Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ho posseduto una 164 Turbo benza 4 cil. (il Lancia mod.) dal 91 al 97. Argento met. con interni grigio topo morto. Non ho mai smesso di provare piacere a guardarla da fuori. Dopo 6 anni non mi aveva ancora stancato mentre il re-styling faceva cagarissimo, l'aveva rovinata.

Purtroppo è stata la macchina più inaffidabile che abbia mai avuto e le doti stradali non erano affatto eccezionali comparandole con la macchina che avevo dato in permuta dopo soli 3 anni di vita (che ca**ata..) una Lancia Thema ie Turbo benza 1° serie che con tutto il catalizzatore (comprata in Svizzera dove vivevo) andava benissimo e aveva una tenuta di strada e un confort migliori della 164. Avevo scelto la 4cil turbo proprio per l'ottima esperienza sulla Lancia. Ma sull'Alfa mi ha bruciato la turbina, crepato i tubi dell'olio, gettato acqua di condensa nella centralina,..........

OT : Per curiosità vi dico che la Thema 1° serie per l'estero aveva una serie di dettagli (come i pulsanti alzacristalli elettrici che nella versione italiana si rompevano spesso) che furono introdotti in Italia solo nella 2° serie. E nel complesso l'auto era meglio costruita che le corrispondenti italiane. Mi chiedo se il gruppozzo pratichi ancora la qualità differenziata Italia/Estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo se il gruppozzo pratichi ancora la qualità differenziata Italia/Estero.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho posseduto una 164 Turbo benza 4 cil. (il Lancia mod.) dal 91 al 97. Argento met. con interni grigio topo morto. Non ho mai smesso di provare piacere a guardarla da fuori. Dopo 6 anni non mi aveva ancora stancato mentre il re-styling faceva cagarissimo, l'aveva rovinata.

Purtroppo è stata la macchina più inaffidabile che abbia mai avuto e le doti stradali non erano affatto eccezionali comparandole con la macchina che avevo dato in permuta dopo soli 3 anni di vita (che ca**ata..) una Lancia Thema ie Turbo benza 1° serie che con tutto il catalizzatore (comprata in Svizzera dove vivevo) andava benissimo e aveva una tenuta di strada e un confort migliori della 164. Avevo scelto la 4cil turbo proprio per l'ottima esperienza sulla Lancia. Ma sull'Alfa mi ha bruciato la turbina, crepato i tubi dell'olio, gettato acqua di condensa nella centralina,..........

OT : Per curiosità vi dico che la Thema 1° serie per l'estero aveva una serie di dettagli (come i pulsanti alzacristalli elettrici che nella versione italiana si rompevano spesso) che furono introdotti in Italia solo nella 2° serie. E nel complesso l'auto era meglio costruita che le corrispondenti italiane. Mi chiedo se il gruppozzo pratichi ancora la qualità differenziata Italia/Estero.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si quella presente al Balocco era una Q4, ho avuto l'onore di farci un giro in occasione di un raduno di marcha nel 98 o 99 non ricordo.

Li dve essere cominciato il mio invecchiamento precoce :?

..azzo è vero che in driver conosceva il Balocco meglio del salotto di casa sua, ma..............

Curiosità nelle collezione del Alfa Blue Team c'è una 2000 (anni 60) esattamente uguale a questa 164, probabilmente anche lei lavorava al Balocco. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

No, io l'ho vista in occasione di una visita al club invitato da MR Alfazioso capo Gippo in persona. ;)

Non sapevo dell'articolo su EVO.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, sul numero che credo sia ancora in edicola (in copertina varie auto fra cui una TT RS rossa mi pare) c'è un'intervista ad uno dei fondatori, ora non ricordo il nome.

Tra l'altro spiega che Blue Team come nome non c'entra nulla con le Alfa ovviamente, ma viene dalla squadra di cui faceva parte suo padre (mi pare), una squadra che partecipava ad un campionato di giochi a carte, se non erro.

;)

Non sono ancora riuscito ad andare a vedere questa 2000 modificata "Veloce Pompieri", oggi.

So che prima della 164 avevano un'Alfa 6... ora la 164 leggo che è al museo... non usano più questo sistema o noi non lo sappiamo e c'è una 166? :D

Il fondatore e tuttora presidente (ma ci tiene a precisare non più a vita ma per elezione :D ) è Gianfilippo Salvetti (detto Gippo) detto anche (da me) Alfazioso Capo causa i suoi libri sulle Alfa figlie di un Dio Minore Alfazioso e Alfazioso 2; libri nei quali con la sua consueta ironia riesce a far risultare belle e preziose Alfa Romeo come la OSI, la 2600 SZ Zagato fino a tentarci (tentar non nuoce) con Arna :D .

Quando fondò il club (tuttora esclusivissimo, raccolgie solo la crema dell' Alfismo Mondiale) lo chiamò Alfa Blue Team per un motivo semplice.

La nazionale Italiana di Bridge, chiamata Blue Team vinse (se non erro) 11 mondiali di cui 4 con suo padre capitano.

salvetti.jpg

Insomma il Blue Team era un termine di casa ...in casa Salvetti.

Come poteva chiamare il suo club Alfa??: Alfa Blue Team :D

Oggi il club ha una collezione di Alfa post Guerra senza pari al mondo, a pochi passi da MI ci sono tre capannoni collegati da tunnel sotterranei che raccolgono anche pezzi unici come la 2000 modificata, ben due Alfette giardinette :shock::shock:, 90 Giardinetta ecc. ecc.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.