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Certo che Alfa ha sempre avuto un rapporto difficile col design delle sue ammiraglie, che infatti sono state tutte dei flop (parlo del segmento dell'Alfa 6, superiore a quello della 164 e 166).

Non ha mai saputo trovare quel connubio tra sportività e rappresentanza, laddove per i segmenti inferiori riusciva invece a trovare un linguaggio felice che privilegiava la sportività.

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Due piccole curiosità di inizio settimana, non supportate da fotografie perchè si tratta di motorizzazioni. Da alcuni documenti (certificati della motorizzazione)  che un caro amico ha condiviso con me qualche tempo fa, ho appreso che la 90 venne omologata anche con il Twin Spark della 75 (in data 10 dicembre 1986) e che molto tempo prima, almeno sulla carta, ci fu una "116" omologata con il 1300... ma non stiamo parlando di Nuova Giulietta. Il documento è del Maggio 1971. Indi per cui...

 

:)

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Alfa 6 Design Story
 
alfa6.jpg.075ea11e8434b7743a4577c565fe17cc.jpg
 
alfa62.jpg.3effc78ac55ce96ea7539519ee0f0051.jpg
 
alfa63.jpg.4fca6755de0a23c2d2b45738f48df15f.jpgalfa64.jpg.bd38df87cf4269d08fa547f335331e2a.jpg
*auto&design
 
Curiosi i primi 2  disegni con carrozzeria a 2 volumi e mezzo con abitacolo tetto alto e coda mozza..quasi una interpretazione piu' moderna delle vecchie Daimler-Rolls Royce anni 50.
 
Poi hanno abbassato le ispirazioni presentando una semplice  berlinona coda lunga fatta decantatare nei cassetti prima della presentazione sul mercato.
 
 


Il secondo é fighissimo
Molto sportivo
Comunque più che coda mozza nei primi due disegni mi sembra che sia l'abitacolo molto arretrato col terzo montante sullo sbalzo posteriore
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1 hour ago, PaoloGTC said:

Due piccole curiosità di inizio settimana, non supportate da fotografie perchè si tratta di motorizzazioni. Da alcuni documenti (certificati della motorizzazione)  che un caro amico ha condiviso con me qualche tempo fa, ho appreso che la 90 venne omologata anche con il Twin Spark della 75 (in data 10 dicembre 1986) e che molto tempo prima, almeno sulla carta, ci fu una "116" omologata con il 1300... ma non stiamo parlando di Nuova Giulietta. Il documento è del Maggio 1971. Indi per cui...

 

:)

 

Come prestazioni la Giulietta col 1300 non era certo sottomotorizzata per l'epoca, un'Alfetta in effetti sarebbe stata molto simile. All'epoca Lancia stava lanciando la Beta col 1400 e tutte le alternative straniere di quella stazza avevano motori ben più modesti del bialbero anche in versione d'ingresso. Poi se parliamo di marketing e immagine del marchio è ovviamente un altro discorso.

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1 ora fa, v13 scrive:

 

Come prestazioni la Giulietta col 1300 non era certo sottomotorizzata per l'epoca, un'Alfetta in effetti sarebbe stata molto simile. All'epoca Lancia stava lanciando la Beta col 1400 e tutte le alternative straniere di quella stazza avevano motori ben più modesti del bialbero anche in versione d'ingresso. Poi se parliamo di marketing e immagine del marchio è ovviamente un altro discorso.

Non dimentichiamo però che le berline grosse e sottomotorizzate erano appannaggio delle tedesche. 

Dalle Italiane si aspettava brio e prestazioni. 

Su Beta, per esempio, il motore più centrato alla fine era il 2.000.

Non tanto per le prestazioni in sé, ma per la rotondità di utilizzo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Affascinante!!! Se esiste un'area 51 dell'automobile, questa ne fa parte con tutti i diritti.

PS. Spero di non trovarmi sotto casa una berlina nera con a bordo loschi figuri, se dico che stilisticamente (secondo me, eh! Secondo me) sembra una Cord 810 modernizzata.

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8 ore fa, Abarth03 scrive:

Affascinante!!! Se esiste un'area 51 dell'automobile, questa ne fa parte con tutti i diritti.

PS. Spero di non trovarmi sotto casa una berlina nera con a bordo loschi figuri, se dico che stilisticamente (secondo me, eh! Secondo me) sembra una Cord 810 modernizzata.

 

Non si preoccupi, la 130 nera è parcheggiata sul lungomare di Celle Ligure e i suoi occupanti stanno passando le vacanze sulla spiaggia libera sotto l'ombrellone di Azzurra del 1983 (il rag. Pautasso vigila sempre). Naturalmente in completo nero, con cappello e occhiali da Men in Black.

Dopo averla tranquillizzata, ne approfitto per aggiungere altre piccole testimonianze che ci restano oggi di questo progetto.

 

 

Alfa Romeo Gazzella modello in scala.jpg

Alfa Romeo Gazzella struttura anteriore.jpg

Gazzella 1.jpg

Gazzella 2.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Parlando della mitica V10 che avrebbe dovuto montare il motore della 164 ProCar... una proposta dello studio I.De.A.

 

AlfaGTV10propostaIDEA1.thumb.jpg.aca363eac633afa5d729b88b016dde6c.jpg

 

Seguita da quella di Synthesis Design.

 

AlfaGTV10PropostaSynthesisDesign.thumb.jpeg.bb9599a6819a9135dddfba5f8b79e7f4.jpeg

 

Poi ci sarebbe questa, sulla quale non mi pronuncio perchè non sono ancora riuscito a capire da quali mani sia nata... il background nelle foto (un po' scarse ma quelle sono...) non mi pare il solito di Arese.

 

88959458_599181197300373_8387522584454889472_n.jpg.9f8902ba162d4bb2642f49afc007e472.jpg88991544_490511081616059_3651883199979585536_n.jpg.a8a65f639714c88e5075a6995907f8a6.jpg

 

 

Questa invece fu pubblicata da 4R... non sappiamo se di fantasia oppure basata su qualche sbirciata.

 

AlfaRomeoCoupV10.thumb.jpg.467dc9a8503e240fe323c2e2829eaa17.jpg

 

Passando a qualcosa di molto più moderno e potente... :D

 

3 giugno 1952. Progetto di vettura a trazione anteriore con motore trasversale in blocco con cambio, differenziale e freni. Cilindrata 600 cc.

 

AlfaRomeo-Progettoutilitaria600ccTAconMTinbloccoconcambiodifffreni-3giugno1952.thumb.jpg.7c0d743a7a52574299b6b19111fe3c0e.jpg

 

20 ottobre 1948, primo studio (di Giuseppe Busso) per la 1900, con trazione ANTERIORE, motore longitudinale in blocco con cambio, differenziale e freni.

 

AlfaRomeo-PrimostudioAlfa1900conTAMLinbloccoconcambiodiffefreni-GiuseppeBusso-20ottobre1948.thumb.jpg.f6b00f363b2f58287238d7a49f2245f0.jpg

 

 

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