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Se non ricordo male anni fa si diceva che nonostante 166 fosse stata proposta al pubblico dopo 156, era nata prima, e fu stoppata per dare strada al progetto della sorellina.

Probabilmente quando fu impostata 166, 156 non esisteva ancora in minima parte (imho eh) e il fatto di averla "frenata" per far nascere prima la media, imho risultò penalizzante per 166, che appariva indubbiamente meno felice della più piccola, e ci si chiedeva come mai non ne seguisse il filone.

Almeno, questo è quanto mi ricordo su ciò che si diceva all'epoca, e che può essere sicuramente smentito da chi è più "sul pezzo". ;)

Hai, come spesso, ragione, mi complimento.

Anche se il progetto di 156 è "932" mentre 166 è "936", la 166 partì prima perchè la 164 è del 1987, la 155 del 1991.

Il mancato successo della 155, con ciclici crolli di venduto, nonostante le competizioni, fece ovviamente "anticipare" 932, sostituta di 167 (la 155) che era in affanno in una categoria merceologica importante e, per Alfa, abbastanza baricentrica.

La 166 non è che appare "non seguire il filone di 156"... semplicemente appare più datata. Notiamo per esempio nel quadro strumenti la disposizione delle spie, ancora molto 164, con tutte le spie raccolte in un "settore" che si sviluppa orizzontalmente. Su 156 si fece invece "del nuovo". E comunque grazie al ritardo, 936 uscì con il sistema di navigazione in consolle.

Il discorso montanti..... nel disegno della vettura "meno 164" io ci vedo parecchio del gomito che utilizzarono poi le BMW specie sulla penultima serie 3.....

Tuttavia la linea del finestrino posteriore di questa proposta non ricorda 156, che ha una linea di porta più simile alla seconda proposta legata a 164.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Leggendo ora il post del FUSI mi sono ricordato che anche su 4R, in una breve recensione riguardante la genesi di 166, si fosse fatto cenno alla questione del navigatore in consolle.

Ricordo che 4R citava come, poco tempo prima della delibera finale, fosse scoppiato (parole loro) "il caso navigator".

Scrivevano che in un primo tempo non era affatto prevista la presenza dello schermo multifunzioni in consolle, e per via di questa decisione finale, ci fu un certo lavoro di revisione alla parte di cruscotto interessata, non tanto tempo prima che l'auto venisse lanciata.

O almeno così scrivevano. ;)

Una piccola rivoluzione riguardo 936 ci fu anche in azienda da mio padre, qui in Valsesia. Molto più piccola rispetto ad altri grossi cambiamenti che vi sono a volte nella gestazione di un'auto, ma a sentir le sue parole (o meglio parolacce :D) all'epoca, sembrava una cosa di un certo peso (ovviamente nell'ambito del suo lavoro, cioè la produzione di parti di abbigliamento interno, nel caso specifico, la cappelliera).

Il problema si presentò perchè nel concepire questo particolare di 166, ad un certo punto venne deciso che avrebbe dovuto essere presente (come poi fu, e chi ha una 166 potrà confermarlo) un vano in cappelliera, chiuso da sportello.

Ora, questo vano tutti coloro che hanno o hanno avuto 166 l'hanno visto con una coppia di calamite che tiene chiuso lo sportellino.

In un primo tempo invece, la soluzione per il fermo nelle posizioni di apertura e chiusura si pensava di affidarla ad una coppia di mollette posteriori a doppio effetto, che avevano un precarico sia per tenere lo sportello aperto, sia per tenerlo chiuso.

Il problema stava nel fatto che capitava sovente di avere due mollette con diverso precarico, e di conseguenza ci si trovava con lo sportellino che da chiuso, da un lato o dall'altro rimaneva sempre "chiuso solo un po'". :)

Soluzione che mio padre nella fase dei prototipali coniò con la definizione "aborto totale" :D

In seguito si optò dunque per la coppia di calamite che tenevano lo sportello chiuso in maniera ben salda, a fronte di un costo industriale maggiorato di qualche centinaio di lire per pezzo finito.

Quoto per la soluzione del montante, anche a me non pare molto 156. In questo caso trovo sia molto influente il fatto che la maquette "molto 164" presenti una porta con il bordo lamierato che contorna il vetro e sale al tetto (come del resto fu 156), mentre l'altra pare essere un'auto con le porte a telarino (che nella maquette direi scompaiono nel nero dei vetri).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Quoto per la soluzione del montante, anche a me non pare molto 156. In questo caso trovo sia molto influente il fatto che la maquette "molto 164" presenti una porta con il bordo lamierato che contorna il vetro e sale al tetto (come del resto fu 156), mentre l'altra pare essere un'auto con le porte a telarino (che nella maquette direi scompaiono nel nero dei vetri).

....ovvero un sistema molto 166.

Riguardo la cappelliera, io non capisco comunque sta tendenza a farsi delle gran seghe mentali: il sistema molto pedestre di "milano" (e poi di 75 TS e America) non ha mai rotto le palle, non so di UNO che abbia rotto i ganci a incastro di fissaggio, rimaneva sempre chiuso come doveva, e non faceva manco rumore.

