Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Penso che [...] abbiano sfruttato gli studi fatti dai tecnici di Arese relativamente all'equilibratura ed alla fluidodinamica dei V10 e vi abbiano trapiantato tutti i progressi tecnici fatti in campo motoristico nel frattempo.

Credo che sia ciò che è in effetti accaduto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

[mode ot ON]

per la fluidodinamica della testa c'è anche la leggenda metropolitana che una testata onda f1 abbia fatto un passaggio per un po' di tempo in quel di maranello, poi come per magia sia finita dalle parti di borgo panigale, poi .. dispersa.

[mode ot OFF]

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahaaa, il boxer 2 litri... che peccato!!

Ai tempi avevo avuto modo di vedere una 33 equipaggiata con il boxer 2 litri 16 valvole. E non era solo una maggiorazione del 1712cc ma proprio una rivisitazione profonda del progetto originario ormai vecchio di 20 anni anch'esso.

C'è pochissimo in giro su quel motore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahaaa, il boxer 2 litri... che peccato!!

Ai tempi avevo avuto modo di vedere una 33 equipaggiata con il boxer 2 litri 16 valvole. E non era solo una maggiorazione del 1712cc ma proprio una rivisitazione profonda del progetto originario ormai vecchio di 20 anni anch'esso.

C'è pochissimo in giro su quel motore.

Infatti per me è buio totale, per esempio... a che potenza era arrivato, per curiosità?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ci sarebbe andata a fare a Borgo Panigale? :o

chiedilo a quelli del pompone..

@gtc e ax

un mio amico ex conce alfa ora passato a bmw mi diceva che la 33 qv a carburatori, nonstante fosse 1.7 e con un telaio un po' delle balle, pare fosse una bestia, roba da 215/220 km di vel massima. Vi risulta?

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo nel'ordine dei 160cv, per una cilindrata che in realtà era quasi 1900 + che 2000 piena;

Considera che lo scopo primario non era la potenza assoluta ma trovare l'equilibrio con l'erogazione e l'elasticità, che il 1712 aveva un po' perso nella versione 16V.

I 2 motori dell'era moderna dovevano essere il nuovo V6 in collaborazione con Maserati, e uno tra il boxer evoluto e il nuovo bialbero TS 16V, rivisitazione profonda dello storico TS visto su 75 ma con la testata 12 0 16 valvole, mantenendo la doppia candela "normale" ed con variatore di fase sia allo scarico che all'aspirazione.

Altro che quella fuffa vista sui pratola serra: lo stesso motore con testata monocandela infatti poteva erogare i medesimi valori di coppia a potenza, checchè se ne dica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

un mio amico ex conce alfa ora passato a bmw mi diceva che la 33 qv a carburatori, nonstante fosse 1.7 e con un telaio un po' delle balle, pare fosse una bestia, roba da 215/220 km di vel massima. Vi risulta?

è stata la mia prima auto al 100% dopo alcuni "prestiti" vari.

L'ho tenuta dall'89 al 95.

Confermo la vel. max indicata. Cattiveria pura, poco assistita dal resto. Infatti ho provveduto a barra di torsione Alfasud (SIC!!:shock:) e barra ai duomi, oltre che Dunlop 195-55-14 prima e Pirelli P600 poi.

Ha guadagnato parecchio, non volevo assettarla troppo perchè già di suo veniva fuori rigida anche se con parecchio beccheggio e rollio.

GolfGTI 1800 16V?? giusto in velocità max potevano prenderla... ma se volevi fare il tamarro al semaforo pochissimi rivali e di cilindrata decisamente superiore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami :oops: Ho corretto.

Ma è davvero il tuo sito?

a voglia, quesl testo è stato scritto di mio pugno e lo trovi ancora tale e quale nel pirmo link che trovi in firma

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

chiedilo a quelli del pompone..

@gtc e ax

un mio amico ex conce alfa ora passato a bmw mi diceva che la 33 qv a carburatori, nonstante fosse 1.7 e con un telaio un po' delle balle, pare fosse una bestia, roba da 215/220 km di vel massima. Vi risulta?

aveva 118 cv e per mia fortuna la provai diverse volte dato che l'aveva un amico, arrivava a circa 200 orari con una accelerazione mica male. Lo stesso amico anni dopo si prese la 16 valvole non cat da 137 cv, più pigra a basso regime ma grazie alle 4 farfalle (alimentazione singola, roba che solo la BMW si permetteva con la M3) già a medio regime era decisamnete molto brillante ed arrivava con ogni tranquillità alla soglia del 7000. Grande motore quel boxer

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.