Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo.... poteva essere pensiero (plausibile o meno) di voler unificare il più possibile la produzione, incrociato col fatto che il V6 Turbo non era ancora pronto. Penso che se fosse stato pronto quello, non ci sarebbe stato ovviamente il motivo di inserire un motore Thema. Se non ricordo male i tecnici Alfa chiesero del tempo (cioè posticipare il lancio della Turbo per poter arrivare sul mercato col V6 e basta) e fu fatta una proposta temporale che loro non potevano rispettare (cioè esser pronti col motore entro tot tempo), volò la frase "senza Turbo la 164 è castrata"... et voilà.

Di sicuro se per un appassionato il fatto che l'Alfona nascesse da un progetto comune torinese era già una pugnalata, ai tempi, sapere che sotto il cofano c'era un Croma engine, era un calcio in un ginocchio in più.

Del resto, imho era l'andazzo, che oggi vediamo ancor di più... da una parte ci sono le cose che un acquirente appassionato-sognatore (oggi ormai più la seconda che la prima) vorrebbe, dall'altro c'è quello che si fa, o si può fare, o si vuol fare.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio, od in questa discussione o qualche altra, qualcuno disse che la ditta costruttrice delle turbine (Bosch? KKK?) richiedeva troppo preavviso per una nuova turbina per un motore alfa e quindi furono costretti a montare temporaneamente il 4 cil turbo della Thema per poter rispettare i tempi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si infatti da quel che riportava Chirico, l'immediato dialogo fra di loro riguardò la tempistica Bosch, azienda severa riguardo questi parametri, la quale aveva richiesto 18 mesi per la delibera, e non avrebbe ceduto a richieste di accorciamento dei tempi.

Tra l'altro, parlando di 164 Turbo, ma la V6, mi viene in mente una cosa: tempo fa, insieme ad un amico, ne vedemmo un paio perchè lui la voleva comprare entro breve (e io in effetti gli andavo dietro abbastanza... non picchiatemi, checcivolete fare, a me piace la 164 :) ) ma ci imbattemmo in diversi meccanici (uno in Alfa anche oggi, nel Pavese) che ci dissero di fare attenzione a queste auto perchè molte di loro attorno ai 100 mila km avevano dei problemi ad un cilindro, sempre il solito (lubrificazione forse? Non so... mi pare dicesse che era sempre il solito fra i tre rivolti verso l'abitacolo).

Non ci fu il tempo di approfondire, così ne so molto poco.

E' vera questa cosa? Aveva un difetto genetico questo propulsore?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo, aggiungici pure, alle validissime argomentazioni, che il bialbero turbo della Giulietta Turbodelta era tanto delicato quanto precocemente "invecchiante" (beh, precocemente... era l'evoluzione dell'unità montata su Alfetta Turbodelta). Non avrebbe retto in successione l'iniezione elettronica, la marmitta catalitica (x i mercati SUI e alcune DE e UK) se non con una tale e profonda riprogettazione che ti ci facevi un motore nuovo.

Al limite si sarebbe potuto utilizzare il 1779 turbo della 75, opportunamente portato a 2000cc solo che si decise di utilizzare gli stessi attacchi, supporti e soprattutto si decise di avere un motore più "in souplesse" vista la classe della vettura, infatti il motore Lancia montava i contralberi di bilanciamento.

Non scordiamo che quel motore, in varie configurazioni, ha vinto forse quasi di più del bialbero Alfa in varie categorie (rally con Delta, Superturismo con Alfa, ed altro).

Insomma, stiamo parlando di un purosangue, pur non partorito ad Arese...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io da quel poco che mi ricordo posso dire che il motore della Giulietta turbodelta era famoso per cremare i turbine (avio? boh mi pare..) tanto che la maggior parte li sostituivano con delle più affidabili kkk.. (mi pare ci fosse uno di moncalieri che le ricondizionava o te le sostituiva, roba di quando era bambino..) in più mi pare non avesse neppure l'intercooler..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' se non sbaglio nella versione AR al Lampredi furono tolti i contralberi e guadagno' 5/6 CV rispetto alla versione Lancia.

comunque il v6 turbo era un'altra cosa impressionante come prestazioni.

