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PaoloGTC

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Ma... forse mi sfugge, forse non ricordo, indi chiedo venia anticipatamente. Sono appena stato un'ora assieme al proprietario di quella famosa delta 1.5 marc...escente mentre tentava di farla ripartire, e parlavo con lui del Giugi. Mi è sorta una domanda spontanea per questo topic: dopo aver creato quel capolavoro, il Giugi è mai stato interpellato per la Delta II? Ci sono tracce del suo lavoro? Sarei curioso... :) Ah, e per la Delta III? Mi par di ricordare che ne abbia curato l'industrializzazione, ma proposte di design? Alla fine, era l'epoca di GPunto, 159, Brera... :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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  • 4 settimane fa...
Su fb ho visto questa,possibile che sia un prototipo mai presentato?

64Fspju.jpg

Fotomontaggio realizzato qui su Autopareri... di mille anni fa. :)

E' una 159, ritoccata con Photoshop. ;)

Tral'altro ancora prima che la 159 uscisse. Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva iniziato a mettere i cerchi in lega sul muletto e poi, tra una cosa e l'altra, qualcuno aveva provato a metterci il posteriore della Fulvia.

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Fotomontaggio realizzato qui su Autopareri... di mille anni fa. :)

E' una 159, ritoccata con Photoshop. ;)

Tral'altro ancora prima che la 159 uscisse. Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva iniziato a mettere i cerchi in lega sul muletto e poi, tra una cosa e l'altra, qualcuno aveva provato a metterci il posteriore della Fulvia.

ah, i tempi in cui aspettavamo con ansia l'uscita della 159, anche io mi ero messo di buona lena a fare psd su psd per cercare di anticiparne le forme, bei tempi, mi viene quasi il magone :D

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  • 3 mesi fa...

Riprendo una discussione di qualche mese fa che ho letto solo adesso...

ricapitolando un po' di cose che sono venute fuori, ecco alcune mie considerazioni:

Indecisioni FIAT - Lancia

Sul finire degli anni Settanta e durante la prima metà anni Ottanta, secondo me ci fu un po' di confusione nel gruppo tra FIAT e Lancia, in particolare sul design.

- La migrazione di Uno da Lancia a Fiat ne è il primo esempio

- "Unone" portava su FIAT concetti tipici di Autobianchi/Lancia Y10

- Lancia T3 di Giugiaro era troppo poco Lancia e più adatta a Fiat

- Tipo 4 (Thema e Croma) erano davvero simili, per quanto riuscita fosse stata la differenziazione

Ma forse fu proprio Giugiaro a contribuire maggiormente a questa sorta di indecisione nel gruppo:

se ci pensate il concetto di vettura alta/abitabile/confortevole fu creato proprio da Giugiaro con LANCIA Megagamma, con cui Giorgetto forniva un'interpretazione moderna dei concetti di innovazione, sperimentazione e comfort che Lancia incarnava in quegli anni (Lancia era un po' la Citroen italica: due volumi, trazione anteriore, comfort, plance originali...).

Poi lo stesso Giugiaro, interpellato per la sostituta di A112 propose quella che abbiamo imparato essere la "Lancia Uno", che riprendeva in piccolo i concetti di Megagamma, ma in FIAT videro il potenziale di quella proposta per sostituire 127 e così fu, direi a ragione... Se ci pensate, persino i satelliti del cruscotto di Fiat Uno hanno un che di anomalo per Fiat, e si potrebbero più facilmente associare a quello di spirito di innovazione che Lancia condivideva con Citroen nei Settanta.

Insomma, era probabimente stato Giugiaro a vedere Lancia come adatta a assumere quelle forme moderne, alte, abitabili, confortevoli, squadrate ma con spigoli smussati.

Ma piacquero talmente tanto nel gruppo, che le vollero adottare ovunque, indistintamente su tutti i Marchi e ci volle un po' di tempo perché si decidessero di nuovo a caratterizzare e distinguere meglio le varie case del gruppo. Forse la Dedra di I.De.A ebbe anche questo merito...

Somiglianze Lancia T3

Il photoshop di cc1920 in effetti riesce a mettere in evidenzia la possibile parentela con R21, ma come accennato dall'Archivista, io ci vedo anche molto Toledo Mk1, in particolare nei seguenti aspetti:

- volume e linea laterale del cofano motore

- quella scalino formato da paraurti, passaruota posteriore e fasce laterali, inserito tra elementi in tinta come in questa proposta T3, evidentemente voleva apparire più "parte integrante" delle linee di carrozzeria di quanto non fosse in R21, dove si confondeva con gli elementi plastici neri. E mi ricorda invece quella modanatura che in Toledo Mk1 tornava a essere più integrata nelle lamiere, a ripetere quel leit motiv di Giugiaro della modanatura bassa tipica di delle sue creazioni "squadrate" anni 70-80 (da Passat Mk1 in poi)

- le linee della coda, come forma e dimensione del volume baule, lunghezza dello sbalzo, rapporto con il lunotto, forma dei fari e portatarga

Ancora, quella linea di cintura che sulla terza luce "curva" di netto e sale avvolgente per integrarsi con il lunotto la si è vista accennata su Espero (Bertone) del 1987, ma poi davvero simile sulla prima Saturn, la S-Series del 1990 (designer?) .

