Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Avvistata? E' da un pezzo che la guardo.

Mi scappò dalle mani quando era ancora a Biella (nelle foto non c'è la targa ma è targata VC) ed è riapparsa comprata da "loro" e aumentata di 2500 euri.

Aumentata perchè scrivono di averci fatto cinghie e quant'altro... si peccato che il biellese le presentasse come cose già (appena) fatte quando la proponeva a 2500 meno.

Detto questo, quella macchina è una spina nel fianco per me... solo che ci sono troppe cose di mezzo fra me e lei, non ultimo il fatto che ho avuto un primo incontro decisamente poco carino con la persona che l'ha in mano ora.

(storia di Alfetta Quadrifoglio "che era meglio non vendere a uno come me" perchè quella macchina "sarebbe meglio che vada in mano ad uno che la sa valorizzare ed apprezzare e non ad uno che poi magari va a farci i tondi nei piazzali e la scarcassa tutta".

Rivolto a me, parlando con una terza persona senza accorgersi che io sentivo.

Dovevo rispondergli simpaticamente? Mi spiace non ce l'ho fatta.)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol::lol:

C'è da dire che per ovvi motivi di anagrafe...........son rimasti solo quelli che lavorarono su 164, quindi .........

Sì. Con la differenza che nessuno della "generazione precedente", oramai bella che andata sottoterra, si è mai sognata di sminuire i progetti cui non lavorarono loro e dei quali si limitarono a dire che erano "pericolosi per il futuro" (cfr. Busso e Satta a proposito di Alfasud, e non certo per il prodotto, ma per la localizzazione e la prevedibile gestione politico clientelare della baracca).

Mentre non ho letto chissà che gran parole di stima sul testamento di Busso, ovvero l'Alfetta, da parte di chi comunque ha avuto un bell'incarico su Alfasud.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

(storia di Alfetta Quadrifoglio "che era meglio non vendere a uno come me" perchè quella macchina "sarebbe meglio che vada in mano ad uno che la sa valorizzare ed apprezzare e non ad uno che poi magari va a farci i tondi nei piazzali e la scarcassa tutta".

Rivolto a me, parlando con una terza persona senza accorgersi che io sentivo.

Dovevo rispondergli simpaticamente? Mi spiace non ce l'ho fatta.)

Perchè non l'ha fatto a me un discorso del genere un qualsiasi venditore? I tondi glieli facevo in testa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvistata? E' da un pezzo che la guardo.

Mi scappò dalle mani quando era ancora a Biella (nelle foto non c'è la targa ma è targata VC) ed è riapparsa comprata da "loro" e aumentata di 2500 euri.

Aumentata perchè scrivono di averci fatto cinghie e quant'altro... si peccato che il biellese le presentasse come cose già (appena) fatte quando la proponeva a 2500 meno.

Detto questo, quella macchina è una spina nel fianco per me... solo che ci sono troppe cose di mezzo fra me e lei, non ultimo il fatto che ho avuto un primo incontro decisamente poco carino con la persona che l'ha in mano ora.

(storia di Alfetta Quadrifoglio "che era meglio non vendere a uno come me" perchè quella macchina "sarebbe meglio che vada in mano ad uno che la sa valorizzare ed apprezzare e non ad uno che poi magari va a farci i tondi nei piazzali e la scarcassa tutta".

Rivolto a me, parlando con una terza persona senza accorgersi che io sentivo.

Dovevo rispondergli simpaticamente? Mi spiace non ce l'ho fatta.)

ahhhhh, ma era questa quella di cui mi avevi raccontato????

...io l'ho notata oggi :lol::lol::lol::pz:pz:pz

Per me il venditore aveva ragione, mi hanno segnalato sabato scorso, di sera, un bro-bro che faceva i tondi in terre vicino al Po, e sopra c'era seduto un tipo strano.

Chissà chi era?? :mrgreen::mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

una domanda....

ma escludendo le versioni quadrifoglio 4x4,come era dinamicamente la 164?e dagli alfisti era considerata una vera alfa?

Ti racconto il mio punto di vista contestualizzandolo in un certo periodo storico.

