Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

la 145 5 porte avrebbe avuto secondo me molto piu successo della 146 (che ho sempre trovato orribile con quel culone rialzato stile 33 sotto steroidi)... e la successiva 147 lo ha confermato

Modificato da select
  • Mi Piace 3

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/3/2020 at 10:21, passionealfaromeo scrive:

Esatto, all'epoca quando uscì era all'avanguardia

BBalfa-166-24-jtd-navi2.jpg

unnamed.jpg

la cosa scandalosa è averlo fatto con lettore a cassette quando ormai si usavano i cd... e i cd li potevi mettere solo con il porta cd multiplo nel portabagagli o nel cassetto... scandaloso non avesse, almeno in opzione, quantomeno col restyling, il cd in plancia... roba che non si proponeva piu nemmeno su auto di segmento B... come hanno fatto a fare un errore del genere non me lo spiego

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel "polistirolo" di 164 postato qualche messaggio fa si vede la soluzione ipotizzata da Fumia per il faro anteriore con la freccia allungata sul bordo superiore, che avrebbe dovuto riprendere e completare il "solco" della fiancata. Bocciata dal marketing perchè "non si poteva fare" (arriverà "ribaltata" con la Thema seconda serie alla fine del 1988). Oddio, vedendola arancione su quella maquette non mi convince molto.. probabilmente con una tinta fumè come venne proposta su Thema avrebbe anche potuto essere interessante (credo che sarebbe stata fumè... 164 non nacque con le freccie arancio e se fosse stata bianca come la freccia standard nessuno avrebbe colto più di tanto il virtuosismo).

Alla fine 164 nacque con una soluzione tradizionale ma con un piccolo residuo di quell'idea. Mentre nella plastica della freccia non si nota alcun diedro che si allinei al bordo inferiore del "solco", nel faro in vetro della prima serie questo diedro c'è eccome... ecco quello sarebbe stata la linea di giunzione fra parabola del faro e lampeggiatore. Nel faro più sottile della Super poi scomparve tutto.

Tornando alla 166, ecco la proposta di Giugiaro (maggio 1993) e per confronto la successiva proposta per 156.

 

1413504570_Giugiaro936maggio1993-frontale1.thumb.jpg.7b46c38928602d5bb1c855a040a582ca.jpg

1893275761_Giugiaro936maggio1993-posteriore2.thumb.jpg.faa820dac737f6d1249de4c5a514d5f1.jpg

281531253_ID4.jpg.bf7a5da51a492c077576ab2994014f3d.jpg

La proposta di Giugiaro non mi convince: tra l’altro, guardando bene il frontale, i “rigonfiamenti” attorno ai fari anteriori e la presenza di quelli che (sembrano) pezzi di scotch mi sanno di posticcio, quasi fosse adattata al marchio Alfa all’ultimo o quasi.

È noto comunque che maquette e i mockup molto spesso hanno frontale e coda predisposti per l’inserimento di diversi elementi intercambiabili, sia per ragioni economiche che pratiche.

Anche qui la mente mi porta qui, nel frontale:

f68545e999c0bbb5f5099a2c4dd4d1bb.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, select scrive:

la cosa scandalosa è averlo fatto con lettore a cassette quando ormai si usavano i cd... e i cd li potevi mettere solo con il porta cd multiplo nel portabagagli o nel cassetto... scandaloso non avesse, almeno in opzione, quantomeno col restyling, il cd in plancia... roba che non si proponeva piu nemmeno su auto di segmento B... come hanno fatto a fare un errore del genere non me lo spiego

 

ma che discorso è ? quella era una vecchissima sorgente di 6 anni di cui ne avranno avuti i magazzini non pieni, ma strapieni... Il lettore dvd per le mappe era necessario e stava nel baule e a richiesta si poteva avere anche il caricatore 6CD da baule, ma anche il navigatore PROFESSIONAL della Bmw funzionava così aveva il lettore dvd e caricatore 6cd nel baule, e ribaltando il frontalino c'era l'ingresso per la cassetta.

 

Nel 2004 fu già tanto che investirono in un profondo restyling del frontale quando la macchina era cotta del tutto, figuriamoci riprogettare una sorgente di cui ne avevano gli scaffali strapieni...

  • Mi Piace 3

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, select scrive:

la cosa scandalosa è averlo fatto con lettore a cassette quando ormai si usavano i cd... e i cd li potevi mettere solo con il porta cd multiplo nel portabagagli o nel cassetto... scandaloso non avesse, almeno in opzione, quantomeno col restyling, il cd in plancia... roba che non si proponeva piu nemmeno su auto di segmento B... come hanno fatto a fare un errore del genere non me lo spiego

in aggiunta mancavano come il pane una SW che a quei tempi vendevano da paura e infatti quasi tutte le segmento E erano SW e poi cambi automatici fatti come si deve su piu motorizzazioni, JTD in primis...

 

un esempio, mio padre aveva la 164, ando a vedere/provare la 166, anni dopo mi disse che non la compro perche sembrava un'auto vecchia appena nata sia nell'estetica che negli interni, disse che tutti ormai avevano delle belle plance grandi spaziose, comode, la 166 ancora quella roba piccola e scavata sul lato passeggero con la faccia attaccata al parabrezza come le macchine "vecchie", una 164 restyling e non un modello nuovo e poi non la facevano SW come lla voleva dato che si era stancato delle berline che sono si lunghe ma non hanno capacita di carico decenti... da li abbandono' Alfa dopo averne avuto diverse...

Modificato da select

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La Arna Pickup si era già vista?

 

arna-pickup.thumb.jpg.3d643ec5ae15f9b924d140a47a1d25a7.jpg.6dcf61ce22b222142aa0946b7e60f2bb.jpg

Che poi, piccolo O.T., Arna io non l’ho mai trovata brutta in senso lato: anonima nello stile di sicuro, blanda forse fino al banale per alcuni ma le auto brutte (nel vero senso della parola) per me sono altre.

Discutibile l’operazione dietro alla vettura (dal punto di vista politico e gestionale) ma sicuramente la qualità costruttiva era più molto più Nissan che Alfa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/3/2020 at 19:00, sonicwp7 scrive:

Screenshot_20200330_185956.thumb.jpg.9f9f3dbd3e0dc2e7274ecfd298fd261a.jpg

 

sistemando meglio il 3° e il 4° finestrino sarebbe stata una bella 5 porte, molto meglio di quell'obbrobrio della 146...

 

3 ore fa, select scrive:

in aggiunta mancavano come il pane una SW che a quei tempi vendevano da paura e infatti quasi tutte le segmento E erano SW e poi cambi automatici fatti come si deve su piu motorizzazioni, JTD in primis...

 

un esempio, mio padre aveva la 164, ando a vedere/provare la 166, anni dopo mi disse che non la compro perche sembrava un'auto vecchia appena nata sia nell'estetica che negli interni, disse che tutti ormai avevano delle belle plance grandi spaziose, comode, la 166 ancora quella roba piccola e scavata sul lato passeggero con la faccia attaccata al parabrezza come le macchine "vecchie", una 164 restyling e non un modello nuovo e poi non la facevano SW come lla voleva dato che si era stancato delle berline che sono si lunghe ma non hanno capacita di carico decenti... da li abbandono' Alfa dopo averne avuto diverse...

 

Poteva farsi una K sw... era un bidone ma se la prendeva 5 cilindri turbo dava la paga anche alle tedesche...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.