Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, max_pershin scrive:

 

 

The grey car is Brezza, designed by Luca Capuano. Below is the final design of the car

 

image.jpeg.6733d5cf2de231b8fc0b2ce62c4c2ae9.jpegimage.jpeg.bc03c9b5ee5dc6e36d6e40d1f1180e5a.jpeg

 

A part from the "barchetta" design, they seem quite similar even in the back.. maybe the small prototype could be a trial for a normalized design of Brezza.. does it make sense?

 

IMG_20240112_204002_754.jpg.acd14982d2e9418b46858fad3a4363ae.jpg

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, Motron said:

A part from the "barchetta" design, they seem quite similar even in the back.. maybe the small prototype could be a trial for a normalized design of Brezza.. does it make sense?

 

IMG_20240112_204002_754.jpg.acd14982d2e9418b46858fad3a4363ae.jpg

 

As I understand the Brezza project has not been pushed to the advanced stage and was cancelled at the stage of the prototype development. I don't think that the serial car could be at this stage. I think Brezza supposed to be RWD but the red mock up - FWD.

 

The overall design of the red mockup makes me think about the project that Zbigniew Maurer described in the article. And I think it also related to 147 Spider Zagato

https://www.speedholics.com/post/against-all-odds-alfa-romeo-new-spider-duetto-project-938

Modificato da max_pershin
  • Grazie! 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2024 at 22:40, Motron scrive:

Che poi alla fine si tratta di questa famosissima:are1.jpg.be22a22a39f5d07eec8b05def72c8a0e.jpg

che io sappia questo progetto non era basato su solstice

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mi riallaccio a un post di qualche mese fa, per aggiungere altre immagini che ho ripescato qua e là su vecchio materiale del web.

(Nella citazione qui sotto ho rimosso le immagini per evitare inutili doppioni, chi è interessato può tornarci direttamente tramite il link.)

 

On 4/5/2023 at 11:00, angeloben scrive:

Cut [...]

 

Visto che mi parli di Alfetta GT, metto qui altri disegni, che riguardano la sua gestazione e stavolta sono Giugiaro 100% ! :si:

[immagine]

 

Forse in un passato molto remoto potrebbero essere già stati visti in questa discussione, ma onestamente non li ho trovati e quindi ve li propongo comunque, aggiungendo anche questa tavola:

[immagine]

 

Dalle proposte iniziali, saltiamo alla "3a serie" finale, che mai vide la luce. Nel 1983 era in fase di studio ed ecco qui la meno nota delle due proposte di restyling:

[immagine]

Rispetto alla proposta più nota, qui cambiano paraurti e luci posteriori, in un insieme meno "plasticone" e più pulito. 

Il motivo per cui la propongo qua, è che alcuni dettagli (in particolare la targa ;-)) mi fanno pensare che provenga da Giugiaro/ItalDesign.

 

Concludiamo con un'altra coupé Alfa e ancora Giugiaro:

[immagine]

 

Anche questa chissà se già vista nella preistoria del forum: prototipo per "Alfasud GT", direi fine anni Sessanta, per quella che poi divenne l'Alfasud Sprint.

 


Si tratta sempre di Giugiaro - Ital Design , che per Alfetta GT aveva inizialmente presentato una delle sue proposte con questo modello in scala:

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesignmodellino-scala_fronte.jpg.4e6d4abbd2f529b8282548ec61812315.jpg

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesignmodellino-scala_retro.jpg.7314deca3a82e1bf4a604ccced7c1244.jpg

Profilo "decisamente Alfa" nella linea di cintura in particolare, ma in generale tutta l'impostazione appare ancora molto legata alle linee di base della vettura di origine, l'Alfetta berlina appunto.  Lo spunto più originale è dato nella coda, dall'aspetto molto moderno direi.

 

Poi invece lo stile è evoluto in una direzione ben diversa e assai più incisiva e originale.

Abbiamo già visto alcune tavole "del nuovo corso" nel post citato, ma aggiungo adesso quest'altra che è del tutto simile eccetto per la presenza di alcune annotazioni interessanti sulle diverse soluzioni per i fari anteriori:

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesigndisegni_note-fari.jpg.29bf8521e9e71c27ae331a57334ed918.jpg

 

Infine una foto - per me nuova - della maquette di Alfetta GT ormai semi-definitiva, curiosa per la quantità di feritoie sul parafango anteriore...

