Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

complimenti a PaoloGTC x il racconto molto interessante, così come il video da lui consigliato su youtube..

p.s c'è anche un'anolaga discussione x la fiat croma??

Modificato da Davideg87

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti a PaoloGTC x il racconto molto interessante, così come il video da lui consigliato su youtube..

p.s c'è anche un'anolaga discussione x la fiat croma??

Grazie Davide, la mia è solo un'infarinatura basata su cose lette, ho solo 31 anni e non ho mai preso parte a nulla di simile all'epoca, quindi racconto... quello che mi hanno raccontato, o che ho letto. Tutto è possibile di smentita o di modifica, anzi sono lieto se ci saranno, per arrivare poi ad un reale racconto su questa vicenda.

Per la Fiat Croma, (penso tu ti riferisca alla prima Croma) personalmente non ho molto da raccontare, a parte il momento già descritto sopra in cui le vicende si intrecciano nell'ambito del Tipo4.

Ho un po' di foto dei collaudi, queste si, se troverò un topic che ne parla già, se non ci fossero già, le posterò.;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'inesattezza fondamentale sta nel fatto che al momento della genesi del progetto per una nuova ammiraglia in Alfa, essa sarebbe stata ne' più nè meno che aderente a quanto prodotto in quel periodo da Alfa Romeo. Dal tuo articolo mi pare di aver capito che ci dici essere allo studio nuove piattaforme, cosa che sento per la prima volta. Se, e dico se, qualcosa di nuovo a livello di pianale e piattaforme era nella mente dei progettisti, questo si può dire intorno alla metà degli anni '80, non certo prima.

Tant'è che tu citi l'Audi 100 e la sua linea aerodinamica che ha fatto "ripensare" ai valori di cx previsti per le nuove medie..... l'Audi 100 esce nel 1982, non prima, quando:

- nel 1981 si ha la joint per la produzione congiunta della tipo4 anche da parte di Alfa, e si butta nel cesso il progetto meccanico (aderente alla filosofia Alfa) pensato internamente. Si continua invece il progetto di stile interno, parallelamente a quello di Pininfarina. Entrambi i progetti di stile sono comunque per vetture, inizialmente, a trazione posteriore così come denunciano i bozzetti iniziali di Pininfarina, con un cofano scandalosamente basso (le sospensioni di Thema, imposte, verranno difatti modificate per consentire anche una linea di cofano decisamente più coerente con l'immagine Alfa) e, notando il bozzetto dell'interno, appare chiaro l'ingombro di un tunnel assolutamente inutile se si trattasse di vettura a trazione anteriore.

- al 1981 nessun progetto di nuova meccanica era in fase di realizzazione, tanto che il progetto K2 (Alfa 90) viene approvato come modello di stile a Portello nel corso del 1982.

- giustamente Chirico parla di muletti con la linea della "156" che girano in periodi "successivi", la foto dell'esemplare grigio chiaro mi pare sia stata pubblicata su un quattroruote del 1984. Sotto la linea del progetto estetico interno, scartato (nel 1982 viene approvato il Pininfarina, che è praticamente la 164 come verrà fatta), c'è la meccanica della 164 così come la meccanica della 164 è propria di tutti i muletti successivi.

- se non vado errato (dovrei controllare nei miei filmati) la vettura "incatenata" (il servizio lo si vide anche in uno speciale, condotto da G. Baghetti, andato in onda sulle reti fininvest appena dopo il lancio della 164) è ben più somigliante al prototipo azzurro con fari circolari che non a qualcosa di riconducibile alla "156" (per 156 intendo lo studio estetico interno).

- la joint che porterà a 164 prevede anche, come step successivo, la creazione di vetture sinergiche con Fiat, con scarsa possibilità di manovra dell'Alfa. A quella data nulla di inerenti nuovi pianali o nuove disposizioni meccaniche è in essere in sperimentazione. L'accordo di massima preannuncia quello che, anni dopo, Fiat in effetti farà in Alfa Romeo quando ne sarà proprietaria.

- sulla questione del "ritardo".... si pensava di lanciare l'auto nel 1986 (era la voce che girava già nel 1984), cosa che sarebbe stata peraltro anche possibile. La prima foto di un esemplare definitivo, di colore grigio scuro metallizzato, viene consegnata a febbraio dall'Alfa alla stampa e presenta una vettura definitiva.

Per eliminare alcuni difetti "di gioventù" e, si è detto e pare essere in parte confermato, per evitare una concorrenza "fratricida" in Casa, la vettura sarà poi lanciata solamente a 1987 inoltrato. Ininfluente, su questo punto, la scelta di avere un motore turbo 4 cilindri, che sarebbe poi stato il Fiat - Lancia, che debutta nel 1988.

Non dimentichiamo inoltre che proprio a fine 1986 Fiat viene omaggiata dell'Alfa Romeo (con "in dote" la 164 inclusa nel prezzo) e che ovviamente la nuova proprietà vuol avere contezza della nuova auto dalla A alla Z.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, anche noi sapevamo, e ricordo bene (primissimi anni fine anni 70 primi 80) che c'era allo studio una erede di "6" a trazione anteriore.

Prima di T4.

Lo stesso Surace lo conferma in un paio di articoli che orano non riesco a collocare termporalmente ne come testata.

Tutta roba Alfa e fatta in casa, ma sicuramente TA. Tanto che alcuni esponenti della rete erano stati informati sulla cosa per avere un feedback ed eventuali suggerimenti.

ps: grazia a Paolo per questo tutto nel passato. Mi fai sentire vecchio :D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Davide, la mia è solo un'infarinatura basata su cose lette, ho solo 31 anni e non ho mai preso parte a nulla di simile all'epoca, quindi racconto... quello che mi hanno raccontato, o che ho letto. Tutto è possibile di smentita o di modifica, anzi sono lieto se ci saranno, per arrivare poi ad un reale racconto su questa vicenda.

Per la Fiat Croma, (penso tu ti riferisca alla prima Croma) personalmente non ho molto da raccontare, a parte il momento già descritto sopra in cui le vicende si intrecciano nell'ambito del Tipo4.

Ho un po' di foto dei collaudi, queste si, se troverò un topic che ne parla già, se non ci fossero già, le posterò.;)

beh, io ho 21 anni e sentire parlare in questo modo dettagliato e interessante di auto con le quali sono cresciuto (la mia famiglia ha avuto per 10 anni la vecchia Croma) mi ha fatto molto piacere...

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Surace parla diffusamente della strategia Alfa nel periodo del suo operato in una bella intervista fatta da Evo alcuni anni fa, è on line da un pezzo ma la ripropongo: INTERVISTA A FILIPPO SURACE

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

(posso dirvi tranquillamente che si trovava in via Fattori) !

Via Medardo Rosso.

Adesso ci fanno analisi concorrenza :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Via Medardo Rosso.

Adesso ci fanno analisi concorrenza :)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

praticamente buttano via costi di aria condizionata, riscaldamento, luce, mensa e stipendi :D:D:D:D:D:D:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, anche noi sapevamo, e ricordo bene (primissimi anni fine anni 70 primi 80) che c'era allo studio una erede di "6" a trazione anteriore.

Prima di T4.

Lo stesso Surace lo conferma in un paio di articoli che orano non riesco a collocare termporalmente ne come testata.

Tutta roba Alfa e fatta in casa, ma sicuramente TA. Tanto che alcuni esponenti della rete erano stati informati sulla cosa per avere un feedback ed eventuali suggerimenti.

ps: grazia a Paolo per questo tutto nel passato. Mi fai sentire vecchio :D:D

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.