Mi ricordo una tirata in autostrada a 240 km/h di tachimetro ( non guidavo io ) in pratica senza spingere neanche troppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' se non sbaglio nella versione AR al Lampredi furono tolti i contralberi e guadagno' 5/6 CV rispetto alla versione Lancia.

Lo ricorda anche l'ing Chirico...a memoria ricordo anche che alcuni dirigenti Fiat per aumentare la potenza (questi 5/6cv) suggerirono di togliere i contralberi "perché l'Alfa dev'essere rumorosa" e Chirico dice che questo lo ferì particolarmente perché, secondo lui, le Alfa dovevano essere sportive, ma non rumorose!

comunque il v6 turbo era un'altra cosa impressionante come prestazioni.

Mi ricordo una tirata in autostrada a 240 km/h di tachimetro ( non guidavo io ) in pratica senza spingere neanche troppo.

In casa abbiamo un 3,0 V6 24v (la Super) e ti assicuro che anch'essa è fantastica da guidare...quando l'accendi rimani sorpreso dal rumore che sembra un motore da corsa!

Ricordo ancora nel 1993 quando mio nonno l'acquistò e con mio padre la provammo ( io dietro...avevo 9 anni): accendemmo in garage e quel suono cupo l'ho registrato in HD nel mio cervello...

Ricordo anche che il mio professore di meccanica dei motori (che lavorava prima in Alfa con Chirico e poi andò in Fiat dedicandosi ai diesel) diceva che il V6 turbo era di cilindrata troppo piccola perché c'è un range di cilindrata per ogni frazionamento ideale e per i V6 è tra i 2300 e 3300cc (e infatti si sta andando verso i 3 cilindri per i motori tra 1000 e 14000cc). Purtroppo all'epoca c'era il superbollo per le auto sopra i 2 litri, perciò il V6 nacque con questa cilindrata (purtroppo o per fortuna)...la sfortuna è che "ci" ha tagliato le ali per i motori più grandi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' se non sbaglio nella versione AR al Lampredi furono tolti i contralberi e guadagno' 5/6 CV rispetto alla versione Lancia.

Infatti.

Io ho posseduto quel motore nelle 2 versioni, una dietro l'altra: prima nell'89 su una Thema Turbo ma, essendo residente svizzero, aveva il catalizzatore e 150 HP dichiarati secondo norma svizzera (in realtà sembra ne avesse di più e si sentiva) e poi nel 91 sulla 164 Turbo4. La differenza si sentiva soprattutto in accelerazione. Ma devo dire che entrambi erano molto smooth, non ho sentito differenze apprezzabili senza controalberi. Il motore thema export cat aveva invece un buco ai bassi giri veramente fastidioso, praticamente dovevi far slittare la frizione in partenza. Ma la macchina nel suo complesso era molto migliore della 164 in tutti i sensi. Portata all'estremo la 164 poteva partire in modo irrecuperabile, la Thema mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche la nuova Alfa Romeo, Inc. a 250 Sylvan Avenue, Englewood Cliffs, NJ (ovvero presso la sede di Ferrari North America, Inc.), creata nel 2007 per l'importazione di 8C ;)

Nuova un'accidenti! E' roba che c'era già, impiantata da Alfa-Alfa, e funzionava per la East Cost (e tutti gli stati che ricadevano sotto la competenza east cost).

Anche in questo caso, Fiat dice di aver trovato cassetti e tutto vuoto, mentre ha usato l'Alfa come il porco (della serie: non si butta via niente).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto modo di guidare la 164 V6 turbo cat. prima serie da 205cv e devo dire che la trovavo davvero cattiva, l'avantreno serpeggiava anche in 3° quando si sfogava tutta la potenza (e la coppia del V6).

L'amico e proprietario di questa 164 aveva lo zio che aveva invece la turbo 4 cilindri (non cat.) e lo zio avendole guidate più volte entrambe diceva che in accellerazione era ancor più cattiva la 4 cilindri, che poi perdeva però rispetto alla V6 in allungo... cosa confutata dalle prove delle varie riviste che davano (se non ricordo male) circa mezzo secondo di vantaggio sullo 0-100 alla turbo 4, che viceversa poi perdeva sul km e pagava 15 km/h in meno di punta.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.