Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Il modello rientra nella lista chiusa RIAR

http://www.riar.it/il_riar/pdf/it/riar_lista_chiusa_2008.pdf

Quindi anche se non ventennale può essere iscritto, questo sotto certi punti di vista lo equipara alle storiche (limitazioni traffico) o quasi (assicurazione) o non ancora (bollo)

Se il mezzo è OK (parlo di carrozza più che di motore, che al limite recuperi da una 164 incidentata) il prezzo è buono.

...se ti sbrighi al raduno del 15/11 ci vieni quadrifogliato ;);)

Magari :lol:

Comunque sul sito del R.I.A.R. c'è scritto:

Per auto incluse in Lista Chiusa (post 1 gennaio 1988) la semplice iscrizione non dà alcun beneficio in termini fiscali o assicurativi (vedi alla voce omologazione).

Sicuro che si possa avere l'assicurazione agevolata?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari :lol:

Comunque sul sito del R.I.A.R. c'è scritto:

Sicuro che si possa avere l'assicurazione agevolata?

Yess. ;)

Il RIAR direttamente non vuole avere convenzioni (che comunque sono un casino da gestire) ma ci sono gruppi assicurativi che ti offrono polizze agevolate a fronte di una iscrizione ai registri di marca (anche se non ventennali) es SAI-Fondiaria circa 230 eurini anno.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Salvo che poi ora sono loro che si fanno da soli il downsizing, dopo il primo degli anni 70 dove azzopparono le muscle e le fecero diventare delle pecorelle, e dove i restyling delle cadillac perdevano 50 cm di lunghezza per volta... ora non sanno più dove mettere l'Hummer, dicono che più piccolo è più bello.... speriamo che trovino il posto dove mettere la panza.

Ricordo che un amico molto arguto una volta fece un'osservazione, mentre eravamo ad un raduno lombardo di auto americane.

Mi disse... "ma scusa eh... tre metri di cofano, 7 litri di cilindrata, due metri di larghezza e tre di bagagliaio (che se ti scappa una borsetta in fondo devi entrarci per prenderla) per portare 70 chili di carnaccia umana? Mi sembra che noi abbiamo un'idea un po' più valida di quel che basta.." (anche se oggi tra investimento del pedone... che poi mi chiedo io, facciamo le auto con un materasso davanti? Da che mondo è mondo, è palese che se prendi sotto uno gli fai male, cosa stiamo andando a cercare? Che non si faccia male sul cofano? E poi quando ruzzola sull'asfalto e si spacca la capoccia? Allora inventiamo un airbag materasso di venti metri quadri che spunta dallo spoiler... io mi sento un po' Gioele Dix e dico che se il pedone sta sul marciapiede siam tutti più sereni.... comunque tra questo e mille diavolerie e optional, anche noi abbiamo perso un po' l'idea di cosa dovrebbe essere un'automobile... siamo cresciuti con Panda, 127 e Uno e andavamo in giro in braccio alla mamma sul sedile davanti... mi sembra che più o meno siamo ancora tutti qui).

Scusate l'OT, non ci azzecca con la 164, è solo che a volte parlando di questi tempi andati mi rendo conto che il mondo auto stia diventando sempre più tonto, da un lato...

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che abbiamo completato la genesi, non resta che vedere gli spot pubblicitari:

http://www.youtube.com/watch?v=1dQM45_LRaA&feature=related

i prepdoduzione

un promo

promo2

non male questo

infine, la chicca della 164 ProCAR dotata del V10 Alfa Romeo, poi "stranamente" dirottato in quel di Maranello...

http://www.youtube.com/watch?v=cQigN057dMw&feature=related

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello bello bello, così è completissimo. Se non erro il filmato su youtube del making of in fabbrica, è quello in francese... nessuno ha il filmato italiano? Mi piacerebbe sentirlo...

Come genesi direi che siamo arrivati in fondo... si potrebbe far eancora qualcosa con le versioni successive però, Q4, Super... devo vedere se c'è qualcosa in giro per il mio scatafascio. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il filmato della 164 in costruzione ad Arese si dovrebbe intitolare "Alfa 164:uomini e robot".

Ho sempre provato a tirarci via il sound del 6 cilindri in accelerazione per metterlo come suoneria del cellulare....... mai riuscito.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per concludere la serie di foto amarcord, ecco una serie di 164 in pista a balocco:

164balocco1zq6.png

mentre qui vediamo un bambino pirla (sì, sono io) con alle spalle una serie di 164 (ma non solo) per le prove di crash

164balocco2tq9.png

Foto scattate durante una festa di compleanno in quel di Balocco, dove alla Tenuta Bella Luigina si è mangiato e bevuto alla grande, e poi tutti in pista! Peccato che ero così piccolo e ignaro che oggi mi ricordo poco, a parte il cibo intendo... :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Affidabile la 164 3000 lo era!!La mia famigla di 164 ne ho avute due...una tuttora funzionante e utilizzata:

- 164 3000 del 1988 purtroppo demolita per un incidente (ci sono venuti addosso in una rotonda)...aveva 378'000km!!! Era fantastica...io e mio fratello abbiamo fatto gli ultimi 60'000km!!

- 164 3000 24valvole Super del 1993 attualmente usata da mio fratello...ha 220'000km...il suono del V6 è paragonabile a quello di un'auto da corsa!!!

- 166 3000 24valvole steptronic del 1998 con soli 40'000km...

L'ultima rientra nella lista, ma anche la penultima ci rientra??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby, la seconda è semplicemente stupenda. Complimenti veramente. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.