Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

e che ha fatto storcere il naso agli Alfisti "Giuglisti" sicuramente all'inizio e cmq non da tutti e non sempre completamente digerita...

Oltre che portatrice di complicazione meccanica tale e mal realizzata nei leveraggi del cambio, sia per motivi progettuali ceh per motivi di costo.

Mio padre era uno di questi...... peccato che poi adoperandole si sia reso conto dei "vantaggi" che il sistema, pur pagando la manovrabilità eccetera, consentiva. Strano parlare oggi di "evoluzione Alfa" vero? :)

Perdeva manovrabilità e perdeva anche in "agilità"..... guadagnava in tenuta di strada, e neppur poco. Onestamente su 75 la manovrabilità era del tutto soddisfacente.... c'è oggigiorno di peggio, al prezzo di 30k e rotti euro, ti assicuro.

Se poi rimaniamo in Casa Alfa, ben venisse una manovrabilità cambio peggiore di quella che uso quotidianamente (che non è il non plus ultra, cmq) ma una macchina che non derivi da una 128!

rimane cmq l'Alfa Romeo di + alta gamma e di maggior successo di mercato successiva alle "aristocratiche" ed antesignane 6C.

In un'epoca in cui la contrapposizione TP vs. TA era molto maggiore di adesso in termini culturali, anche se è da dire che proprio in quel periodo la TA viene letta come modernità.

Modernità? Da chi? Dagli stessi che cianciavano che "le tre volumi son il passato" e che oggi si dovrebbero rimangiare tutto in pubblica piazza stante che la classe è ancora a tre volumi?

Dai Alex, per cortesia. La TA è stata voluta per la ricerca di fare qualcosa che fosse economico invece di una TP, e per giustificarla si è andati fin troppo ingigantendo gli innegabili vantaggi in materia di "reazione istintiva del conducente". Fermo restando che ancora oggi, pur con le evoluzioni tecnologiche, se vuoi avere dei gran cavalli e viaggiare in certe maniere devi avere il carro spinto, e non tirato. Stendiamo poi un pietoso velo su "reazioni al volante", "scarti in accelerazione", "mancati ritorni del volante dopo la curva".....

Una precisazione/provocazione su un aspetto qua non toccato che però rientra nel discorso: la TA Alfa Romeo nata con la disgrazia alfasud è giustamente considerata la migliore del periodo e cmq molto Alfa Romeo nonostante tutto.

Questo perchè, e Fusi mi sarà facile conferma, aveva il motore "girato nel verso giusto", per i + perchè in Alfa sapevano fare lo cose meglio degli altri.

In questo caso bisognerebbe analizzare proprio la genesi del progetto, che nasce con l'idea vista su "103" e non prevede i boxer.

Infatti SOLO ed esclusivamente perchè si decise per i Boxer abbiamo il motore longitudinale. Infatti il boxer montato trasversalmente diventa impossibile da "manutenere" (se non il posizione centrale o similari), ed infatti anche in Lancia decidono per questa soluzione.

Se si fosse deciso per i bialbero di cilindrata piccola, al 99% sarebbero stati trasversali.

I soliti motivi di costo fanno diventare un'idea un'ottima idea, come in altre occasioni si hanno i buchi nell'acqua.

Ma ti credi che un'Alfasud costasse industrialmente meno di una 128????? L'Alfasud (e neppure la 33, dico proprio l'Alfasud che è anni luce meglio, come avantreno, di 33) sta in strada come sta ed è precisa come è perchè lo studio di sospensione è corretto. Guardacaso per la sospensione di 164, visto che il Thema era inadatto a certi traguardi, si son rifatti alla sospensione Alfasud (e di questo giustamente il merito va all'Ing. Chirico).

Son chiaramente spiegati, e fondamentalmente bene, nel volume di Chirico gli indubbi vantaggi della scelta boxer. Che poi ti ho scritto in un post antecedente questo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco alcune immagini "inedite" del viaggetto di 164 in USA, spero vi piacciano! Click sulle miniature per vederle a grandezza naturale!

164_t01b.jpg

164_t02b.jpg

164_t03b.jpg

164_t04b.jpg

164_t05b.jpg

164_t06b.jpg

164_t07b.jpg

164_t08b.jpg

164_t09b.jpg

mio padre è quello con gli occhiali! :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa jeby ma non ho capito come fare per vederle a grandezza naturale... io vedo miniature e non c'è niente di cliccabile. Sei sicuro funzioni tutto?

Riguardo alle risposte di Fusi, lo ringrazio per i complimenti per la passione con cui ho messo giù il tutto (ancorchè tutto da arricchire e modificare, non mi stancherò mai di ripeterlo) e devo dire di essere d'accordo con lui quando si riferisce alla 164 come un'auto di successo, certo, ma non certo la testimonianza delle capacità Alfa.

Devo dire di essere ammaliato da questa vettura, soprattuto per la sua estetica, per ricordi d'infanzia e un po' anche per la storia che c'è dietro, al punto che in passato più volte mi è capitata l'occasione di recuperarne qualcuna in ottimo stato.

Non l'ho mai fatto, poi... ma vi assicuro che ero sul punto di farlo. Non certo per avere in casa un pezzo di storia Alfa in senso stretto, le Alfa da tenere conservate sono ben altre. Solo per la storia e il modello a sè, che mi è sempre piaciuto.

Tra l'altro, ecco un altro paio di foto che ho recuperato sistemando un po' di archivio, mentre mi preparavo un po' di cose da postare nel topic che mi ha linkato stasera J, sui prototipi mai nati.

p.s Scusa Fusi, il tuo pezzo sulla questione "Alberto" me lo sono perso... se è in questo topic, andrò a rileggermi tutto perchè si vede che nel gran postare di queste sere me lo sono perso... se è in altro topic, scusami, non ho ancora avuto il tempo di visitare tutto questo forum che è enorme e ricchissimo... son qui da tre giorni soltanto.

Ora, ecco le foto che ho trovato da aggiungere.

La prima è della costruzione di una maquette, penso 156. (fonte Quattroruote)

alfa164thebornuv9.jpg

Quest'altra invece è una terza foto dei muletti Lancia T4, in questo caso coi fanali Gamma che dicevamo sopra.

lanciathema1vf0.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa jeby ma non ho capito come fare per vederle a grandezza naturale... io vedo miniature e non c'è niente di cliccabile. Sei sicuro funzioni tutto?

sì le miniature erano clickabili.. comunque per sicurezza ho cambiato il post, ora le ho inserite a grandezza naturale (il forum le riduce automaticamente, per vederle più grandi basta clickare!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

..

2. montaggio dello stesso in posizione longitudinale, onde eliminare la fastidiosa tendenza a "tirare in accelerazione da una parte" tipica, all'epoca, delle vetture a trazione anteriore (leggi la 128, ovvero l'ultimo progetto nuovo di fiat, che dopo di nuovo non ha fatto null'altro) con semiassi di diversa lunghezza.

...

nota a margine: teoricamente il fenomeno del torque steering (ovvero il tirare da una parte) lo trovi comunque su un MP a TA anche longitudinale, per via, essenzialmente, di una cattiva progettazione della sospensione anteriore. Certo, col montaggio longitudinale elimini la disparità dei semiassi (cosa che comunque puoi fare anche sul trasversale) e quindi uno dei contributi maggiori, ma non tutti. Cioè, morale della fiera, ancora una volta il merito va anche all'ottimo disegno della sospensione anteriore! :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli applausi sono rivolti a tutti, vero Rohypnol? Io non mi sento di riceverne, ho solo riportato delle notizie apparse in un libro, aggiungendo qualche foto. Sono convinto che ci siano parecchie persone qui dentro che possono aggiungere molto a questi testi, arricchendoli e correggendoli.

Dal canto mio ti ringrazio, e sono contento di aver riportato alla luce una storia che mi affascina molto (e vedo affascinare anche molti altri).

Grazie! ;) E grazie anche a J per avermi postato il link al post dei Prototipi mai realizzati, non l'avevo individuato ancora, e ho trovato tante cose che non avevo mai visto! Thanks! Vedrò di andare a postare qualcosa di scartato, se lo trovo.

Ok, grazie a tutti in effetti! ;)

E anche a me, che ho creato il solito thread dei Prototipi mai realizzati ("commercializzati" forse sarebbe stato un titolo più adatto col senno di poi...)! Hehe...

Bellissime le foto degli USA, in questi tempi d'alitalia non ho molto fervore patriottistico ma vedere quelle quattro 164... che bellezza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le foto Jeby, sono stupende (però io prima sulle miniature non riuscivo mica a cliccare sai? non succedeva nulla... bah misteri del web.. non ci voglio nemmeno pensare).

Che strano vederla con le frecce arancio.. per come era bella all'epoca, e per il bene che stava in tinta argento, vederne in giro quattro uguali doveva essere una bella emozione.

Splendida, ancora oggi, per me.

Rohypnol, grazie anche da parte mia per aver creato il topic dei "mai realizzati"... lo sto arricchendo in questo momento. (mo grazie mo prego, qui ci si ringrazia tutti! fra un po' dovremo cominciare a pagar da bere, se andiamo avanti così ihih)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le foto Jeby, sono stupende (però io prima sulle miniature non riuscivo mica a cliccare sai? non succedeva nulla... bah misteri del web.. non ci voglio nemmeno pensare).

Che strano vederla con le frecce arancio.. per come era bella all'epoca, e per il bene che stava in tinta argento, vederne in giro quattro uguali doveva essere una bella emozione.

Splendida, ancora oggi, per me.

Rohypnol, grazie anche da parte mia per aver creato il topic dei "mai realizzati"... lo sto arricchendo in questo momento. (mo grazie mo prego, qui ci si ringrazia tutti! fra un po' dovremo cominciare a pagar da bere, se andiamo avanti così ihih)

di niente, figurati! Era da un po' che volevo scannerizzarle per metterle anche sul mio sito, domani se ho tempo ne metto delle altre. Mio padre mi ha raccontato che quando hanno incontrato il freddo vero hanno avuto problemi con le plastiche degli interni e con uno strato di ghiaccio all'interno del parabrezza! :shock: Inoltre la neve molto fitta tappava le prese d'aria del radiatore, causando paradossalmente problemi di surriscaldamento.

Tra l'altro... che impressione trovarsi a discutere della 164, quando anche 166 è defunta e per la prossima ammiraglia ci vuole ancora taaaaanto tempo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

di niente, figurati! Era da un po' che volevo scannerizzarle per metterle anche sul mio sito, domani se ho tempo ne metto delle altre. Mio padre mi ha raccontato che quando hanno incontrato il freddo vero hanno avuto problemi con le plastiche degli interni e con uno strato di ghiaccio all'interno del parabrezza! :shock: Inoltre la neve molto fitta tappava le prese d'aria del radiatore, causando paradossalmente problemi di surriscaldamento.

Tra l'altro... che impressione trovarsi a discutere della 164, quando anche 166 è defunta e per la prossima ammiraglia ci vuole ancora taaaaanto tempo.

Davvero, è strano stare a parlarne ancora oggi. Strano ma bellissimo. Per me è stupendo stare a scrivere con persone che condividono i miei stessi ricordi. Per molti queste cose non hanno alcun significato, per altri son cose che fan parte di un'adolescenza, di un'infanzia, della vita.

Io sono uno di quelli. Stare a parlare ancora di ciò che sognavo nelle estati di metà anni 80, è un modo per tenere vivi i ricordi del bambino che ho dentro, e che non voglio lasciare per strada.

Spero di essere ancora a parlarne e ricordare, quando avrò 80 anni. (arrivandoci ;))

Il surriscaldamento per neve che tappa paradossalmente, è successo pure a me, con una Clio, mentre facevo l'idiota in montagna (eran collaudi pure quelli, dai...)

Ricordo comunque che in effetti le esperienze raccolte in questi viaggi USA furono davvero molte, e servirono a modificare parecchi particolari prima del lancio. Una che ricordo, era la modifica allo sbrinamento del lunotto posteriore, che si era rivelato insufficiente alle temperature molto basse.

Non sai quanto mi piacerebbe, fare una chiaccherata con tuo padre. Penderei dalle sue labbra. Ora, i miei ricordi sul volto non possono essere certi al 100 per 100, in fondo le auto passavano e andavano... però se fosse lui quel signore che mi suonava il clacson, sarebbe spettacolare, come coincidenza. Prova a chiedergli se nei collaudi 164 era solito attraversare la Valsesia, per tornare a Balocco...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.