Che poi ..... ci si domanda perchè si dice male della Fiat......

Per la cappelliera son stati a pensare a un vano di un certo genere.......

Un altro fornitore che produceva gli interruttori e componenti elettrici proprio di 166 raccontava tempo fa di come avesse avuto a che dire, e manco poco, con gli uomini Fiat per frequenti difettosità del componente.

Alle loro rimostranze egli rispose: avete voluto roba poco costosa, e quello che costa il meno è questo quà.

La storia io l'ho già citata altre volte..... il fornitore aveva fra i clienti anche BMW per la quale forniva i comandi del clima automatico di serie 7.

E diceva che i tedeschi avevano voluto certi test di durata di tasti e relativi ideogrammi..... che ogni componente lo volevano spedito con un tot. di silcagel..... che pagare, pagavano, per carità...... ma citava questo come differenza di modo di pensare fra Fiat e gli interruttori "al miglior costo" e BMW.

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....ovvero un sistema molto 166.

Riguardo la cappelliera, io non capisco comunque sta tendenza a farsi delle gran seghe mentali: il sistema molto pedestre di "milano" (e poi di 75 TS e America) non ha mai rotto le palle, non so di UNO che abbia rotto i ganci a incastro di fissaggio, rimaneva sempre chiuso come doveva, e non faceva manco rumore.

Che poi ..... ci si domanda perchè si dice male della Fiat......

Per la cappelliera son stati a pensare a un vano di un certo genere.......

Un altro fornitore che produceva gli interruttori e componenti elettrici proprio di 166 raccontava tempo fa di come avesse avuto a che dire, e manco poco, con gli uomini Fiat per frequenti difettosità del componente.

Alle loro rimostranze egli rispose: avete voluto roba poco costosa, e quello che costa il meno è questo quà.

La storia io l'ho già citata altre volte..... il fornitore aveva fra i clienti anche BMW per la quale forniva i comandi del clima automatico di serie 7.

E diceva che i tedeschi avevano voluto certi test di durata di tasti e relativi ideogrammi..... che ogni componente lo volevano spedito con un tot. di silcagel..... che pagare, pagavano, per carità...... ma citava questo come differenza di modo di pensare fra Fiat e gli interruttori "al miglior costo" e BMW.

questo post è un concentrato delle differenze di mentalità tra i sabaudi ed i krukki:roll:.....i comandi al volante della mia 147 li ho sostiuiti dopo 2 anni perchè incominciavano a perdere la pellicola scura che li ricopriva per la modica cifra di €75,00. Tutto inutile, dopo 3-4 mesi dalla sotituzione il rpoblema si è ripresentato tanto che per evitare di aggravare la situazione evita di usarli i tasti. Alla fine è come se non li avessi:roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

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  • 1 mese fa...

Qualche fotina da aggiungere all'archivio di cose strane :)

Scocca abbandonata di Alfasud Spider.

alfasudspiderscoccacopi.jpg

Un paio di sketch della wagon su base 75.

alfa75wagonsketch1copia.jpg

alfa75wagonsketch2copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Qualche fotina da aggiungere all'archivio di cose strane :)

Scocca abbandonata di Alfasud Spider.

Un paio di sketch della wagon su base 75.

Paolo aiutami a ricordare: della 75 Sportwagon sbaglio o esistevano anche un paio di muli?

Io ho un ricordo vago, mi pare di Quattroruote ma potrei sbagliarmi, in cui vidi dei muli di quest'auto che poi non vide mai la luce.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Oh si venne mostrata in lungo e in largo, anche i diversi saloni. Qualcuno tipo Auto la provò pure. Sembrava, a legger le riviste, che fosse cosa che doveva arrivare a breve... non so poi come mai, precisamente, non venne fuori.

Forse la money era quella che era... in fondo fu modello che apparve in un periodo mica tanto facile.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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In quegli anni nel D la SW non era di moda come adesso.

Comincio' BMW ma a partire dall' 87/88 , quando i giochi erano fatti e la 75 doveva essere sostituita a brevissimo ( e solo le vendite ottime la tennero in vita fino al 1992 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Insieme a BMW anche Passat ebbe grande ruolo in questo... in quegli anni "il Passat" stava per la SW (anche perchè la berlina... :D) e imho fu un modello fra i protagonisti di questa nuova onda di mercato.

Questa 75 imho comunque avrebbe potuto essere un bell'oggetto, una progenitrice di quello che poi sono divenute tante SW premiummm. Forse però esteticamente qualcosina andava ritoccato, magari lavorando un po' sul terzo vetro e sul portellone... era veramente quadrotto, non che si potesse far tondo visto lo stile generale dell'auto.. però magari un po' più lavorato-inclinato.

Così era molto Regata Weekend :D

http://www.mitoalfaromeo.com/html/images/wagon75b.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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