Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Non dico che non avrebbe venduto. Ma mi pare davvero brutta.

 

Secondo me la vera occasione persa è stata non aver fatto crossover questa. Avrebbe davvero avuto lo stesso impatto di Qashqai, secondo me.

 

Non so, cayenne era così image.png.2eb6917ac5d65d15514492595af2b5ff.png

In entrambe le versioni viste, l'alfa non mi sembra affatto più brutta

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Kamal avrebbe fatto come tutte le altre Alfa fino a Giulia.

Hype per sei mesi, poi 30% di sconto.

E con quei soldi prendo una x3 usata perché è meglio una bmw di 3,5,10 anni usata che un'Alfa nuova.

L'Italia è sempre quella.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Martin Venator scrive:

Ken Okuyama.

 

 

Visto che in Ferrari non e' riuscito a piazzare la fiancata della Rossa...cercava di porporre il disegno ad  altro marchio  😅😅

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Giusto un paio di fotine da aggiungere a due argomenti.

 

Progetto 118  (1969)   -  poi 119 per Alfa 6

@PaoloGTC ci ha fornito varie immagini di un modello assai interessante:

On 12/8/2023 at 09:30, PaoloGTC scrive:

Perchè per quel che riguarda i primi (e più datati) disegni, siamo alla fine degli anni '60.

La maquette di queste foto (la prima scattata anni dopo la costruzione, quando ancora doveva essere demolita, le altre due "dei tempi") è del 1969. Il progetto si chiamava ancora 118.

La 6 prese pian piano la forma che avrebbe dovuto avere negli anni in cui ci si aspettava di vederla arrivare sul mercato (una forma non diversa da quella delle Mercedes o altre ammiraglie della prima metà degli anni '70).

Ovviamente tirando in lungo fino alla fine della decade non ebbe altro destino che apparire antiquata e piuttosto banale... se fosse nata nel 1973 (e se il quell'anno non fosse stato terribile per il mercato dell'auto) probabilmente avrebbe avuto altra sorte.

 

p.s. confrontando la foto a colori più recente e le due più vecchie potrebbe sembrare che si tratti di altra maquette, ma in realtà essa era asimmetrica e la foto a colori è invertita, quello era il fianco destro.

 

5.jpg

Ipotesi scartata 119 - Alfa 6.jpg

Screenshot_20220205-062817_Messenger.jpg

Screenshot_20220205-062835_Messenger.jpg

 

Come ha scritto Paolo, la foto a colori si riferisce allo stesso modello delle foto BN, con poche modifiche ma soprattutto invertita.

Ecco allora la foto ribaltata dal lato corretto:

alfa_118_1969.jpg.a5fa07e514618ebb73c8701567d5d9aa.jpg

 

 

Ma per qualcosa di più interessante, andiamo al progetto 116.

Nei post sotto @PaoloGTC e il sottoscritto avevamo postato alcune foto della proposta Bertone per la futura Alfetta:

 

On 25/1/2024 at 19:41, PaoloGTC scrive:

CUT

[...]

Riguardo invece la berlina bianca che si vede là in fondo, nella foto della maquette Alfetta GT con le aperture sui parafanghi, così ad occhio più che la 118/119 mi ricorda la proposta Bertone per l'Alfetta.

3.jpg.f4c63a2331a58e7a70ec8ae745bd3051.jpg

 

On 26/1/2024 at 14:52, angeloben scrive:

Sul ramo grandi berline Alfa del periodo, invece, anche lì ce ne sarebbe da sapere...

Sì, in effetti il sospetto che sia proprio lei è forte...

E condivido anche il commento di @nucarote sull'aria da francese: oltre a Peugeot a me ha ricodato anche certi dettagli (vedi paraurti) Renault di quei tempi.

Peraltro questo modello era asimmetrico e ho trovato anche la foto del lato guidatore:

AlfaRomeo_Alfetta_maquette_Bertone_lato.jpg.509bd544306dddb670fcc1265a952689.jpg

...che ci mostra alcune soluzioni di dettaglio leggermente differenti:

- feritorie sul montante C orizzontali

- sottile modanatura paracolpi lungo la fiancata

- sportello posteriore senza cornice sul parafango

 

E che - per la serie: tutti hanno sempre riciclato tutto! :si: - sembra riproporre senza particolare affinità con Alfa Romeo le idee di un altro prototipo di Bertone,

la FIAT 125 Executive (Ottobre 1967):

image.jpeg.8f75eda6b587298b75dc8f128a5143fb.jpeg

 

CUT  [...]

 

On 27/1/2024 at 06:28, PaoloGTC scrive:

La proposta di Bertone (berlina bianca) di cui posso aggiungere anche queste immagini

1.jpg.cc7040e700e6fc20c9ef69d851c4ec83.jpgAlfaAlfettapropostaBertone.thumb.jpg.4a5534618b70070c10dbeb47b8aee87c.jpgAlfabob.jpg.4d497b16cc102f8616758d2e2d4bd1be.jpg

 

CUT [...]

 

 

Bene, di questa proposta ho trovato semplicemente una ulteriore foto, non ancora postata qui:

Alfa-Romeo_116_Bertone_1969.jpg.5bacf65f491502e34d4a00ead0b9acf2.jpg

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/07/2024 at 08:18, stev66 scrive:

Kamal avrebbe fatto come tutte le altre Alfa fino a Giulia.

Hype per sei mesi, poi 30% di sconto.

E con quei soldi prendo una x3 usata perché è meglio una bmw di 3,5,10 anni usata che un'Alfa nuova.

L'Italia è sempre quella.

Mi sembra la solita e sterile polemica.

la X3 all'epoca non c'era o era appena appena uscita

nel 2003 non era così.. si era in piena epoca d'oro per la gamma Alfa trainata da 156 e 147 e non erano tanto a km 0.. me lo ricordo abbastanza bene.

Kamal sarebbe stata davvero lo sliding door dell'Alfa.. peccato

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, falconero79 scrive:

Mi sembra la solita e sterile polemica.

la X3 all'epoca non c'era o era appena appena uscita

nel 2003 non era così.. si era in piena epoca d'oro per la gamma Alfa trainata da 156 e 147 e non erano tanto a km 0.. me lo ricordo abbastanza bene.

Kamal sarebbe stata davvero lo sliding door dell'Alfa.. peccato

 

Alfa 156, 147 (soprattutto) e GT (ancor di più) venivano comprate da gente che prima un'auto italiana (e soprattutto un'Alfa) non l'avrebbero voluta nemmeno regalata.... Un suv di seg. C/D in quegli anni avrebbe fatto raddoppiare le vendite del marchio....

Ma tanto è sempre stato più "comodo" mettere la gente in CIG quando necessario...

  • Mi Piace 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Stavo finendo di leggere ruoteclassiche di luglio (sì, sono indietro) quando mi sono imbattuto in queste righe: "l'unico che ha disegnato Walter de Silva".

In che senso?
Conferma che quindi 147/156 in realtà non sono di suo pugno oppure è l'unico prototipo disegnato da lui.

@PaoloGTC abbiamo qualche immagine di questo prototipo di barchetta su base 916?82ad2f64547980e8398917e1d8041c7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Stavo finendo di leggere ruoteclassiche di luglio (sì, sono indietro) quando mi sono imbattuto in queste righe: "l'unico che ha disegnato Walter de Silva".

In che senso?
Conferma che quindi 147/156 in realtà non sono di suo pugno oppure è l'unico prototipo disegnato da lui.

@PaoloGTC abbiamo qualche immagine di questo prototipo di barchetta su base 916?82ad2f64547980e8398917e1d8041c7b.jpg

È la Spider Monoposto, visibile nei sotterranei del Museo ad Arese, una versione pistaiola della spider di Fumia. Tra tutti i prototipi nati sotto la gestione de Silva, è alla fine quello meno "suo" in quanto sostanzialmente un rimaneggiamento dello spider di Fumia, al museo ci sono anche la Proteo del 1991, che molti pensano (e de Silva ha lasciato credere) abbia ispirato Gtv e Spider 916, mentre è esattamente il contrario e poi Nuvola.

https://www.museoalfaromeo.com/it-it/news/Pages/EventArchive2020/Spider-monoposto-concept.aspx

img_monoposto.jpg

unnamed.jpg

Modificato da Nocte favente
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.