Dopo svariate alfa: Giulia X 2, 2000 mio padre passa a peugeot 504, successivamente vuole provare la TA e sale sulle prime Gamma (esemplare sfigato o altro, un disastro di inaffidabilità), volendo rimanere sulla TA va su R30, successivamente due alfette (2000 e quadrifoglio oro), e poi 90 2.0 6V.

Già la scelta di 90 fu un pò sofferta perchè c'era stata la tentazione Thema, ma i ricordi negativi di Lancia fecero propendere per 90.

L'attesa per 164 però era tanta, 90 soffriva per dimensioni ed altro rispetto alla concorrenza (alla fine era una Alfetta in tutto e per tutto, ma meno bella e con il plus-non da poco- del 6V).

Ricordo che alla firma del contratto di 90 mio padre salutò il venditore con un: ci vediamo per 164.

Era una vettura veramente attesa, una svolta epocale.

Poi nel nostro box ne sono entrate 3: 4 cil turbo, 6V turbo, 6V turbo super cat.

La prima: si vedeva che era una motorizzazione provvisioria e la stessa rete commerciale non ci credava più di tanto, il 4 cil di Croma venne messo ne cofano in attesa della messa a punto del 6V.

Gli assemblaggi e la cura degli interni non erano il massimo, ma 170 cv spingevano (tiravano) parecchio provocando però degli sconpensi allo sterzo che era da impugnare sempre e comunque saldamente.

Ti faceva fare delle belle cavalcate autostradali, ma le strade miste o di montagna non erano il suo pane.

Del resto per quelle c'era la più agile 75.

Buoni i freni, soffriva di surriscaldamento al motore, quindi cavallotto e via.

6V turbo: questa era tanta, ma proprio tanta come motore.

Una grande UNO turbo, non smetteva mai di crescere, ma questa stava in strada e si fermava.

I 240 km/h gli superai più di una volta.

Gli interni erano notevolmente migliorati e le reazioni sullo sterzo diminuite notevolmente (stiamo comunque perlando di una delle prime TA oltre 200 cv).

La trovai molto più agile (con i distinguo delle dimensioni) rispetto alla prima serie.

Comunque motore top dei top

Super 6v turbo cat: a fronte di un ulteriore miglioramento degli interni e della finitura, il malefico cat non fece perdere solo i 5 cv dichiarati, fece perdere un 10% del divertimento.

Era comunque velocissima ugualmente ma un pò più gentile.

gli interni di questa serie erano finalmente all'altezza di Thema.

Insomma ci fu un'evoluzione costante del prodotto che si affinò sempre più.

164 fu una delle più grandi svolte epocali di Alfa e segnò il ritorno nel segmento delle grandi dopo oltre 20 anni (6 alla fine sul mercato non è quasi esistita)

Ebbe una gestazione molto lunga, ma alla fine tirarono fuori un bel prodott.

Aveva un suo bel carattere, completamente diverso dalla famiglia Alfetta, ma un carattere ben deciso e sempre in sicurezza.........anche se qui c'è almeno un autoparerista che non concorda perchè si è rigirato...ed infatti ora gira in 75 ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in pieno con Duetto, in primis perchè sul mezzo in questione ne sa più di me avendone avute fra le mani ben tre... e poi perchè vabbè io son di parte e non sto a rivangare i motivi del passato che hanno fatto nascere questa mia profonda simpatia... li ho già scritti e riscritti mille volte fino a farveli venire a noia. :D

Proprio per questi motivi, comunque, vi dirò, a me basterebbe anche che fosse stata un'auto semplicemente onesta e nulla più, perchè averla per me rappresenta un qualcosa di più importante di ciò che si ottiene facendo le somme di qualità specifiche (e difetti) dell'auto.

Per dire... quasi sicuramente penso che se un giorno ce l'avrò (so che Duetto leverebbe con un colpo secco il "se", dicendo "tu un giorno ce l'avrai e basta", anche a costo di comprarmela lui e portarmela sotto casa dicendomi "mi hai rotto le pelotas, adesso ce l'hai" :D) sarà un modello con qualcosa di speciale, insomma un V6 che sia turbo o 3.0, per dire (dubito fortemente che andrò a comprare un 2.5 td :D) però.... il fattore nostalgico fa si che se trovassi una prima serie esattamente identica a quella che dico io (un giorno spiegherò come è fatta e perchè è così importante), anche fosse un Twin Spark... la prenderei... anche se è "solo un Twin Spark".