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesignmaquette.jpg.473438c3301c273a915fd710f79d6510.jpg

(...e guarda lì dietro chi spunta? :ph34r: Triste e appesantita già prima di nascere, ecco già pronta una maquette del progetto 118 o forse già 119...)

 

 

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, angeloben scrive:

Mi riallaccio a un post di qualche mese fa, per aggiungere altre immagini che ho ripescato qua e là su vecchio materiale del web.

(Nella citazione qui sotto ho rimosso le immagini per evitare inutili doppioni, chi è interessato può tornarci direttamente tramite il link.)

 


Si tratta sempre di Giugiaro - Ital Design , che per Alfetta GTV aveva inizialmente presentato una delle sue proposte con questo modello in scala:

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesignmodellino-scala_fronte.jpg.4e6d4abbd2f529b8282548ec61812315.jpg

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesignmodellino-scala_retro.jpg.7314deca3a82e1bf4a604ccced7c1244.jpg

Profilo "decisamente Alfa" nella linea di cintura in particolare, ma in generale tutta l'impostazione appare ancora molto legata alle linee di base della vettura di origine, l'Alfetta berlina appunto.  Lo spunto più originale è dato nella coda, dall'aspetto molto moderno direi.

 

 

Infine una foto - per me nuova - della maquette di GTV ormai semi-definitiva, curiosa per la quantità di feritoie sul parafango anteriore...

 

(...e guarda lì dietro chi spunta? :ph34r: Triste e appesantita già prima di nascere, ecco già pronta una maquette del progetto 118 o forse già 119...)

 

 

Qui la vediamo in un paio di bozzetti (lei o qualcosa di molto simile) in verità molto simili tra di loro, quasi a livello di "aguzzate la vista" della Settimana Enigmistica, e poi a livello di maquette in scala reale.

 

8a.thumb.jpg.62ee165d3f952116252bc8bbc16f8944.jpg8b.thumb.jpg.18e8eb4b1c4cde4e729ddca8c00b43ed.jpg9.jpg.effd7b54678f7234b0ceb7b689e68256.jpg

scansione0013z.jpg.cb484c7bbdfa065465849fe97ec54424.jpg

 

Da notare che la maquette bianca non è in Italdesign... siamo ad Arese, cosa che mi spinge a pensare che tale proposta sia stata presa in considerazione anche più di quel che può essere rispetto al valutare una serie di idee recandosi dal carrozziere interpellato.

 

Le aperture sui parafanghi... Giugiaro aveva spinto molto per questa soluzione, proponendola anche su modelli più rifiniti (qui forse siamo addirittura davanti ad un lamierato, ma non ne sono sicuro)

 

15d.thumb.jpg.79fbc296e65e750bcf7b716d743bbadd.jpg

 

così come aveva creduto molto nell'idea dei tergi nascosti dal cofano che vediamo qui sopra e che oggi sarebbe ricordata come un'altra delle sue genialate se fosse nata all'epoca (sbaglierò ma non credo ce ne fossero già in produzione quando nacque l'Alfetta GT) ma che venne rifiutata da Alfa, ufficialmente per problematiche legate alle pesanti nevicate (secondo il Portello i tergi avrebbero fatto un gran pasticcio portando indietro neve e schiacciandola sotto il cofano) ma Giugi ha sempre sostenuto che il rifiuto fosse dovuto a motivi di costo e alla paura nei confronti di soluzioni troppo ardite.

Onestamente credo che Alfa non avesse tutti i torti: quando mi è capitato di viaggiare sotto quella neve bella spessa e pesante, tutte le vetture che ho avuto con i tergi che si "nascondono" han sempre fatto un bel pasticcio là sotto, con le spazzole che ad un certo punto non riuscivano più a tornare a riposo.

 

 

Riguardo invece la berlina bianca che si vede là in fondo, nella foto della maquette Alfetta GT con le aperture sui parafanghi, così ad occhio più che la 118/119 mi ricorda la proposta Bertone per l'Alfetta.

 

3.jpg.f4c63a2331a58e7a70ec8ae745bd3051.jpg

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.