Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Ma quale risparmio che giulia e stelvio sono state un totale pozzo senza fondo. Accetto tutto, ma al risparmio giulia e stelvio proprio no.

 

...e dopo più di vent'anni di "seghe mentali" sulla trazione posteriore da parte di certi pseudo-Alfisti, ecco che le Giulia rimangono in concessionaria.....

 

Certa gente si merita le Tempra Veloci tutta la vita......

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
37 minuti fa, Melone scrive:

 

 

 

Come già detto ad nauseam a me da fastidio che si progetti un modello per il rilancio e lo si faccia al risparmio e/o con mancanza di varianti. Per poi andare avanti per anni a suon di allestimenti dai nomi "emozionali" e ritocchi alla cavalleria, mentre gli altri per ogni modello hanno ventordici varianti che ogni 4 anni  vengono aggiornate con fl più o meno pesanti e/o nuove versioni (per non parlare di chi ha ormai un'intera gamma ice e una elettrificata). Sta rinascita è davvero troppo lenta e ad ogni nuova fusione con altri costruttori sembra sempre che si rallenti ancora un po'. 

Forse sfugge che per ottenere le prestazioni su strada volute, non puoi eliminare un lato della scatola e sperare che mantenga la stessa rigidezza. A meno di non inspessire le altre pareti ( ed avresti il problema del peso ) . Non a caso nessuna delle concorrenti premium ha le doti dinamiche di Giulia, men che meno quella che viene da Monaco. Giulia è stata pensata per essere il top delle doti dinamiche senza ricorrere a shortcut tipo pneumatici esagerati ( tipica soluzione tedesca ) , e questo ha ovviamente un costo. Scelta sbagliata? Probabile, ma dovuta al fatto di voler appunto fare il meglio del mercato .

 

10 minuti fa, AndreaB scrive:

 

...e dopo più di vent'anni di "seghe mentali" sulla trazione posteriore da parte di certi pseudo-Alfisti, ecco che le Giulia rimangono in concessionaria.....

 

Certa gente si merita le Tempra Veloci tutta la vita......

Per di più già predisposte alla sw 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, AndreaB scrive:

 

...l'albero di trasmissione in carbonio andava in quella direzione?

 

2 ore fa, Gengis26 scrive:

Ma quale risparmio che giulia e stelvio sono state un totale pozzo senza fondo. Accetto tutto, ma al risparmio giulia e stelvio proprio no.

 

 

1 ora fa, stev66 scrive:

 

Forse sfugge che per ottenere le prestazioni su strada volute, non puoi eliminare un lato della scatola e sperare che mantenga la stessa rigidezza. A meno di non inspessire le altre pareti ( ed avresti il problema del peso ) . Non a caso nessuna delle concorrenti premium ha le doti dinamiche di Giulia, men che meno quella che viene da Monaco. Giulia è stata pensata per essere il top delle doti dinamiche senza ricorrere a shortcut tipo pneumatici esagerati ( tipica soluzione tedesca ) , e questo ha ovviamente un costo. Scelta sbagliata? Probabile, ma dovuta al fatto di voler appunto fare il meglio del mercato .

 

Per di più già predisposte alla sw 😁

 

Come sempre uno fa un discorso e si estrapola una sola parte per "ridimensionarlo" o cambiare il concetto di fondo. Il risparmio non lo intendo sulle soluzioni tecniche, ma sul fatto che sostanzialmente han fatto un'auto di nicchia (manco fosse la 4C) quando (ma forse sbaglio io a sto punto) sembrava dovesse nascere una bella gamma Alfa che potesse fare numeri e, se non insidiare la concorrenza nell'immediato, almeno iniziare a dare fastidio (probabile che pure nei commenti dell'epoca mi lamentassi della mancanza di altre varianti). La gamma però si sta componendo in modo davvero lento (ok Stelvio, ma già Tonale per i miei gusti ci sta mettendo troppo ad arrivare. Giulietta rip).

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

...e dopo più di vent'anni di "seghe mentali" sulla trazione posteriore da parte di certi pseudo-Alfisti, ecco che le Giulia rimangono in concessionaria.....

 

Certa gente si merita le Tempra Veloci tutta la vita......