A quel punto si levano le proteste, lo so... "eh ma no la prima serie era così così non dovevi e poi ci voleva il 3.0 e poi qui e poi là".. so bene tutte queste cose... so che la Super è decisamente meglio e che anche quelle più recenti della prima serie sono meglio delle primissime... però è questione di cuore e di ricordi... ma siete fortunati non dovrete inorridire :D per il mio acquisto... quella come dico io non la trovo mai in giro.

(esempio: la Quadrifoglio che segnala Duetto imho è molto valida, nera e biscotto, e poi è 3.0, è la Quadrifoglio.. insomma ha un sacco di bei perchè; però? Però c'è che ad esempio io non riesco a mandar giù quelle minigonne e quei cerchi... me l'han sempre rovinata e me la rovinano ancora oggi... mentre quando vedo le foto di certi TS al lancio, coi lega dei modelli normali, senza sovrastrutture e certi colori... io la vorrei così. :) Lo so sono difficile)

Prima o poi l'acquisterò, comunque... spero di far tempo a prendere qualcosa di valido prima che se ne vadano tutte.

Rivolto ai compagni di mangiate che ogni volta si sorbiscono i miei sogni, lo so che ne parlo spesso e non ho ancora preso nulla anche se me ne avete fatte vedere 300 :) purtroppo per altri motivi di casa ci vuole ancora qualche mesetto almeno.

Passati questi mesetti, speriamo che ci sia ancora qualcosa in giro :D

(altrimenti Duè, puoi sempre andar tu giù ad Imperia, e portarla su... :D Io poi te la piglio fra un pochino :D e così:

1-intanto te la godi un po' tu che sono sicuro che ti manca;

2-intanto so a chi è andata in mano e non mi è sfuggita

3-intanto mentre ce l'hai io ogni settimana vengo giù con un po' di cartaccia d'epoca, ti distraggo e mi faccio un giro :D

Scusate se ho occupato un po' di topic "ufficiale" 164 :) coi pensieri personali. :)

.... cooomunque se c'era un personaggio curioso davanti ad una gelateria di Pavia che faceva i tondi a sera inoltrata a bordo di bro bro usando un palo della luce come palo da lap dance... è solo colpa dell'Inter. :D

(e comunque il pubblico alle prese col gelato ha apprezzato :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ah si guarda... se vi metto fra le mani un numero di Starter con inserto centrale dedicato a vaporosa cotonata patatina anni 80 (e non parlo dei capelli) vedo bene come continuate ad ascoltare i discorsi che faccio.

Doveva mettertelo in mano anche il Giugi uno Starter, magari riusciva a finire i pasticcini. :D

L'unico che continuava ad ascoltarmi era Duetto (mentre ACS mangiava il pesce della pizza che aveva chiesto senza pesce :D) ma perchè lui ormai è passato al livello superiore... mentre voi a centro tavola vi concentravate sul centro rivista lui là in fondo smaniava per il primo numero di Clacson.

Siete dei pivelli :D

(p.s fra tre post sono ai c.c. del Busso 3000 :D)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

(esempio: la Quadrifoglio che segnala Duetto imho è molto valida, nera e biscotto, e poi è 3.0, è la Quadrifoglio.. insomma ha un sacco di bei perchè; però? Però c'è che ad esempio io non riesco a mandar giù quelle minigonne e quei cerchi... me l'han sempre rovinata e me la rovinano ancora oggi... mentre quando vedo le foto di certi TS al lancio, coi lega dei modelli normali, senza sovrastrutture e certi colori... io la vorrei così. :) Lo so sono difficile)

Paolino, le minigonne si possono levare e i cerchi cambiare ;):). Coraggio, fatti un regalo e goditi una 164! Per ovvie ragioni di nickname voto anch'io per un V6 Busso ;):D.

Prima o poi l'acquisterò, comunque... spero di far tempo a prendere qualcosa di valido prima che se ne vadano tutte.

Se aspetti ancora le poche rimaste saranno quasi tutte ridotte ad un cubetto di lamiera e le pochissime che sopravviveranno costeranno un occhio della testa perchè nel frattempo il marchio potrebbe essere stato chiuso dagli ovini ;):(r. Fossi in te ne approfitterei ora che valgono poco ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.