Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

On 16/09/2024 at 21:45, DOssi scrive:

[...]

In quel cruscotto sembra esserci anche un altra innovazione per quei tempi.

Le bocchette chiuse come quelli della Jaguar XF di qlk anno dopo .

lancialybracruscotto.jpg.42f78f4de6bd12106eec940203e59b67.jpg.cf6071461c5f87038cf6ef2cbd2d3c43.jpg

Ma forse sono semplicemente dei TAPPI perche non avevano pronte le bocchette classiche a griglia al momento della presentazione.

Pero' sembra strano che si siano preoccupati di produrre quella pulsantiera incredibilmente piccola  e dettagliata laggiù in basso e non delle semplici bocchette.

On 24/11/2024 at 06:33, PaoloGTC scrive:

Devo ricordarmene alla prossima telefonata :) 

Comunque la presenza dei pippoli :)  al centro di questi tappi/bocchetta, simili a quello centrale per l'apertura e chiusura del flusso, mi fa pensare che fossero semplicemente la simulazione di una classica bocchetta dell'aria.

E' vero che alcuni dettagli sono molto più definiti (tipo la pulsantiera che hai citato), ma penso lo fossero in quanto elementi innovativi da mettere in risalto presentando la proposta.

Le bocchette centrali - se di bocchette tradizionali si trattava - magari non furono realizzate fino in fondo perchè... "vabbè qui ci saranno le bocchette".

Se non vedo male, le laterali manco ci sono... mi sembra di vedere un buco :D  quindi penso fosse un manichino più rifinito nelle zone in cui si esprimeva la creatività del mio pignolo amico :D e meno in quelle mainstream.

Comunque appena lo sento ci chiedo :D

Dai racconti dello stesso Enrico davanti a un buon bicchiere di rosso, questa plancia presentava più di un'innovazione. A partire dai display che coprivano tutta la larghezza della plancia, e che nell'idea originaria potevano essere configurati a proprio piacimento (resta da capire come sarebbero stati realizzati, con le tecnologie rupestri dei primi lcd). Le bocchette che Paolo definisce "un buco" non sono in realtà tali, poiché le bocchette laterali sono poste, se ben ricordo, ai lati della fascia-display. Le aperture nere sono invece degli svuota tasche, pensati per riporvi le sigarette o un cellulare, che negli anni '90 iniziava ad assumere dimensioni umane. Chiederò invece, non appena lo vedo nuovamente, la questione bocchette "tappate" al centro della plancia.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, __P scrive:

Questa è effettivamente, o comunque molto simile alla prima versione di Ypsilon che avevo visto in anteprima quasi un anno prima, con questo frontale e quel posteriore.

Il paraurti posteriore è un’altra di quelle cose di cui non mi capacito 

IMG_0753.thumb.jpeg.cba92815df8b0c6f876676bd77b5d0ff.jpeg

Palesemente disegnato per avere il pannolone nero…e invece si sono limitati a quell’inserto senza apparente logica.

Ciò detto resta il culetto più bello del segmento 😅

• Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Adoro! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

Link al commento

On 25/11/2024 at 23:09, Indav scrive:

Dai racconti dello stesso Enrico davanti a un buon bicchiere di rosso, questa plancia presentava più di un'innovazione. A partire dai display che coprivano tutta la larghezza della plancia, e che nell'idea originaria potevano essere configurati a proprio piacimento (resta da capire come sarebbero stati realizzati, con le tecnologie rupestri dei primi lcd). Le bocchette che Paolo definisce "un buco" non sono in realtà tali, poiché le bocchette laterali sono poste, se ben ricordo, ai lati della fascia-display. Le aperture nere sono invece degli svuota tasche, pensati per riporvi le sigarette o un cellulare, che negli anni '90 iniziava ad assumere dimensioni umane. Chiederò invece, non appena lo vedo nuovamente, la questione bocchette "tappate" al centro della plancia.

Hai proprio ragione, e dire che mi aveva ben parlato degli svuota tasche. Non so perchè, li avevo mentalmente infilati nei dettagli della design story Ypsilon.

Il buon bicchiere di rosso... si mangia bene lì. L'ultima volta che ne abbiam parlato, avevamo vagamente organizzato di ritrovarci con i miei genitori al seguito, perchè lui e mio padre avrebbero delle memorie da condividere, ma i miei a turno ne hanno sempre una.

• Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

On 27/11/2024 at 10:16, Pandino scrive:

Palesemente disegnato per avere il pannolone nero…e invece si sono limitati a quell’inserto senza apparente logica.

Solo sulla versione Rally 4 è tutto nero. Io l'avrei fatto così su tutte le versioni

Link al commento

Tornando per un attimo a colei che diede vita alla saga delle "Y" :)  di recente ho avuto modo di riunire le viste di questa maquette che ad un esame superficiale ci fa dire "è lei", ma in realtà è quasi tutta diversa.

A parte la curiosa calandra che tendeva a "legare" ancor di più i due marchi, col suo disegno tipicamente Lancia abbinato allo stemma Autobianchi, abbiamo innanzitutto un frontale che come composizione non è lontano da quello definitivo, ma è assai più "morbido" (e personalmente son contento che sia stato rivisto, perchè lo trovo ben poco omogeneo con i tagli netti del resto dell'auto) ed ha un cofano di tipo tradizionale, non "a tetto".

C'è poi questa fascia scura aggiuntiva tra fanaleria/calandra e paraurti, di cui onestamente non capisco il motivo.

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi.thumb.jpg.fd8472bf0ed376801d534361d7268944.jpg

Sul fianco, vediamo già il taglio definitivo del parafango posteriore, e pure il paraurti che lo completa sembra identico al definitivo.

Però... le portiere non sono avvolgenti e la loro maniglia di apertura si ispira a quella della Uno 3p.

Il taglio dei finestrini è molto simile a quello della versione "congelata", ma il montante C appare più spesso perchè il portellone nero che svolta sui fianchi non è ancora presente.

La piega sui lamierati che corre su tutta la fiancata invece c'è, ma pare meno decisa di quella del "Decino" messo in commercio.

Manca inoltre, per via del già citato cofano di tipo tradizionale, il bell'abbinamento tra il bordo inferiore dei finestrini ed il taglio "a tetto", che lega insieme il tutto, dalla freccia al portellone.

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi(2).thumb.jpg.809e497888dde9a9fbb8dcbe03e3dbf8.jpg

LHA141_Y10Fire1986_1989_1024.jpg.cde5cfb2e5e104bdba382fd9e358583d.jpg

Purtroppo non ho un'immagine completa del 3/4 posteriore, ma la fiancata destra della maquette (come spesso accade, asimmetrica) ci mostra una soluzione differente a livello di finestratura, che tende all'all-black, con montante centrale annerito ed il posteriore che svolge la funzione di griglia per lo sfogo dell'aria, un dettaglio molto "Lancia".

I fari posteriori sembrano essere già loro, mentre il portellone nero deve ancora arrivare.

Terribile lo scalino che si crea nell'incontro fra il taglio inferiore del finestrino posteriore e quello del lunotto :D

I cerchi? Mai venuti al mondo, se la memoria non mi inganna.

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi(3).thumb.jpg.0acbb67617a7053f7dae14f5aad94313.jpg

• Mi Piace 1
  • Wow! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento