Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
14 ore fa, skid32 dice:

no quella della foto non c'entrava nula con tempra o delta

era un prototipo col telaio a tubi una specie di f1 coperta....della 155 aveva solo la forma della carozzeria di carbonio

Certo, non che questa fosse ancora una C-Klasse...

Mercedes-C-Class-AMG-Touring-Car-front-d

Ma quella Superturismo che si mangiava le 190 o D2 che vinse il BTCC 1994 erano ancora legate alla loro origine plebea, con i limiti del caso...

20064181908_155%20GTA%201992%20-%20Larind0f738e83b679c4c5159b18b9705d0f3.jpg

• Mi Piace 7
Inviato

la 155 dtm era talmente proporzionata che chi l'aveva sviluppata la soprannominava "il fiorino" :mrgreen: 

• Mi Piace 2
  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
7 minuti fa, lelasquez dice:

Certo, non che questa fosse ancora una C-Klasse...

Mercedes-C-Class-AMG-Touring-Car-front-d

Ma quella Superturismo che si mangiava le 190 o D2 che vinse il BTCC 1994 erano ancora legate alla loro origine plebea, con i limiti del caso...

20064181908_155%20GTA%201992%20-%20Larind0f738e83b679c4c5159b18b9705d0f3.jpg

si lo so io mi riferivo a quella specifica in foto..quel campionato la aveva regolamenti laschi..erano tutte prototipi da corsa

Inviato
13 ore fa, infallibile_GF dice:

Oddio ragazzi riabilitare la 155 proprio no! Ricordo che in una prova - confronto su 4ruote con altre berline del tempo primeggiò clamorosamente nella capacità del bagagliaio, piazzandosi però agli ultimi posti nelle altre voci.

A me come linea piace, che te devo dire... non sto certo dicendo che era la migliore Alfa di sempre, tolta la Q4/GTA stradale...

• Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Tornando parecchio IN-TOPIC, ma restando sul discorso CORSE... :) 

Qualcuno conosce bene storia e dettagli della famigerata sostituta di ALfetta Tipo 159 che mai fu?

Intendo la Tipo 160...

1967.jpg

6844806526_73fdc3fc25.jpg

Inviato
9 ore fa, lelasquez dice:

[...] D2 che vinse il BTCC 1994 erano ancora legate alla loro origine plebea, con i limiti del caso...

d0f738e83b679c4c5159b18b9705d0f3.jpg

...infatti, come ho riportato nel mio post precedente, per me il BTCC 94 è il vero capolavoro Abarth/Alfa Corse, più del DTM 93, dove effettivamente col suo V6 e l'integrale la 155 partiva da una posizione di superiorità rispetto a 190, M3, Omega e Camaro...

...invece se pensiamo a cos'era il Superturismo britannico dell'epoca con 7/8 costruttori schierati con team ufficiali o semiufficiali...una guerra vinta dal "Cinghio" Tarquini che come premio di una scommessa con Pianta, si portò a casa proprio la 155 con cui vinse il titolo...niente male per una Tempra col Biscione...

• Mi Piace 5

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Inviato
Tornando parecchio IN-TOPIC, ma restando sul discorso CORSE...  
Qualcuno conosce bene storia e dettagli della famigerata sostituta di ALfetta Tipo 159 che mai fu?
Intendo la Tipo 160...

1967.jpg

6844806526_73fdc3fc25.jpg

Posto di guida a sbalzo che neanche certi trattori
Inviato
3 minuti fa, Giacomo 96 dice:

Posto di guida a sbalzo che neanche certi trattori emoji38.png

di fatto era un progetto assurdo per l'epoca... responsabile di progetto, poi, mi è parso di capire che fosse Busso. :) 

12cil. Boxer, trazione integrale, 4freni in-board e posto guida dietro l'assale posteriore 0.0 

Pare ci sia stato anche un prototipo, ma era parecchio da affinare, la posizione di guida era parecchio inquietante per i piloti e poco immediata...

• Mi Piace 1
  • Wow! 1
Inviato

ne fecero solo il motore. Ricordo di aver visto il blocco in asta da christie's

per me chiti per il suo motore si ispirò poi a questo. Tutta roba che ha attinenza con i motori aeronautici comuque. Il telaio a trave centrale  mi fa sempre paura

dai disegni si vede pure l'elicoidale che doveva trasmettere il movimento alle ruote anteriori.  Mi pare che provando questa soluzione lasciarono perdere. 

• Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI