Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Da appassionato di car design ma non certo professionista nel settore (per dire che sicuramente le mie opinioni lasciano il tempo che trovano e possono benissimo essere errate) ho sempre pensato che la maniera di "chiudere" la 146 sia stata differente perchè usando una soluzione iso-145 si sarebbero presentati dei problemi.

Il primo (lo notavo da ragazzino vedendo le foto ufficiali e confrontandole con ciò che mi immaginavo osservando i prototipi ancora camuffati sul posteriore) era la posizione dei fari posteriori, che su 146 sono leggermente distaccati dalla scanalatura sul fianco (o "collana" per dirlo a là Fioravanti) mentre su 145 nascono proprio dalla collana stessa, come su 164.

Avevo l'impressione che se fossero "nati" dalla cosiddetta collana (che su 146 appare impennatissima) sarebbero stati ancora più in alto, troppo, lasciando più lamiera nella parte inferiore, e che quindi avessero lavorato di fino per posizionarli nel punto migliore. Poi c'era la differenza che ha citato Nick, e cioè che la 146 chiude bruscamente alla fine della fiancata, mentre 145 è arrotondata.

Partendo dal presupposto che sul bordo del bagagliaio bisognava chiudere a mò di spoiler, personalmente mi sarei trovato di fronte ad un problema se sui laterali avessi dovuto chiudere in maniera arrotondata come su 145... poteva venirne fuori un'incongruenza... che invece su 145 non c'è perchè "sopra" non c'è nessuno spigolo vivo.

Pensai quindi che avessero deciso di chiudere in quel modo perchè sarebbe stato tutto più omogeneo.

Ribadisco, pareri da neofita. :)

Riguardo il montante intermedio di 145 inserito nel vetro laterale posteriore, credo sia stata la volontà di inserirne una parte apribile a compasso, copiando un po' ciò che aveva fatto Giugiaro sull'Alfetta GT (anche se lì non era a compasso ma vabbè).

Inoltre, ipotizzo perchè non ho presente come sia fatta 145 all'interno, su quel montante non c'è l'attacco delle cinture posteriori? Magari no eh... non mi ricordo. E poi non vuol dire nulla perchè alla fine su Tipo 3p mica han fatto così.

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/3/2022 at 9:26 PM, max_pershin said:

 

It is a small model of the car, the pictures of the front were published in one of american Il Quadrifoglio of early 90s. Will try to find them

 

Both models presented here are Alfa Romeo. 

 

image.png.cfa8b9e2ac5c7596f4cf52326bd26374.png

image.thumb.png.e8091b56f2734d88b269ff17590301ea.png

image.thumb.png.a4359a084134c933d0e1e45f20d13c67.png

image.thumb.png.fa1553edc7b33e14675e285416e99c6b.png

 

 

Modificato da max_pershin
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.