Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Volete farvi una risata? Mentre scrivevo questo pezzo mi si è disintegrata una rotella del seggiolone aeronautico fatto con sedile di Vectra che uso come postazione da pc, e mi sono praticamente scatafasciato sul pavimento (senza neanche i sidebag fra l'altro). C'è un signor GG che mi pensa male perchè rimembro le sue ciofeche. :D

o forse la tua sedia made by GM ha cercato di impedirti di criticare il Maestro?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

o forse la tua sedia made by GM ha cercato di impedirti di criticare il Maestro?:mrgreen:

Non saprei dire il reale motivo, tuttavia la cosa mi fa così ridere ancora adesso (rido anche mentre sto scrivendo) che immaginandomi la scena vista da fuori, mi vien da chiedere all'ufficio emoticon di AP se è possibile aggiungere alla faccina che prende il cazzotto dallo schermo, quella dell'archivista che pigia un tasto e si cappotta con tutto il cadreghino :D (la caverna straripante comunque aiuta... c'è roba dappertutto anche qui e sono caduto con la testa su una pila di AutoSprint dell'83 :D... altro che apprendere dormendo col libro sotto il cuscino come si diceva una volta... una testata e ora c'ho un zucca tutte le - terribili - gesta dell'Euroracing)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei dire il reale motivo, tuttavia la cosa mi fa così ridere ancora adesso (rido anche mentre sto scrivendo) che immaginandomi la scena vista da fuori, mi vien da chiedere all'ufficio emoticon di AP se è possibile aggiungere alla faccina che prende il cazzotto dallo schermo, quella dell'archivista che pigia un tasto e si cappotta con tutto il cadreghino :D (la caverna straripante comunque aiuta... c'è roba dappertutto anche qui e sono caduto con la testa su una pila di AutoSprint dell'83 :D... altro che apprendere dormendo col libro sotto il cuscino come si diceva una volta... una testata e ora c'ho un zucca tutte le - terribili - gesta dell'Euroracing)

:shock:, beh, sarà perché anni fa mi finì addosso da uno scaffale una pila di Ruoteclassiche, ma non credo che sia propriamente una sensazione piacevole:roll:.

Spero che non ti sia fatto male!

Però mi domando: ma quanto scibile automobilistico giace nella tua caverna? Altro che Indiana Jones...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 19 al solito ho ricordi abbastanza confusi: mi pare che la macchina fosse nera e avesse la mascherina completamente chiusa . Solite proporzioni esagerate.. A naso potrebbe essere auto oggi, per cui potrebbe essere semplicemente una ricostruzione di qualche artista tedesco, spesso mi pare arrivassero da cruccolandia.

Riguardo alla lancia che hai postato, e' incredibile pensare che chi ha tirato fuori la delta, abbia poi ipotizzato un nuovo corso del genere. Non tanto per la qualità del progetto, ma proprio per la mancanza di stilemi tipici del marchio.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 19 al solito ho ricordi abbastanza confusi: mi pare che la macchina fosse nera e avesse la mascherina completamente chiusa . Solite proporzioni esagerate.. A naso potrebbe essere auto oggi, per cui potrebbe essere semplicemente una ricostruzione di qualche artista tedesco, spesso mi pare arrivassero da cruccolandia.

Riguardo alla lancia che hai postato, e' incredibile pensare che chi ha tirato fuori la delta, abbia poi ipotizzato un nuovo corso del genere. Non tanto per la qualità del progetto, ma proprio per la mancanza di stilemi tipici del marchio.

Si, a volte i bozzetti arrivavano dal cugino Bild. Soprattutto quando c'era da imbastire la rassegna di fine anno con "Tutte le auto che vedremo nel 19XX", nella quale i disegni da pubblicare erano tanti, e rappresentavano una mole di lavoro troppo elevata per A.Ferrari, il quale invece normalmente si occupava dello scoop settimanale. Però continua a sfuggirmi tale bozzetto, dovrei riguardare sulle prime annate ( che poi il periodo in questione è abbastanza breve... Auto Oggi nasce a fine '86, la 19 ha le sue foto ufficiali nella primavera del 1988).

Concordo con te (fosse il caso di sottolinearlo :) ) riguardo la T3. Non ho mai compreso fino in fondo quello che pare essere un calo di interesse creativo di Giugiaro nei confronti di queste proposte. Soprattutto pensando a progetti poco distanti nel tempo come quelli della 4 per Lancia e per Fiat, anche loro basati su certe linee ma ben più riusciti. Tornando a dare uno sguardo alla sua "Due"... sta bene che si possa osservarla pensando che l'effetto-novità di certe linee fosse già stato speso con la Uno e che quindi una proposta del genere possa apparire banale anche per questo motivo... ma sinceramente quando la guardo mi pare proprio di leggere fra le linee un "oh, non c'avevo proprio voglia".

La Tipo non avrà mai vinto l'Oscar per la migliore interpretazione protagonista del segmento C... ma ragazzi, c'è un abisso.