 

Per mia forma mentis Giulia è fuori budget, per le mie necessità di trasporto sarebbe proprio fuori logica. Se rimane in concessionaria forse c'è un problema di marketing, che non ha saputo veicolarla alla massa come oggetto desiderabile.

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Inviato
2 minuti fa, Melone scrive:

 

 

 

 

Come sempre uno fa un discorso e si estrapola una sola parte per "ridimensionarlo" o cambiare il concetto di fondo. Il risparmio non lo intendo sulle soluzioni tecniche, ma sul fatto che sostanzialmente han fatto un'auto di nicchia (manco fosse la 4C) quando (ma forse sbaglio io a sto punto) sembrava dovesse nascere una bella gamma Alfa che potesse fare numeri e, se non insidiare la concorrenza nell'immediato, almeno iniziare a dare fastidio (probabile che pure nei commenti dell'epoca mi lamentassi della mancanza di altre varianti). La gamma però si sta componendo in modo davvero lento (ok Stelvio, ma già Tonale per i miei gusti ci sta mettendo troppo ad arrivare. Giulietta rip).

 

 

Per mia forma mentis Giulia è fuori budget, per le mie necessità di trasporto sarebbe proprio fuori logica. Se rimane in concessionaria forse c'è un problema di marketing, che non ha saputo veicolarla alla massa come oggetto desiderabile.

 

Ci sarebbe tanto tanto da raccontare su quel periodo di Alfa Romeo e delle cause che hanno portato ad avere 2 modelli piuttosto che una gamma intera. Di sicuro Giulia e Stelvio hanno avuto un'attenzione su alcuni particolari fuori dal comune. Quel periodo a Modena tanti lo ricordano come un periodo di grandi sacrifici ma di grandi soddisfazioni lavorative e personali. 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Adoro! 1

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
15 minuti fa, __P scrive:

Ogni tanto riparte il loop sulla Giulia SW 🤣

 

Io voglio una Giulia SW Cross. Integrale.

Solo che non c'è e allora ho ripiegato sulla Stelvio :mrgreen: 

 

Tornando IT: secondo me, di tutte quelle SW più o meno prototipali, l'unica che aveva senso era 155. La 90 coi fari della Uno anche no, grazie. Più che 164, magari avrei visto più una 166 SW :pen: 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
43 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ci sarebbe tanto tanto da raccontare su quel periodo di Alfa Romeo e delle cause che hanno portato ad avere 2 modelli piuttosto che una gamma intera. Di sicuro Giulia e Stelvio hanno avuto un'attenzione su alcuni particolari fuori dal comune. Quel periodo a Modena tanti lo ricordano come un periodo di grandi sacrifici ma di grandi soddisfazioni lavorative e personali. 

 

 

Eddai dicci quello che puoi!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Fare una SW 5 porte prestazionale su un pianale (pur ottimo) degli anni '70 non  pensato per questo scopo non sarebbe stata una grande idea. 

D'accordo per la 155 (l'idea ma non la realizzazione) in quanto il pianale era pensato per fare anche delle SW discretamente prestazionali.

Mentre come Giulia SW c'è la Stelvio che per la sua epoca è un prodotto più che giusto.

 

Si, sulla 75 hai ragione, più che altro era in riferimento a cosa c'era all'epoca tra le sw e una 75 (come posizionamento intendo, al di là della fattibilità) poteva starci per chi voleva qualcosa di più rispetto alla 33 per esempio. 

Inviato
10 minuti fa, Melone scrive:

 

Si, sulla 75 hai ragione, più che altro era in riferimento a cosa c'era all'epoca tra le sw e una 75 (come posizionamento intendo, al di là della fattibilità) poteva starci per chi voleva qualcosa di più rispetto alla 33 per esempio. 

Se ben ricordo, avevano tribolato già parecchio per creare la Lancia Thema SW e la Dedra SW, perché non erano state progettate per la SW fin dall'inizio. E questo con i pianali all'epoca moderni delle due auto. Figurarsi farlo su 90 e/o 75, col pianale dell'Alfetta del 1972. 166 SW invece avrebbe usufruito di un pianale già progettato per la SW (Lancia Kappa) e magari poteva uscire qualcosa di interessante. 

Ho provato anche ad immaginarmi una 146 SW... ma poco dopo la mia mente è andata in blocco: troppo orrenda, con quella linea di cintura così cuneiforme.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.