Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Colpa delle "menti bacate" che ci governa(va)no :pz

Che io ricordi, i 15" della super erano solo a 4 bulloni per la TS. I 5 bulloni erano da 16", almeno all'inizio della commercializzazione. Negli anni successivi non ricordo di preciso.

P.S.La trazione integrale della Q4 doveva finire sotto la Thema-Ferrari o sbaglio?

Hmmm

4wd_110.jpg

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ricordo così, geo. 4 bulloni solo su TS. 5 bulloni per TD, 3.0 e 2.0 V6 Turbo. Mi sfugge la Turbo 4 cilindri ma credo avesse 4 bulloni.

I 15" c'erano a 4 e 5 bulloni perchè le V6 potevano anche avere i 15" (così come cambiavano i cerchi in ferro del resto, ed infatti la mia li aveva quand'è nata).

16" con 4 bulloni mai visti, per cui ne devo dedurre che, a meno che non cambiasse mozzi, la TS i 16" non li poteva avere (parlando ovviamente di Super).

Riguardo la Thema... boh. Da quel che mi disse Limone l'ultima volta che lo incontrai e lo tormentai con questa cosa, le (due, secondo le sue memorie) Thema 8.32 4WD costruite (nate, mi disse, in ricerca Fiat perchè loro come Abarth ne furono solo marginalmente coinvolti) montavano il sistema Delta, che se non dico una caxxata non è lo stesso della Q4, ma qui sinceramente mi perdo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al Q4, mi ero informato su quello della 155, ma non so se e' lo stesso di 164.

Se non erro dovrebbe essere fatto allo stesso modo di quello di Delta, ma cambia la distribuzione della coppia in quanto e' leggermente sbilanciato sul posteriore, forse giusto 47-53, nulla di eclatante, ma Delta aveva maggiore coppia davanti.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla 164 il giunto viscoso centrale non era un Ferguson ma un Viscomatic realizzato da Alfa in collaborazione con Steyr-Puch. Dietro un Torsen per entrambe.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al Q4, mi ero informato su quello della 155, ma non so se e' lo stesso di 164.

Se non erro dovrebbe essere fatto allo stesso modo di quello di Delta, ma cambia la distribuzione della coppia in quanto e' leggermente sbilanciato sul posteriore, forse giusto 47-53, nulla di eclatante, ma Delta aveva maggiore coppia davanti.

La Delta 4WD nacque con ripartizione 56/44, ma con la 16v divenne 47/53

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ricordo così, geo. 4 bulloni solo su TS. 5 bulloni per TD, 3.0 e 2.0 V6 Turbo. Mi sfugge la Turbo 4 cilindri ma credo avesse 4 bulloni.

I 15" c'erano a 4 e 5 bulloni perchè le V6 potevano anche avere i 15" (così come cambiavano i cerchi in ferro del resto, ed infatti la mia li aveva quand'è nata).

16" con 4 bulloni mai visti, per cui ne devo dedurre che, a meno che non cambiasse mozzi, la TS i 16" non li poteva avere (parlando ovviamente di Super).

Riguardo la Thema... boh. Da quel che mi disse Limone l'ultima volta che lo incontrai e lo tormentai con questa cosa, le (due, secondo le sue memorie) Thema 8.32 4WD costruite (nate, mi disse, in ricerca Fiat perchè loro come Abarth ne furono solo marginalmente coinvolti) montavano il sistema Delta, che se non dico una caxxata non è lo stesso della Q4, ma qui sinceramente mi perdo.

Paolo per caso Limone ti disse anche che motore by Ferrari c'era sotto qui prototipi Thema integrale?!? Perchè in rete ci sono informazioni varigate... c'è chi dice che il motore non fosse più il 2.9 ma il 3.2 o il 3.4 e avesse sui 270cv ...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo per caso Limone ti disse anche che motore by Ferrari c'era sotto qui prototipi Thema integrale?!? Perchè in rete ci sono informazioni varigate... c'è chi dice che il motore non fosse più il 2.9 ma il 3.2 o il 3.4 e avesse sui 270cv ...

Sinceramente mi sfuggì di domandargli del motore. Il mio desiderio era di approfondire il discorso nel caso mi avesse risposto che le mani in pasta le avevano avute loro, ma le considerazioni che fece furono abbastanza brevi ed iniziarono appunto col fatto che era un progetto nato in ricerca Fiat e loro erano stati interpellati (non so a che livello e per quali dettagli) solo riguardo la trazione. Ora non vorrei veramente dire cose a casaccio o mettere in bocca a Sergio Limone parole che lui non pronunciò, ma quel giorno c'era un po' di confusione. Aveva appena terminato una conferenza (insieme a Tonti) nell'auditorium di Novegro e le persone attorno a lui (ognuna con svariate domande da fare) erano parecchie. Se non ricordo male, credo di aver captato una frase riguardo il fatto che i sistemi di trazione (un paio appunto) fossero stati "ordinati" a loro e che poi la cosa, per quel che riguardava la sua squadra, fosse finita lì. A quel punto non mi vennero altre domande e fui superato dal bla bla di tutti gli altri presenti attorno a me. Del motore non si parlò.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, grazie lo stesso!!!

Peccato non abbiano rispolverato quella trazione (Q4 164) quando hanno pensato 156 GTA... magari ci poteva stare anche qualche cavallo in più sotto il cofano...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.