Vai al contenuto

La mia Y10


Paco

Messaggi Raccomandati:

Seguendo la scia di altri voglio anche io parlare della mia macchina.

Come avrete capito si tratta di una Y10, il modello e quello post

restyling del 1993 con motore 1108 (il mitico) depotenziato per

rientrare nelle regole euro1 da 57 a 51, versione Avenue, colere bordeaux, interni in alcantara colore beige e i cerchi più larghi

rispetto alla versione base che montava i 135 la mia monta i 155.

E' la mia prima macchina me l'hanno regalata i miei a giugno 2002,

3000 euro chiavi in mano :lol: con soltanto 43.000 km. Ora ne ha

60.000. Devo dire che ne sono estremamente contento la uso quasi

ogni settimana per partire e problemi gravi non me ne ha mai dati, toccando ferro.

Consuma veramente poco, in statale con 6 euro ci faccio 125km,

le prestazioni sono da utilitaria ovviamente ma devo dire che i 51 cv

sono abbastanza per il peso contenuto (meno di 900 kg).

Unici problemi sono stati la marmitta, che ho cambiato a 55.000 km

perchè diventata troppo rumorosa, la pompetta dell'iniezione elettronica cambiata a 50.000km con 60 euro, braccetti delle sospensioni e freni a 60.000.

Pregi: ottima la ripresa (considerato il motore), buona la velocità di punta, praticità interna (centra una montain bike intera e persino un grosso frigorifero!!!!!), qualità dell'alcantara, linea ancora molto attuale, economia d'esercizio, sincerità di guida, manovrabilità cambio.

Difetti: accellerazione scarsina (anche a causa di un buco nell'erogazione in seconda marcia), tenuta di strada, qualità del cruscotto (si scioglie al sole), durata marmitta e frizione.

La mia macchinina starà al mio fianco almeno fino alla laurea quando mi regaleranno l'auto nuova (spero), la Simba!!!!!!!!!

Per ora cerco di tenermela buona, infatti cerco i cerchi in lega originali per montarglieli. Onestamente non vorrei separamene anche dopo, spero di convincere mio padre a tenercela anche da ferma.

Orgoglioso della mia macchinina :lol: vi saluto

a presto

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Simpaticissima macchina.

E' sempre elegante ed attuale. Il motore 1100 fire non lo distruggerai mai, neanche se ti ci metterai di buona volontà.

Mi sorprende che ti lamenti della tenuta di strada!

Sei sicuro che le sospensioni siano efficienti?

Link al commento
Condividi su altri Social

le sospensioni sono in perfetto stato, i braccetti li ho cambiati da poco, le gomme sono ancora in ottimo stato, il problema è che in curva se do un colpetto di troppo la macchina si mette completamente di lato, ormai so come controllarla e mi ci diverto ma in una situazione d'emergenza sarebbe un po pericoloso, con la mia panda tutto ciò non accadeva. Forse perche le sospensioni sono regolate molto più morbide. :roll:

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato: Sab Nov 15, 2003 3:44 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

...quali sono le versioni della y10 + accessoriate????...penso la 4wd ?

no la versione + accessoriata è proprio la mia la avenue

-junior

-igloo (una junior con aria condizionata)

-elite

-avenue (tra gli optional a richiesta: contagiri, tetto apribile, cerchi in lega, aria condizionata, retovisori elettrici etc)

-avenue automatica

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Auto eccezionale la Y10!

L'ho avuta per 10 anni esatti e mi ha sempre soddisfatto alla grande.

Ovviamente non è l'auto per farci viaggi lunghi, ma in città e per i weekend era fantastica.

Unici problemi avuti sono stati la marmitta (cambiata e riparata almeno 5 volte e in uno di questi casi si trattava del catalizzatore purtroppo) e la sonda Lambda.

Per il resto mi è veramente dispiaciuto darla via a gennaio 2003 per la mia nuova 147, ma di tenerla ferma non se ne parlava (i costi di gestione sono troppo alti e poi uno dovrebbe avere un bello spazio per tenerla ricoverata se pensa di tenerla fino a farla diventare un'auto d'epoca).

Io avevo il modello ante restyling del '92 (il primo con la marmitta catalitica) che come linea esterna mi è sempre piaciuto di più, mentre gli interni del restyling erano decisamente più moderni ed avvolgenti.

Trattala bene la tua Y10! Rimarra sempre la mia prima ed amatissima auto! In 10 anni non le ho fatto un solo graffio!

PS: credi che quando la cambierai prenderai veramente la Simba?

Secondo me sarà un'auto molto sfiziosa, ma vedrai che col passare del tempo le esigenze cambiano e avrai più bisogno di un segmento C con 4 posti comodi e un bagagliaio medio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Inviato: Sab Nov 15, 2003 3:44 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

...quali sono le versioni della y10 + accessoriate????...penso la 4wd ?

no la versione + accessoriata è proprio la mia la avenue

-junior

-igloo (una junior con aria condizionata)

-elite

-avenue (tra gli optional a richiesta: contagiri, tetto apribile, cerchi in lega, aria condizionata, retovisori elettrici etc)

-avenue automatica

...e la 4x4 che accessori aveva?????....non c'erano anche gli interni in pelle? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia che ricordi

io ho avuto una y10 1000 fire a carburatori comprata usata con 50.000 km tenuta x 3 anni corrispondenti ai miei 20-23 anni, sono riuscito ad arrivare a lisbona (il viaggio + lungo ma non il solo) una volta,

io la definirei un GIOIELLO, ho sempre pensato che prima o poi mi sarebbe esplosa sotto il c... invece l'ho dovuta lasciare (x motivi che mi fanna ancora arrabbiare) con 200.000 km ancora pefettamente funzionante,

prestazioni, consumi e linea imbattibili, sono rimasto sorpreso anche x la tenuta di strada (con le 155), come concetto probabilmente ancora non sono riusciti ad eguagliarla, MITICA

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

lo so ci tengo molto,

si credo proprio che prenderò una simba che si avvicina molto alle mie esigenze, studio archeologia e la macchina dovrà salire sulle montagne e andare sullo sterrato, ho bisogno di una piccola 4x4

per la marmitta hai molto ragione, l'ho già fatta aggiustare 2 volte la prima è costata pochissimo 20 euro la seconda volta aveva bisogno di una sostituzione del pezzo quindi il prezzo è lievitato (circa 100 euro)

eh si è la mia prima macchina e ci sono gia molto affezionato

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.