Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, Beckervdo scrive:

Mizzica la 156seona...è interessante, ma il passo non va. Si avrebbe commesso lo stesso errore di Thesis.

 

quale non va? perchè le prime son a passo corto e l ultima lungo, io preferisco l ultima, ha pure il frontale della 166 andata in produzione ma qui mi sembra più a punta, sarei curioso di vederlo

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

In breve accadde che dopo la 164 RT che abbiamo già visto, e che è datata 1990, ci fu una prima fase di studi in cui i concorrenti erano la Pininfarina e il Centro Stile Alfa. In questa fase il codice del progetto fu prima 934 e poi 935.

Alla fine di questa fase tra i due sfidanti fu il Centro Stile Alfa a vincere, e Pininfarina scomparve totalmente dalla competizione.

Poi si decise di ripartire da capo con un progetto completamente nuovo, che prese il nome di 936. Fu in quella fase che vennero interpellati Bertone e Giugiaro i quali presentarono le loro proposte nel 1993, a maggio, a fianco del modello studiato in Alfa.

Iniziamo col vedere il modello Alfa 936 del maggio 1993. A quanto pare, pur decidendo di proseguire con una loro idea, pare che abbiano preso in considerazione il frontale "con occhietti" proposto da Pininfarina.

 

 

La proposta di Bertone nel mese di maggio 1993 era questa. Onestamente, se alla cieca mi avessero chiesto di indovinare il carrozziere, tutto avrei detto meno che Bertone.

 

 

Bertone 936 1993-5 posteriore.jpg

 

La 508 20 anni prima 

Modificato da Zhio
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aleps scrive:

proposte 166.

fonte IG plankhond

32928319-7431-4BBC-B3F7-9501699F594F.jpeg.d9c3cf1f7208edb638aea0212debc830.jpeg2DE88A3D-7AAA-46C1-A3BA-9A092DFE14EF.jpeg.a659d2e8e1d56b4c9cb643342201b75b.jpeg

 

Le prime 3 sembrano tecnicamente degli abbozzi di 156, soprattutto nel passo e negli sbalzi.

 

Per cui: o 156 nasce da una proposta scartata di 166 (in particolare mi ha colpito il trattamento dello scudetto e della fiancata), oppure è un'ipotesi di 166 costruita su un altro pianale rispetto a quello della k, oppure che le prime tre non sono bozze di 166 considerando che la quarta presenta i noti sbalzi eccessivi (anteriore e posteriori) tipici della 166 definitiva.

 

Ad ogni modo, la prima variante appare molto più equilibrata della quarta (e di quella definitiva), forse avrebbe spaccato ai tempi, l'unico punto debole mi sembrano i fari posteriori troppo piccoli

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente l unica cosa che poi ritroviamo sulla 156 con le feritoie intorno allo scudo, mi incuriosisce questa dietro invece dove si notano i 2 baffi sopra i parafanghi, chissà se è una proposta per 166 o 156

 

1777285319_Bertone9361993-5fiancosx.jpg.cf45080e3841743ea2465b28bc5e6d73.jpg

Modificato da cc1920
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, cc1920 scrive:

sinceramente l unica cosa che poi ritroviamo sulla 156 con le feritoie intorno allo scudo 

 

boh a me di profilo, all'anteriore, appare molto simile come andamento, anche per come "parte" la nervatura sul parafango, anche se sul prototipo poi è doppia

spacer.png

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Lagarith scrive:

boh a me di profilo, all'anteriore, appare molto simile come andamento, anche per come "parte" la nervatura sul parafango, anche se sul prototipo poi è doppia

spacer.png

mah io le vedo con code alte e tronche tanto che mi sembrano delle SZ a 4 porte invece 156 ha una coda piu bassa e sfuggente che mi ricorda la giulia gt

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Lagarith scrive:

Io mi chiedo se ci sia lo zampino di cantarella...

Cioè se quel pazzo ai tempi dettava delle regole di seguire, per esempio avevo letto da qualche parte che per kappa aveva espressamente richiesto uno stile dimesso e anonimo... 

È la stessa sensazione di dimesso e anonimo me la danno questi muli di 166 (oltre che il modello di produzione) che sembrano tutte un passo indietro rispetto alla 164.

 

Peraltro negli anni 90 mi sembrano davvero pochi i modelli fca riusciti a livello di design: a mente direi punto I, barchetta, coupe, 156, gtv e spider, y.

 

Tutto il resto davvero cestinabile, VW usciva con golf IV e fca rispondeva con bravo/a, deltasud e 145/6; a passat 96 contrapponevano marea e poi lybra. Già la qualità fca non era il massimo, poi metti quei design terribili... 

Ok Passat ma:

Golf IV 1997

Bravo/a 1996 

Lancia Delta II 1993

145/146 1994.

Che io sappia , il Dottor Brown.fino al 2018 per fiat non lavorava ?

Modificato da stev66
  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, stev66 scrive:

Ok Passat ma:

Golf IV 1997

Bravo/a 1996 

Lancia Delta II 1993

145/146 1994.

Che io sappia , il Dottor Brown.fino al 2018 per fiat non lavorava ?

Beh dai bravo/a sono praticamente coeve a golf 4.

Ok lasciamo stare deltasud, ma 145/6 erano uscite solo due anni prima, e comunque non riuscivano a reggere  molto il confronto da un punto di vista estetico (e a maggior ragione dagli altri punti di vista) 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.