Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, brothersfan scrive:

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi.jpg.f3020594163d3fef9b976ac10fa05d80.thumb.jpg.63954e14d4d10705a37a5c328e3bfaf9.jpg

Questa potrebbe anche essere lo studio di un pesante restyling, visto che la fascia sotto i fanali è stata riproposta sul facelift del 92, e che la parte anteriore della macchina sembra di un'altra epoca rispetto al resto...

 

Potrebbe esserlo se ai tempi avessero immaginato un possibile restyling già mentre progettavano la prima serie, perchè le foto in questione uscirono negli articoli di design ai tempi del lancio, e la maquette è del 1980-1981.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, RightKnider scrive:

:pen:

 

 

Heritage.

  • Ahah! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Potrebbe esserlo se ai tempi avessero immaginato un possibile restyling già mentre progettavano la prima serie, perchè le foto in questione uscirono negli articoli di design ai tempi del lancio, e la maquette è del 1980-1981.

Non pensavo fossero foto di inizio '80...era davvero avanti per l'epoca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, brothersfan scrive:

Non pensavo fossero foto di inizio '80...era davvero avanti per l'epoca...

 

Eh infatti, si tratta di uno di quei modelli italiani nati nel periodo in cui nei centri stile si viveva il passaggio fra lo stile degli anni '70 e quello che abbiamo visto nella seconda metà degli '80... comunque penso che anche se alla fine non ebbe nulla a che fare con la Y10 definitiva, Giugiaro indirettamente abbia lasciato la sua impronta anche su di lei.

Le porte avvolgenti, ad esempio... se la mia memoria non ha perso qualche pezzo per strada, il Decino del 1985 è la prima non-Giugiaro del Gruppo ad averle, e viene congelata in un periodo in cui la Thema è ormai decisa e pure per la Uno lui ha vinto la sua battaglia con l'ingegneria Fiat che non le voleva applicare su una vettura prodotta in migliaia di unità al giorno.

Guardacaso, dopo che il "testone" Giugiaro vinse la lotta dimostrando che "SI-PUO'-FARE!", porte avvolgenti anche sul Decino.

Sarà un caso che su quella maquette mostrata stamattina non ci fossero? :D

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 01/12/2024 at 05:41, PaoloGTC scrive:

Tornando per un attimo a colei che diede vita alla saga delle "Y" :)  di recente ho avuto modo di riunire le viste di questa maquette che ad un esame superficiale ci fa dire "è lei", ma in realtà è quasi tutta diversa.

A parte la curiosa calandra che tendeva a "legare" ancor di più i due marchi, col suo disegno tipicamente Lancia abbinato allo stemma Autobianchi, abbiamo innanzitutto un frontale che come composizione non è lontano da quello definitivo, ma è assai più "morbido" (e personalmente son contento che sia stato rivisto, perchè lo trovo ben poco omogeneo con i tagli netti del resto dell'auto) ed ha un cofano di tipo tradizionale, non "a tetto".

C'è poi questa fascia scura aggiuntiva tra fanaleria/calandra e paraurti, di cui onestamente non capisco il motivo.

 

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi.thumb.jpg.fd8472bf0ed376801d534361d7268944.jpg

 

Sul fianco, vediamo già il taglio definitivo del parafango posteriore, e pure il paraurti che lo completa sembra identico al definitivo.

Però... le portiere non sono avvolgenti e la loro maniglia di apertura si ispira a quella della Uno 3p.

Il taglio dei finestrini è molto simile a quello della versione "congelata", ma il montante C appare più spesso perchè il portellone nero che svolta sui fianchi non è ancora presente.

La piega sui lamierati che corre su tutta la fiancata invece c'è, ma pare meno decisa di quella del "Decino" messo in commercio.

Manca inoltre, per via del già citato cofano di tipo tradizionale, il bell'abbinamento tra il bordo inferiore dei finestrini ed il taglio "a tetto", che lega insieme il tutto, dalla freccia al portellone.

 

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi(2).thumb.jpg.809e497888dde9a9fbb8dcbe03e3dbf8.jpg

LHA141_Y10Fire1986_1989_1024.jpg.cde5cfb2e5e104bdba382fd9e358583d.jpg

 

Purtroppo non ho un'immagine completa del 3/4 posteriore, ma la fiancata destra della maquette (come spesso accade, asimmetrica) ci mostra una soluzione differente a livello di finestratura, che tende all'all-black, con montante centrale annerito ed il posteriore che svolge la funzione di griglia per lo sfogo dell'aria, un dettaglio molto "Lancia".

I fari posteriori sembrano essere già loro, mentre il portellone nero deve ancora arrivare.

Terribile lo scalino che si crea nell'incontro fra il taglio inferiore del finestrino posteriore e quello del lunotto :D

I cerchi? Mai venuti al mondo, se la memoria non mi inganna.

 

AutobianchiY10-Maquette1a1conmascherinaLanciaemarchioAutobianchi(3).thumb.jpg.0acbb67617a7053f7dae14f5aad94313.jpg

 

 

Immagino si tratti di una proposta di stile alternativa alla Y10 andata in produzione, in cui pero' gli stili fondamentali sembrano essere quelli che abbiamo conosciuto. Quanto alla calandra Lancia, mi pare di ricordare che a inizio '84 sembrava quasi certo che l'erede dell'A112 avrebbe avuto il marchio Lancia (forse la continuazione del marchio Autobianchi, peraltro limitatamente al nostro mercato e forse quello francese, è stato deciso solo all'ultimo momento).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.