Per finire qualcuno aveva citato anche Passat 88 e in effetti quel cofano la ricorda, e ancor di più si notano analogie se ci si riferisce alla Italdesign Marlin, con quei fari rettangolari smussati e l'assenza di calandra. Roba peraltro vista nei prototipi Volkswagen Auto 2000 (1981, ufficialmente roba interna a VW, ma sappiamo tutti che le idee Giugiaro giravano molto a Volfsburg) o anche "Orca" che in definitiva, al di là della formula due volumi, mi sembra la più vicina parente di R21.

Giugiaro vs Bertone anni 90

negli anni novanta si può notare una notevole somiglianza tra progetti attribuiti a Giugiaro e a Bertone.

Yugo Florida (Giugiaro) vs Citroen ZX (Bertone)

Italdesign Marlin + Lancia T3 (Giugiaro, prototipi anni 80) vs Daewoo Espero + Citroen Xantia e Xm (Bertone, produzione anni 80-90)

Ci sarà un perché?

Mero scopiazzamento? Effettivi scambi/collaborazioni? O qualche passaggio di persone?

Giugiaro vs I.de.A.

Qualcuno ha citato il parziale riciclo della proposta Giugiaro per 156 in Daewoo Nubira 1997, ma leggo su Wikipedia che questa è attribuita a I.De.A... qualcuno ne sa di più?

Ecco tutto, volevo solo farvi partecipi delle mie elucubrazioni :-)

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Elucubrazioni interessantissime, le ho lette tutte d'un fiato e concordo su tutto.

Riguardo il design della Nubira, credo che ci sia un pasticcio sulla Wikipedia. E' buffo, perchè cercando su google con "Daewoo Nubira design Giugiaro" viene indicizzata la pagina di wikipedia con la frase interessata, che dice "il design curato da Giugiaro ecc. ecc.". Poi clicci e apri tale pagina e il testo è differente e riporta appunto I.De.A. Institute :D

Subito sotto però, nelle pagine indicizzate, c'è sempre la Wikipedia con la pagina di Giugiaro che va a pescare nel testo anche la Nubira, che infatti viene riportata fra i modelli da lui creati. Sono un po' confuso. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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In realtà la voce wikipedia cita davvero "il design curato da Giugiaro", ma lo fa nel testo relativo alla seconda generazione, quella del 2003...

L'I.De.A. è invece riportata per la prima generazione, quella 1997 che veniva citata per le proposte "erede 155".

Poi, che tutto ciò sia giusto è un altro paio di maniche...

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  • 1 mese fa...

Un paio di Delta molto speciali :

LANCIA DELTA "MARTINI" 8V BIPEDALE GR. A EX UFF.

Unico esemplare esistente completamente originale con frizione elettronica Valeo, perfettamente funzionante, Palmares mondiale, da alta collezione.

Questa è servita da muletto per testare la frizione elettronica in seguito installata sull' F40 dell'Avvocato :

Questa vettura, telaio n° 79883, è un’altra “Agnelli Speciale” dotata di frizione elettronica Valeo, sviluppata e testata sulle vetture da rally Lancia Delta Integrale e su alcune Mondial cabriolet e coupé. La gamba sinistra di Agnelli era stata indebolita da un incidente stradale e, grazie a questo sistema, non fu più necessario utilizzare il pedale della frizione.

LANCIA DELTA MARTINI 4WD 4WS Gr. A

Ex uff. Martini Racing, secondi classificati Tour de Corse 1988, Loubet/Vieu, trasformata successivamente dal reparto esperienze Abarth (Ing. Limone) in prototipo Deltona 4WS, unico esemplare costruito.

Questa credo sia stata utilizzata durante lo sviluppo (poi abbandonato) della Thema 8.32 a 4 ruote motrici/sterzanti.

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4WS was developed by Abarth as a part of Delta Evo project. But problems with supplying of Siemens components in time (BMW 8 was in priority) were resulted in abandoning full wheel steering system.

2 pedal project was made by Abarth as well. They used Valeo components. I think Project was redesigned for Ferrari Mondial. Agnelli's Delta Cabrio was fit two pedals system as well, but new owner replaced it for conventional system.

I think the same system was fit SAAB 900 Sensonic (Opel Vectra Platform)

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

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