Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Il motivo obliquo della tappezzeria non è mai entrato in produzione,ricordi bene.

Nella plancia le altre differenze rispetto alla serie sono oltre al volante le griglie delle bocchette dell'aria e le lancette del quadro strumenti che nella produzione sono rosse mentre in foto mi sembrano bianche.

Cmq solo dettagli

Link al commento
Condividi su altri Social

...........azzzo la telecamera VHS :shock:

In quel periodo cominciavano anche le prime VHS-C.

Ricordo che la prima la pagai una fortuna, una Panasonic VHS-C a £ 2.700.000 :pz:pz

Doveva essere il 87 o 88

Che centra??

Nulla, fa parte però di quel periodo in cui Greggio andava a Cortina in 164 il telefono in macchina era troppo ovvio ed i veri vippppppppppppssssss dovevano avere anche il TV color ed la telecamera.

Sighhh :-((, sarà che oggi è il mio compleanno ma mi sento particolarmente nostalgico :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti a Bialbero per il sito e il video e a PaoloGTC per le immagini....

Io purtroppo la 2,0 V6 turbo non l'ho mai provata, in famiglia abbiamo avuto fino al 2005 una 3,0 V6 del 1988 con cui abbiamo percorso 370'000km!!!

Un motore fantastico e un confort incredibile. Per la tenuta non so dirti come tenesse da "nuova", perché non abbiamo mai cambiato le sospensioni, perciò non teneva più molto. Da notare anche l'immenso bagagliaio con cui si andava tranquillamente in vacanza in 5...

La rimpiango anche perché ce n'erano poche in giro, ma non troppo perchè abbiamo la versione Super sempre 3,0 con il 24 valvole che usa regolarmente mio fratello con 240'000km...che emozioni, che motore!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non dico male, la "executive" fu la realizzazione di un'idea del concessionario "Minetti" di Milano.

In merito ai tessuti strani, esiste anche una foto di prototipo statico semidistrutto al Portello in cui si nota un rivestimento quadrettato pure nella fascia anteriore del padiglione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Ma se Ghidella voleva a tutti i costi un motore turbo per la 164 potevano prendere il 2.0 della Giulietta Turbodelta, perchè invece hanno scelto il Lampredi 2.0 turbo della Thema?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che personaggi del forum che sono più "sul pezzo" di me sapranno darti risposte più esaurienti, V6 Busso (intanto, benvenuto ;) ) ma la risposta è già nel titolo del topic.

Lo zampino Tipo 4, alias, per 164, Thema e Croma come sorelle.

Se hai dato una passata agli argomenti che abbiamo trattato nelle pagine precedenti di questo topic, avrai letto che sotto la pelle 164 aveva molto di Thema e Croma, a livello di ossatura del pianale e vano motore (specialmente in questa parte nacquero i problemi di incompatibilità che fecero scartare la precedente proposta di design by Alfa-Centro Stile-Cressoni, alias la carrozzeria della progetto 156 che rappresentò la prima apparizione sulle riviste della nuova Alfona); di conseguenza, visto che fu Ghidella (stando alle memorie dell'Ing. Chirico, riportate nel suo libro) ad insistere perchè la 164 avesse in gamma una versione Turbo molto presto (non volendo aspettare nemmeno la fine dello sviluppo del V6 Turbo Alfa che infatti arrivò ben dopo), mi sembra logica conseguenza che 164 dovesse adottare "per forza" il 4 cilindri 2.0 già presente nella gamma del Gruppo, viste le comunanze che c'erano sotto pelle con le due sorelle torinesi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto tutto questo forum, interessantissimo, lodevole la passione con cui hai messo giù la storia della 164. Non mi convince la scelta del pur valido Lampredi turbo in un'auto che aveva tutti motori Alfa Romeo, appositamente accorciati per adattarli alla disposizione trasversale nel vano motore del pianale Tipo4. Come avevano accorciato il bialbero Twin Spark potevano accorciare anche il "fratello" turbo di identici basamento e cilindrata (1962 cc).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo quando ci mettiamo a fare discorsi RAGIONEVOLISSIMI e PLAUSIBILI dal lato tecnico-passione, a volte ci scordiamo dell'argomento soldi.

Soldi che eran pochi, e la voglia di metterne ancor meno, da parte di chi poteva. Se non ricordo male, già le modifiche per gli altri motori in modo da installarli ove dovuto, non fu cosa da poco conto da digerire economicamente... di conseguenza, al momento "turbo", credo che sia valso il pensiero "guarda questo, è bello e pronto, calza a pennello, ed è già in casa nostra di noi che teniamo le redini".

"Eh, ma non è Alfa..." (osservazione dal cuore)

"Embè?"

Uno dei tanti "Embè" che hanno dipinto tante storie dell'auto italiana nelle ultime decadi...

Non lo dico con qualche odio particolare verso questo o quel management... più che altro, a volte ci facciamo domande plausibilissime, su argomenti e storie che potevano avere altro esito... e le risposte... sono in realtà assai banali.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.