Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Eh lo so.. purtroppo non dipende tutto da me.

Ci sono cose di casa che bloccano faccende come questa, almeno ancora per un po'.

Se fosse solo per me... dubiti che ne avrei già una? Ma io ne avrei una per serie e per versione :D (non dico per colore perchè bianca nonmipiaccce:D)

E ora che ci penso... forse non piaceva a tanti, bianca.

Quante ne avete mai viste voi in giro ai tempi di bianche? Io pochissime, soprattutto prima serie (Super già qualcuna di più)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

una domanda....

ma escludendo le versioni quadrifoglio 4x4,come era dinamicamente la 164?e dagli alfisti era considerata una vera alfa?

Una vera Alfa, mai.

Una gran bella macchina, sì.

La linea aiutò molto, ed anche il fatto che fosse sì una Thema di base, ma rivista e corretta da Alfa quando ancora era Alfa.

E checchè se ne possa dire, questo si percepiva.

Ebbe un lancio da fine del mondo. Ci salirono fior di persone che dissero "me ne strafotto" delle varie critiche della stampa su una "strumentazione troppo avveniristica". Essì che le sue rogne elettroniche le aveva.

E pure qualcosa di meccanico. Ma c'era la bellezza, il nome, una certa "cura Alfa" di progetto e collaudo, e soprattutto su questa categoria non si andava chiedendo l'agilità della 75 o la sportività di una TP.

Le versioni potenti ebbero rogne, che andarono molto mitigandosi con la FL '90 (che portavano in dote anche qualcosa di modificato per il mercato USA, essì, l'Alfa ancora era in USA).

Di 164 non ho una grande esperienza, ma ricordo che si cianciò di qualche rogna a livello di stabilità oltre allo stranoto difetto di sterzo (sul ts tanto tanto, quando salivi di cavalleria era mica piacevole.....).

Mi è sempre piaciuta, ma quando ebbi occasione di comprarla, preferii andare su 75. Anche perchè di esigenze di volumetria e di immagine non ne ho mai avute.

Paolino, mettitene una " a sosto " ovvero nel fienile....... perchè mi sa che con i chiari di luna, le speculazioni su roba "ben + Alfa", soprattutto sulle 6 cilindri "dura minga" il veleggiare su ste cifre.

Anche perchè senza avere il "pallino" dell'Alfa, considerando le esigenze che si hanno su una "ventennale", guidare OGGI una 6 cilindri aspirata o turbo che sia è un bel viaggiare moderni.

A cifre di saldo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
A me invece piace suonare il pianoforte :D

(gli unici che trovo al volo son benzina, bagagliaio e lunotto termico :D)

tu pensa se avesse avuto già i-nav, i-tech, i-fon, i-sold per la benzin, i-pers un copriruot, e via dicendo.

Però gli schermini sono molto taccscrin, se li paciocchi con le dita non succede un kaiser però vedi gli effetti psichedelici dei cristalli liquidi tinta kriptonite :D

(schermini ora spenti perchè in modalità i-tolt la chiav)

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: io da piccolo qualche volta ero andato al mare con la 164 Super (ero alle elementari, leggevo male?) di un amico di mio papà, ed a parte il bel viaggiare (rispetto alle auto che avevamo noi all'epoca) mi ricordo che mentre sedevo dietro con i figli del tizio, miei coetanei, mentre guidava sto tipo spiegava a mio papà come funzionava il clima automatico...

Tra le cose che mi sembra di aver letto, oltre alla temperatura c'era forse anche qualcosa che riguardava l'umidità? Possibile? :gratta:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non i tasti, mi pare di aver letto che sui display venisse visualizzata anche la percentuale di umidità... Me lo sono sognato?

Perché poi mi ricordo che discutevano su quale fosse l'umidità ideale per star bene... :pen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La qualità era aumentata considerevolmente dalla 1°serie alla Super: 164 era diventata un'auto matura. Nella prima serie non era presente il tasto OFF,in pratica la ventola restava sempre accesa!!

Vorrei capire chi, all'epoca, deliberò una cosa del genere!!:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.