Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

1987 Development of an on-board information system with CRT (Cathode Ray

Tube) and touch screen for the Thema vehicle

1989 Construction of electronically-controlled four-wheel drive systems (4Ws)

and development of speed-dependent strategies with dynamic compensation.

First application on Lancia Thema.

1989 Fitting on the Lancia Thema of a prototype version of an on-board

information system based on the use of a colour CRT as interface for driving

support functions and remote management of car devices (radio, TV,

conditioner, mobile phone) .

1992 Thema prototype with active suspensions: applies the concept developed for

Formula 1 vehicles to improve active safety and comfort on high performance

sedans.

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Stasera anche qui qualche cosuccia da postare.

Siamo nell'ambito di 838... due viste laterali alternative per Lancia K.

Imho non male entrambe. La seconda forse un po' saponetta-banana... però di lei mi piacciono molto i cerchi.

838canson1copia.jpg

838canson2copia.jpg

Per finire, sempre di K vediamo un modellone alternativo che imho presentava un frontale non da strapparsi i capelli, ma meglio di quel che abbiamo avuto. :)

838cascopia.jpg

Non mi sarebbe dispiaciuta.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Azz m'ero perso l'update del post :mrgreen::roll:

La seconda non mi sarebbe dispiaciuta, così come l'altro modello in scala 1:1 (o almeno suppongo fosse tale).

Mi chiedo quindi come mai, alla fine, hanno mandato in produzione la versione che conosciamo...:?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
I 2 esperimenti "3V" delle berline Beta e Gamma, criticate dai lancisti gia dalla loro presentazione per la loro linea 2v, furono portati avanti contemporaneamente alla fine degli anni 70 ovviamente avendo ben presente il fatto che si trattava di un progetto che doveva costare il meno possibile realizzato su auto che poi sarebbero state sostituite (Prisma e Thema) e che non dovevano avere modifiche e costi sostanziali ma quindi avere un ritorno che una berlina 2v non garantiva piu alla fine anni 70 in attesa di quei 2 totalmente nuovi modelli: se vogliamo fare un paragone è un po quello che si è fatto con il restyling della Multipla, tanto criticata esteticamente nella 1s, in questi anni: poca spesa e molta resa in attesa (che poi sta tardando tantissimo) di un vero MV tutto nuovo.

In quel doppio ma simile esperimento fu poi alla fine scelta giustamente la Trevi fatta sulla piu vendibile, meno costosa e articolata meccanica Beta, che poteva gia portare senza spese motori da 1.6 a 2.0 con pure le varianti del Volumex gia studiate anche per le coupè: con questo si garantiva quindi al modello anche prezzi di listino molto piu attraenti e quindi vendite (che infatti in appena 3/4 anni di listino Trevi toccarono le 45.000 unita). La meccanica Gamma invece, a parte problemi risaputi, era complessivamente molto costosa e ricercata che posizionava l'auto in un segmento e prezzi che comunque in Italia non avevano ritorno in quel momento (in 8 anni di listino 15.000 berlina vendute), sia per l'IVA, sia perche l'unico motore vendibile e installabile qui, il costoso boxer 2.0cc, era comunque considerato sottodimensionato per la mole della vettura: altre idee e adattamenti di altri motori erano praticamente impossibili se non con investimenti che mai avrebbero avuto senso in quella condizione.

Se non fosse stato cosi certo a quel punto avrebbe avuto ben piu senso fare una carrozzeria 4p derivata dalla sempre apprezzata Gamma coupè come fu l'esemplare unico "Scala" proposto da Pininfarina (e ora proprietà di un mio amico romano), che assieme alla StationCoupè "Olgiata" e alla Spider/targa "T-Roof" rimangono per me tra le piu belle ed eleganti ma anche dinamiche occasioni perse dalla Lancia di prototipi mai realizzati in tutta la sua storia :-/

Olgiata4B.jpg

sono bellissime ancora adesso

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo a Paolo (giticcì) "il grande archivista", ma ovviamente è rivolto a tutti: per caso hai/avete quello special che uscì nel '94 alla presentazione della K redatto da GenteMotori (mi pare) e dedicato a tutte le berline Lancia dalle origini fino alla K appunto? perchè se non ricordo male ci dovevano essere anche delle immagini dei bozzetti delle varie versioni di K poi scartate per quella finale... disegni di plance, frontali, viste posteriori ecc. Se riesco a recuperarlo (da qualche parte di sicuro ce l'ho) vedo di farvi qualche scansione! ;)

la copertina:

Lancia8.jpg

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Righel per il "grande archivista"... non esagerare :) semmai è l'archivio che è grande, (e tremendamente incasinato ahimè al momento, causa mancanza di spazio che mi ha costretto ad ammassare e ammassare col risultato che prima che trovo una roba.... quasi non riesco più nemmeno a distinguere cosa ho già "verificato" da cosa no...)... io cerco di stargli dietro :).

Bella ferita che riapri chiedendomi di quel volume. :)

Ce l'avevo, lo prestai (cosa molto strana per me) ad un signore col quale lavoravo, il quale poi si trasferì armi e bagagli in un altro paese, e le rare volte che lo rividi, alla richiesta di averlo indietro, fece sempre "lo gnorri" come si dice... dicendomi che doveva vedere dove l'aveva messo.... una volta disse pure che era convinto di avermelo già ridato. Lasciamo perdere.... ho imparato così a non prestare più niente.

Ne ho rivista una copia settimane fa al mercatino di Monza durante la InterEuropa... ma l'ho lasciato dove stava, vista la richiesta (25 euro... ma stiamo scherzando?????).

A dir la verità però, non ricordo che vi fossero molti bozzetti in più rispetto a quelli che ci sono già passati sotto gli occhi (mi riferisco ai due in blu di versioni alternative di K, viste in fiancata, che ho già postato pagine addietro).

Andando a memoria, se non erro, vi era questo, in più: (che forse non avevo ancora postato)

bozzetticalandraefari.jpg

e forse uno analogo come stile, con varie "leggere" varianti per il pannello di coda. Non ricordo bozzetti degli interni però.

Spero che riesca a trovarlo tu, così scansionando stavolta aiuterai me a completare la cartella della genesi design K, se vi era altro materiale. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le "derivate" Pinin della Gamma erano davvero belle, avrebbero meritato di andare in produzione...

Un unico appunto, la berlina aveva un non so chè di deja vù nell'area del montante posteriore e nell'andamento della linea di cintura...:roll:

Olgiata4B.jpg

800px-Peugeot_505_SR_1984.jpg

A scanso di equivoci, è bene ricordare che la seconda è nata prima...ma sappiamo bene che i designer spesso si ripetono. Con ciò non voglio sminuire il valore stilistico della Gamma Scala: è comunque bella.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.