con tutte le novità che porterà, darà nuovo materiale su cui sbizzarrirsi in eclatanti errori.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 235
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusate mi ero pescato che il discorso era proseguito !

Come ha gia' detto dodicicilindri il discorso va visto nel globale e non nella singola gara quest'anno Massa e Raikkonen non han saputo sfruttare il potenziale enorme che avevano (la vettura era superiore alla mclaren ) poi rotture assurde sbagli ai box strategie sbagliate hanno fatto il patatrac (e secondo me i piloti gareggiavano troppo per se stessi e non con spirito di squadra ) Hamilton ha avuto una squadra efficiente e pochi problemi tecnici e' un grande pilota ma non e' buono a gestire la situazione (non sa' accontentarsi quando deve ) ) e la ferrari non ha saputo sfruttare la sua debolezza

Comunque raikkonen secondo me l'anno prossimo si deve riscattare e Massa puo' ancora crescere , Speriamo solo abbiano imparato qualcosa quest'anno !!!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che la manovra del duo mclaren ha danneggiato pure massa...si vede chiaramente che è stato costretto a frenare..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco perchè hanno dato la penalità ad Hamilton!!!

E io che pensavo che quello danneggiato fosse stato Kimi...

...che sciocco che sono.... :roll:

Scusa ma hai letto quello che ho scritto?ho dennto ANCHE Massa...ovvio che raikko ha perso di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove sarebbe oggi la Ferrari con Alonso?

E adesso gli scaramantici potranno sfogarsi. Al Fuji, domenica, è andato in scena qualcosa di molto simile a ciò che nel finale del Mondiale 2007 mandò in tilt il cervello di Lewis Hamilton, portandolo in pratica a regalare il titolo a Kimi Raikkonen. La memoria di un anno fa è ancora fresca: il pilota McLaren si girò nei box in Cina e ne combinò “di ogni” al via dell’ultima gara in Brasile. Ciò che ha riproposto domenica in Giappone, dando il via a una serie di eventi che vedono ora la sua leadership su Massa ridotta a 5 punti mentre la McLaren è ritornata a inseguire la Ferrari con 7 lunghezze di ritardo nel Mondiale costruttori.

È inutile soffermarsi più di tanto sui dettagli: il GP Giappone 2008 è già un’icona storica nella sensibilità degli amanti della F.1 e delle corse. Ma quell’Hamilton che soffia fumo dalle narici al via della gara, fino ad affiancare all’interno Raikkonen alla prima curva - ma con una velocità tale da rendergli impossibile (a se stesso e anche a Kimi) di effettuare la curva stessa - sa tanto di un pilota geniale, veloce e determinato come i grandi campioni di sempre, seppur con qualche problemino di autocontrollo. Per non parlare del suo team che in occasioni limite come questa non riesce a gestirlo. La penalità comminatagli quasi subito dopo, drive-trough e rientro in pista nelle retrovie, è stata sacrosanta.

Peccato che di questo autentico regalo non abbia approfittato Massa. Nel secondo giro, con Hamilton scatenato alle spalle dopo essere finito larghissimo alla prima curva di gara, Felipe ha subìto un sorpasso di prepotenza nella chicane destra-sinistra in salita. L’istinto lo ha portato a resistere: ovvero a tenere giù il piede e a saltare sull’alto cordolo della seconda parte della chicane, finendo per rientrare in pista speronando la McLaren e facendola girare su se stessa. Anche in questo caso: drive-trough. Anche in questo caso: motivato.

Il resto della gara si legge nella classifica finale: Alonso alla seconda, clamorosa vittoria di fila con una Renault sfiatata di motore; Kubica secondo di grinta con una Bmw che non è neppure lontana parente di quella di inizio stagione; Raikkonen terzo con una Ferrari che anche domenica era nettamente la monoposto più veloce in pista, ma che lui non è riuscito a guidare al ritmo necessario per portare a casa una vittoria che sarebbe stata oro per la Ferrari e anche per il suo morale di pilota ultra-ridimensionato dall’estate in poi.

E mentre sorridiamo per l’ennesimo grande finale di campionato, che ci attende domenica 19 a Shanghai e il 2 novembre a Interlagos, non riusciamo a non arrovellarci nel dubbio che dura ormai da molti mesi. Ovvero: dove sarebbe, oggi, questa Ferrari 2008, con due piloti magari non più veloci, ma senza dubbio meno suscettibili a errori, imperfezioni, cadute di ritmo, di Raikkonen e Massa

Fonte: 4ruote.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.