Leggasi "come prendere uno scatolone e far sì che rimanga tale, e come prenderlo e farne qualcosa di dinamico nei limiti del possibile".

Non ho mai nascosto di apprezzare molto il design della Tipo, e colgo l'occasione per dire che oggi forse più di allora (momento in cui poteva passare in secondo piano rispetto ad altri punti salienti del modello, come l'abitabilità o le sinergie) si tratta di un design leggermente sottovalutato. Come scrissi tempo fa, per me rimane un'auto unica nel suo genere, al netto dei gusti ovviamente. La sua fiancata è riconoscibile da un km di distanza in mezzo ad un mare di auto nel traffico, il modo in cui giocarono con la terza luce resta un piccolo capolavoro di stile a mio parere. La spinta che dava verso l'avanti l'angolo del portellone era decisamente gradevole, e lo spessore dello stesso dava la giusta sensazione di robustezza bilanciando tutte quelle vetrature che potevano farla apparire debole; inoltre lo svirgolare verso l'alto della cintura arricciava un po' il sederotto e anche un piccolo dettaglio come lo zoccolino del paraurti aveva il suo peso nel bilanciare la vista laterale.

Quando guardo la "Due", tutto questo non c'è. E' uno scatolone vetrato senza fantasia, creato si direbbe con una certa noia. Incredibile, come hai scritto tu, che sia uscito da una certa mano.

post-8850-145026861309_thumb.jpg

post-8850-145026861315_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Siamo leggermente OT... ora recupero con il laterale della T3 Giugiara ;)

[ATTACH=CONFIG]2758[/ATTACH]

Imho qui l'auto mostra tutto il suo non essere Lancia. ...

Assolutamente d'accordo. Di Lancia poteva esserci forse al massimo il frontale, che proponeva comunque stili visti poi sulla Thema dell'84.

In confronto, era molto più Lancia la Prisma, secondo me.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

arriva l' avvocato difensore di giugi

vostro onore, vorrei che la corte tenesse conto del fatto che il modello del giugi è molto più sviluppato in altezza e questo otticamente penalizza di molto la dinamicità della linea

tnxh.jpg

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo scusa la mia ignoranza Cosa sarebbe quella nella prima Foto? Mi ricorda molto la vecchia Swift 5p:lol:

Quella della prima foto è la "Due" proposta da Giugiaro per sostituire la Ritmo. Battezzata "Due" (con tanto di targhetta al posteriore) un po' per seguire la "Uno" e un po' perchè i progetti Tipo 2-3 erano già una realtà (siamo nell'83-84) sulla carta. Giugiaro propose questa (che in verità era asimmetrica, con la differenza che sull'altra fiancata il montante del portellone era a vista e non coperto dal cristallo) che fu scartata ma rielaborata dal CS Fiat creando l'Unone

post-8850-145026861323_thumb.jpg

che poi fu anche oggetto di revisione

post-8850-145026861318_thumb.jpg

e si vide per strada camuffato durante le prime fasi dei collaudi Tipo 2 (ma era già stato cassato).

post-8850-145026861326_thumb.jpg

Poi I.De.A, attorno all'86 presentò la sua proposta per la Tipo che tutti conosciamo. Ci fu un modello con la classica calandra nera con barrette iso-Regata e con una porta posteriore leggermente differente, al quale fece seguito una maquette denominata "O" che era già la Tipo con l'unica differenza che le piccole barrette fra le aperture non erano posizionate in basso, verso il paraurti, ma in alto, tagliando solo le due aperture superiori della calandra e arrivando a sfiorare il taglio del cofano. Poi ci fu il prototipo definitivo (quello della foto che ho inserito prima insieme alla "Due") che differiva dalla Tipo che poi fu venduta solo per il fari posteriori rossi e bianchi, che furono pure presentati nelle foto ufficiali, e prototipati su alcuni muli definitivi, ma poi non andarono in produzione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

arriva l' avvocato difensore di giugi

vostro onore, vorrei che la corte tenesse conto del fatto che il modello del giugi è molto più sviluppato in altezza e questo otticamente penalizza di molto la dinamicità della linea

Avvocato, non metto in dubbio la sua tesi, e cioè che tal modello avesse un perchè fatto così. D'altra parte, come scrivevo giorni addietro, si diceva che questa "Due" fosse ancora più spaziosa della Tipo in cui tutti siamo entrati almeno una volta nella vita. Però resta il fatto che come ogni cosa quest'idea avesse pregi e difetti, e considerando il fatto che un'altezza inferiore non rese certo la Tipo una vettura di scarsa abitabilità (anzi), mi sento di premiare il lavoro di chi ha realizzato il modello andato in vendita. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

aaa sul fatto che la tipo fosse migliore non ci piove :D

è che il giugi è sempre stato troppo innamorato dell' auto sviluppata in altezza manco in auto ci si dovesse stare in piedi come in tram ( che poi il proto da guidare quasi in piedi poi alla fine l' ha fatto :D ) e non si rendeva conto che iniziava il periodo dove l' auto bella veniva preferita all' auto razionale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.