Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, ItalianBrands scrive:

Si è vero, sa anche a me di GP. 

Io l'ho associata a Lupo per via delle dimensioni simili, però potrebbe essere davvero roba di Bertone

Beh in Bertone provarono a proporre una Lancia CC su base Grande Punto , forse presentarono anche qualcosa a Ginevra , oserei dire che era arancione/bronzo 

hanno sperato di fare un prodotto per rivitalizzare le linee che ormai si stavano svuotando delle Astra

Per cui potrebbero , anche , aver provato a fare proposta di stile per la Y

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso fare altro che confermare (stando almeno alle fonti dell'epoca) la paternità della proposta Y "simil Honda Logo".

Fumia nel suo libro racconta del giorno in cui la sua proposta andò a confrontarsi in Fiat con quelle di Pinin, Fioravanti e del CS Lancia (che poi vinse) e si lamenta del fatto che (come altre volte) non fu chiamato a presentarla/descriverla. Per inciso ai tempi si trattava di una proposta Master Design International (la società che Fumia aveva fondato con Sessano). Il modello venne sottoposto a valutazione e confronto ma a porte chiuse.

Si sa quindi che le altre proposte erano dei designer citati sopra, e a quel punto entra in campo Auto & Design che indica il modello che abbiamo visto ieri come proposta Pininfarina.

 

(che poi... magari mi confondo, e non posso nemmeno dire di aver trovato una testimonianza, ma.... nella Honda Logo non c'era lo zampino di Pinin? Magari dico una cazzabubbola eh...)

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, PaoloGTC said:

Non posso fare altro che confermare (stando almeno alle fonti dell'epoca) la paternità della proposta Y "simil Honda Logo".

Fumia nel suo libro racconta del giorno in cui la sua proposta andò a confrontarsi in Fiat con quelle di Pinin, Fioravanti e del CS Lancia (che poi vinse) e si lamenta del fatto che (come altre volte) non fu chiamato a presentarla/descriverla.

 

Si lamenta? Secondo me gli hanno un grosso favore. Non è mai bello ricevere insulti, specie in pubblico. :-D

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, giopisca scrive:

Beh in Bertone provarono a proporre una Lancia CC su base Grande Punto , forse presentarono anche qualcosa a Ginevra , oserei dire che era arancione/bronzo 

hanno sperato di fare un prodotto per rivitalizzare le linee che ormai si stavano svuotando delle Astra

Per cui potrebbero , anche , aver provato a fare proposta di stile per la Y

la Suagnà, m non era a marchio lancia ma Fiat

Fiat-Suagna-Bertone-Concept-20610.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, giopisca scrive:

@Aymaro è lei !

me la vendettero come Lancia poi magari in corso d'opera la girarono in Fiat ma gli studi iniziali , o perlomeno le ipotesi di fattibilità/babboccetti , portavano la scritta lancia

mmh, secondo me fai confusione, la Suagnà era su base fiat e riprendeva il filone dei concept fatti dai vari carrozzieri del torinese su base della nuova fiat appena presentata, poi in seguito credo fu proposta a Fiat e si esploro anche la possibilità di farla su base Lancia (si provò anche a fare una Fulvia su base 199...) ma non se ne fece niente,. ma venne prima quella su base Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

La Suagnà ai media fu sempre presentata come ipotetica base per un modello a marchio Fiat, per quanto mi ricordo. Fu oggetto di un semi promozionale di 4R, che diceva come fosse un modello fattibile a breve per una cc su base G.Punto appena uscita. Ancora ricordo che spiegavano come Suagnà volesse dire in dialetto "ben  fatto" e chiudevano l'articolo con "Ben fatto, Bertone, ben fatto". Quando in realtà, purtroppo per Bertone, il gruppozzo negli anni duemli,a crisi a parte, non ha mai creduto nelle scoperte, men che meno a tetto rigido.

Modificato da Octavia2016
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/5/2023 at 21:06, crisho scrive:


trovo veramente interessante lo sviluppo del portellone e di come il logo vi sia integrato. Bello

 

....è il calice che adesso vogliono infilare sull'anteriore.......................

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.