Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 7 mesi fa...
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Ho ritrovato delle foto (penso scaricate da FB una decina di anni fa) di due prototipi De Tomaso, per ciò che doveva essere il nuovo suv frutto del rilancio di Rossignolo (poi rivelatasi una truffa). Questa dovrebbe essere una maquette di stile scartata:

Snapinst.app_67304342_131629724725497_4295345824652709575_n_1080.jpg.0064e240f17d4c042b0b4bfa2155e465.jpgSnapinst.app_67366539_180091459684482_4068203765585561911_n_1080.jpg.c6bdd83e8b5adae3c171e067b25c2cde.jpg

 

C'è anche un prototipo vinaccia della SLC (poi Deauville) definitiva disegnata da Pininfarina. Questo dovrebbe essere il terzo esemplare, penso nemmeno marciante, gli altri due sono quello bianco panna che fu presentato nel 2011 al Salone di Ginevra, e quello grigio presentato a Gianni Letta.

Snapinst.app_67405116_636855573490989_3002667776827701610_n_1080.jpg.85d23cfe3621f15df8c15b5e808a01c0.jpg

Snapinst.app_65760581_359939384681364_9208149404311027625_n_1080.jpg.9b208fa7d318ea0e6b9e17899875726c.jpg

Snapinst.app_66805317_345895413013380_3288793337202467850_n_1080.jpg.12f0ffb028dc873660b86f8023dd216c.jpg

Snapinst.app_66144830_1060334694163227_6003263480101183641_n_1080.jpg.b9d3a0bd0a89ab1e1b58cf15fd44a250.jpg

 

Fra le foto scaricate c'era anche questa scocca:

Snapinst.app_66181299_1274130446081860_3696440632659247814_n_1080.jpg.b5199d3848fdc3105f65a8807b13142f.jpg

 

Andando a scavare ho scovato che inizialmente, quando fu presentata questa truffa a 4 ruote, Rossignolo parlò di telaio realizzato con tecnologia Univis, che probabilmente a pochi, farà tornare in mente un altro progetto tutto speciale, ovvero il Rayton Fissore Magnum! Divertente notare la Rayton Fissore era stata usata anch'essa, come la De Tomaso nel 2011, per appropiarsi di fondi e finanziamenti, che finirono alla DC, in cambio di favori negli appalti pubblici (e chissà come mai la Polstrada e non solo pullulavano di Magnum...) e che finì in bancarotta trovandosi in mezzo al crack Parmalat. Vabbè ma queste sono altre storie primo-repubblicane.

 

Ora tornando all'Univis, era una soluzione che prevedeva l'assemblaggio del telaio con profili di alluminio estruso di dimensioni standardizzate uniti tra loro da giunti trasversali tagliati al laser e saldati. Il brevetto era stato registrato nell'84 dalla Rayton-Fissore fondata Giuliano Malvino (genero di Fissore) che dopo averla venduta nell'87, la ricomprò nel 1992 dopo la bancarotta sovracitata. 

Da allora la Rayton Fissore era diventata Fissore Co. e continuò fino al 2004 a costruire i Magnum e e tentò di far risorgere il marchio Isotta-Fraschini con la T8 e T12, che però non entrarono mai in produzione (sempre a botta di finanziamenti pubblici).

Ecco la T12, un'A8 coupè con i fari dell'Opel Corsa:

tumblr_p7npepyR3R1ti77kbo2_640.jpg

 

Fallita la Fissore Co., Malvino aprì la T.A.S. Fissore Centro Stile, che ingegnerizzava prototipi, fra i quali ci fu proprio... la SLC/Deauville di Rossignolo! Ora si spiega anche il poggiatesta con tanto di logo Fissore. Ecco che quindi torna in scena la tecnologia Univis, di cui un altro SUV di lusso italiano si sarebbe fregiato... peccato che alla fine si scoprì essere nient'altro che una Cadillac SRX conciata a festa, con tanto di smentita da parte di GM che dichiarò di non aver fornito nessuna piattaforma. Difatti la macchina era stata acquisita dall'importatore italiano di Cadillac, smontata e ricarrozzata con il design di Pininfarina, senza chiedere l'autorizzazione a nessuno. Allego interni del suv americano per fare un confronto con quelli più sopra:

465904.jpg

 

 

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Inviato
1 ora fa, Kay195 scrive:

 tentò di far risorgere il marchio Isotta-Fraschini con la T8 e T12, che però non entrarono mai in produzione (sempre a botta di finanziamenti pubblici).

Ecco la T12, un'A8 coupè con i fari dell'Opel Corsa:

tumblr_p7npepyR3R1ti77kbo2_640.jpg

 

 

 

Anche la storia del rilancio di Isotta Fraschini è bellissima. Il piano prevedeva, oltre a prendere un bel po' di fondi statali, di avere un solo cliente e proprio per ingolosirlo le varie proposte su basavano sul telaio dell'Audi A8. Il cliente era Piech in piena fase di acquisti sfrenati in quegli anni proprio in Italia (Lambo e Bugatti) e Rossignolo sperava di rifilargli Isotta a suon di miliardi (di lire). Il pollo però non co cascò, chissà come mai 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
13 ore fa, j scrive:

Anche la storia del rilancio di Isotta Fraschini è bellissima. Il piano prevedeva, oltre a prendere un bel po' di fondi statali, di avere un solo cliente e proprio per ingolosirlo le varie proposte su basavano sul telaio dell'Audi A8. Il cliente era Piech in piena fase di acquisti sfrenati in quegli anni proprio in Italia (Lambo e Bugatti) e Rossignolo sperava di rifilargli Isotta a suon di miliardi (di lire). Il pollo però non co cascò, chissà come mai 

Anche perchè il buon Ferdi mi sa che tanto scemo non era... e fra Monaco e Wolfsburg poi si stavano spolpando Bentley e RR

  • Mi Piace 1
Inviato
On 25/1/2025 at 20:52, j scrive:

 

Anche la storia del rilancio di Isotta Fraschini è bellissima. Il piano prevedeva, oltre a prendere un bel po' di fondi statali, di avere un solo cliente e proprio per ingolosirlo le varie proposte su basavano sul telaio dell'Audi A8. Il cliente era Piech in piena fase di acquisti sfrenati in quegli anni proprio in Italia (Lambo e Bugatti) e Rossignolo sperava di rifilargli Isotta a suon di miliardi (di lire). Il pollo però non co cascò, chissà come mai 

A questo punto penso che con De Tomaso volessero ripetere la stessa storia, magari vendendola a qualche cinese visto che stavano affacciandosi ai mercati occidentali, perché eran  partiti già con un SUV di lusso e non con una più coerente e fattibile sportiva a tiratura limitata

Inviato

la cosa che mi stupisce sempre è come questi avventurieri riescano ad intortare le istituzioni e farsi foraggiare per questi progetti faraonici e che siano considerati dei capitani di industria ma non solo Rossignolo ce ne sono parecchi ed alcuni oggi fanno i maitre a pensier

Inviato
2 ore fa, giopisca scrive:

la cosa che mi stupisce sempre è come questi avventurieri riescano ad intortare le istituzioni e farsi foraggiare per questi progetti faraonici e che siano considerati dei capitani di industria ma non solo Rossignolo ce ne sono parecchi ed alcuni oggi fanno i maitre a pensier

 

.......sicuro che li "intortino"?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

beh

al gabbio ( ne fanno sempre troppo poco ... ) ci vanno loro e non mi sembra che i politici "intornati" abbiamo mai avuto conseguenze

 

Rossignolo era osannato come il salvatore dell'automotive ( dai non addetti ai lavori )

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.