Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

per gli amanti dal package automobilistico queste sono robe sconce :b1 anche se al giorno d'oggi avrebbe più senso come su A Klasse W168 o Toyota iQ ai fini della sicurezza. per me anche questo è essere "una vera Alfa"

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Inviato
1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

E' il motore della 152

 

quindi il progetto a cui lavorò anche Busso?

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
20 ore fa, falconero79 scrive:

la Kamal originale era più nel segmento Nissan Qashqai. Io mi son sempre immaginato il successo simile al modello giapponese. Peccato

Ma quella in foto è segmento d

Inviato
1 ora fa, fastfreddy scrive:

 

quindi il progetto a cui lavorò anche Busso?

Nel libro di busso c’è scritto esattamente quello che dice Paolo, la foto di questo motore non l’avevo mai vista. 

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, desmogabri scrive:

Ma quella in foto è segmento d

si certo, io parlavo del concept

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato (modificato)
3 ore fa, fastfreddy scrive:

 

quindi il progetto a cui lavorò anche Busso?

 

Certo, e con impegno anche. Nella sua carriera Busso spinse più volte verso la trazione anteriore... la prima addirittura con Ferrari nel 1946, proponendogli di studiare una trazione anteriore di 750 cc (motore da realizzare utilizzando una delle 2 bancate di 6 cilindri della 125, longitudinale con in blocco cambio, differenziale e freni) ma Bazzi gli disse subito che Enzo non avrebbe mai accettato di produrre una vettura del genere, anche se gli lasciò disegnare la meccanica.

Poi al rientro in Alfa due anni dopo tornò a proporre la medesima soluzione "tutto in blocco,  longitudinale" per quella che si poteva definire la prima idea di una vettura che poi divenne la 1900.

Un'altra "mai nata" insomma, di cui vediamo lo schema qui sotto (datato 20 ottobre 1948).

Il progetto (in due varianti, con cilindri in linea oppure boxer) riceverà a Roma un secco e spaventato "NO".

Ci tornerà nel 1952, con un'utilitaria di 600 cc raffreddata ad aria, questa volta con motore trasversale  (secondo disegno, 3 giugno 1952) e questa possiamo definirla un embrione di quella che a fine decade sarà la 103, che prenderà le mosse dal progetto denominato "V" e messo in cantiere dopo il lancio della 600 di Fiat.

Progetto "V" le cui specifiche parlavano a quel punto di una vettura di 900 cc, il quale andò avanti per qualche tempo accompagnato da un certo scetticismo, che divenne ancora più forte quando si iniziò a parlare di produrre al Portello la Dauphine. Insomma "che ce ne facciamo di un'auto del genere se tanto ci mettiamo a produrre quella là".

Poi la 103 andò avanti fra mille ripensamenti (usare un motore piatto all'anteriore, usarlo al posteriore portando dietro tutto in blocco, pensare ad altro perchè adesso la 103 ci sembra troppo piccola, insomma il solito marasma politico-industriale Alfa Romeo-IRI) finchè all'inizio della seconda metà anni '60 si cominciò a parlare di una trazione anteriore... costruita al Sud. Il resto lo sappiamo.

 

 

Alfa Romeo - Primo studio Alfa 1900 con TA, ML in blocco con cambio diff e freni - Giuseppe Busso - 20 ottobre 1948.jpg

Alfa Romeo - Progetto utilitaria 600 cc TA con MT in blocco con cambio diff freni - 3 giugno 1952.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

bellissimi questi disegni ...peraltro mi ricordano gli anni passati al tecnigrafo a tirare chilometri di righe ?

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
27 minuti fa, fastfreddy scrive:

bellissimi questi disegni ...peraltro mi ricordano gli anni passati al tecnigrafo a tirare chilometri di righe ?

Certi disegni fatti a mani sono dei veri e propri capolavori.... si vede la cura del dettaglio spettacolare 

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
5 minuti fa, Motron scrive:

Certi disegni fatti a mani sono dei veri e propri capolavori.... si vede la cura del dettaglio spettacolare 

 

sì, poi chi ha lavorato sui tecnigrafi apprezza il "segno" della mano rispetto alla fredda perfezione delle macchine 

  • Mi Piace 4

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
2 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Certo, e con impegno anche. Nella sua carriera Busso spinse più volte verso la trazione anteriore...

 

 

Si, però non dirlo troppo forte, che certi "Alfisti" poi rischiano la sincope.... ?

  • Ahah! 6

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.