Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Welcome to the 164register!

Hi Arjen, I'm very happy to meet you! :birra:

Thanks a lot for testfacility pictures, very cool!

And now, some new (old :D) pictures about some kind of 164 mules.

(e voi pareristi non pigliate in giro il mio inglese altrimenti domani comincio con la genesi della Duna. :mrgreen:)

v6ko68.jpg

2m46h4l.jpg

e80qdc.jpg

219nndi.jpg

o8i2p3.jpg

23jpufs.jpg

2rm8ghi.jpg

3522cxs.jpg

16mjcm.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

bel topic........bravi ragazzi! su youtube c'è (non so se già qualcuno l'ha sgamato) il video del lungo e duro collaudo della 164, dal freddo della lapponia al caldo torrido dei deserti,veramente fantastico:se non mi sbaglio, bisogna digitare alfa 164 preproduction o development (provate) ciao a tutti

Moped94

Link al commento
Condividi su altri Social

Si esatto, un gran bel video (in 2 parti).

Da qualche parte nelle pagine addietro mi sembra di ricordare che ne avevamo parlato e messo i link.

Per me è stato un piacere rivederlo, scoprendo che era stato uploadato sul tubo. Me lo ricordavo ancora da quando lo vidi da bambino, perchè ai tempi del lancio di 164 era stato mandato in onda su Canale 5; non ricordo se la trasmissione era ancora "Cadillac" (che non durò molto mi pare) o già "Nonsolomoda" (che ogni tanto si occupava di motori).

Ricordavo soprattutto una immagine che aveva fatto molta presa sulla mia mente di bambinello, quella iniziale col mulo 164 in officina e la scritta "prigioniera al banco di prova" :D

Quando l'ho rivisto è stata veramente un'emozione :D pensavo che non l'avrei rivisto mai più. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

Is there anything you know about the "armoured version" of the 164?

According to the parts catalog, it should exist. Heavier suspension is all I can find of it.

Did the italian police drive such a 164?

Google translate:

C'è qualcosa che conosci la versione "blindata" della 164?

Secondo il catalogo parti, essa dovrebbe esistere. Più pesante la sospensione è tutto quello che posso trovare di esso.

Ha fatto la polizia italiana guida di tale 164?

164cabrio-1.jpg

164cabrio-5.jpg

164limo.jpg

GroteFoto-station.jpg

cc1.jpg

cc2.jpg

cc3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si esatto, un gran bel video (in 2 parti).

Da qualche parte nelle pagine addietro mi sembra di ricordare che ne avevamo parlato e messo i link.

Per me è stato un piacere rivederlo, scoprendo che era stato uploadato sul tubo. Me lo ricordavo ancora da quando lo vidi da bambino, perchè ai tempi del lancio di 164 era stato mandato in onda su Canale 5; non ricordo se la trasmissione era ancora "Cadillac" (che non durò molto mi pare) o già "Nonsolomoda" (che ogni tanto si occupava di motori).

Ricordavo soprattutto una immagine che aveva fatto molta presa sulla mia mente di bambinello, quella iniziale col mulo 164 in officina e la scritta "prigioniera al banco di prova" :D

Quando l'ho rivisto è stata veramente un'emozione :D pensavo che non l'avrei rivisto mai più. ;)

quella scena con la 164 imprigionata, è bellissima e infonde a parer mio a chi la guarda altra dimostrazione della abilità tecnica italiana. altre belle scene sono quando i primi proto del biscione,colgono i primi passi al balocco o quando c'è il passaggio nei deserti tra lo stupore della gente e i bimbetti che corrono dietro alle auto,che a noi possono sembrare comuni oggetti (che infondono anche passione) ma che sotto i loro occhi sono elementi di benestanza e richezza.....ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Cambiando argomento, una nota di "nera". La lessi tempo fa ripassando alcune riviste... pare che nel 1986 ci fosse stato un piccolo "caso" su cui si puntava il dito sui collaudatori Alfa Romeo in quanto si sentissero padroni della strada provando ovunque ad alta velocità.

La cosa nasceva da un incidente avvenuto nel Pavese, dove un tester Alfa su prototipo 164 aveva fatto un frontale con una... Renault 5 mi pare? perdendo la vita lui e uccidendo una famiglia intera mentre compieva un sorpasso ad alta velocità.

La rivista riportava la notizia come pubblicata dai quotidiani del posto.... nessuno di voi ne ha mai sentito parlare? Accadde davvero?

io ricordo proprio una lettera a 4ruote (o era gente motori??!) in cui chi scriveva diceva che la sua famiglia era stata falciata da un muletto 164

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, ora che mi ci fai pensare me la ricordo anche io, ed ora che ci penso meglio, non sono più sicuro del posto. (era Quattroruote, comunque... devo andare a ripescarlo)

Forse chi scriveva alla rivista parlando della tragedia che l'aveva colpito, lo faceva dalla Puglia, e non dal pavese. Mi ricordo questo dettaglio perchè ai tempi pensai che fossero in quella zona per via di Nardò.... ma forse mi confondo. Purtroppo non ho notizie più precise al momento...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro proprio sull'ultimo numero di 4r (inserto MI non cercatela a Bisceglie) c'è l'intervista "il secolo Alfa, la storia raccontata dai protagonisti" a Teodoro Zeccoli, Domenico Chirico, e Filippo Surace.

Ebbene gli ultimi due considerano 164 la migliore Alfa.

...e questo dovrebbe far meditare molti..........e far prendere una decisione definitiva a uno (ogni riferimento a Paolì ed a suoi acquisti è puramente voluto :mrgreen::mrgreen: )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro proprio sull'ultimo numero di 4r (inserto MI non cercatela a Bisceglie) c'è l'intervista "il secolo Alfa, la storia raccontata dai protagonisti" a Teodoro Zeccoli, Domenico Chirico, e Filippo Surace.

Ebbene gli ultimi due considerano 164 la migliore Alfa.

Non c'erano dubbi, anche se sicuramente la è + per Chirico che per Surace.

Guardacaso la 164 è L'UNICO progetto completamente supervisionato da Chirico (con Alfasud dovette sottostare a Hruska) e Surace era ancora a capo della direzione tecnica (soffiando il posto a Busso a metà anni '70, da lì la scelta di Busso di sistemare i difetti Alfetta e di andarsene sbattendo l'uscio).

Sarebbe come dire che fra vent'anni Wester dichiara la 940 come la migliore alfa prodotta in cent'anni, o Massai definisce la 159 lo stato dell'arte dell'Alfa.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'erano dubbi, anche se sicuramente la è + per Chirico che per Surace.

Guardacaso la 164 è L'UNICO progetto completamente supervisionato da Chirico (con Alfasud dovette sottostare a Hruska) e Surace era ancora a capo della direzione tecnica (soffiando il posto a Busso a metà anni '70, da lì la scelta di Busso di sistemare i difetti Alfetta e di andarsene sbattendo l'uscio).

Sarebbe come dire che fra vent'anni Wester dichiara la 940 come la migliore alfa prodotta in cent'anni, o Massai definisce la 159 lo stato dell'arte dell'Alfa.......

:lol::lol::lol:

C'è da dire che per ovvi motivi di anagrafe...........son rimasti solo quelli che lavorarono su 164, quindi .........

Comunque, ovvio non la migliore Alfa.

Ma in Alfa fecero un buon lavoro, fare negli anni 80 una TA con più di 200 cv era cosa difficile.

In Alfa fecero anche questo.

O.T. Messaggio urgente per Paoliì stop

Avvistata ad imperia 164 qv uniproprietario stop

1990 nero interni biscotto stip.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.