Vai al contenuto
  • 0

FIAT - Rottura aletta parasole in garanzia: "E' usura!!!" :-(


Xwang

Domanda

Ciao a tutti,

mio fratello ha una fiat punto del 2005 con assistenza estesa a 5 anni (o 160000 km). Adesso a 130000 km si è rotto il gancio a cui si ferma l'aletta parasole del guidatore.

È andato in officina, ma gli hanno detto che la garanzia non vale perchè è usura del pezzo.

Mi domando: ma ci prendono in giro? Allora a che serve fare l'estensione se poi tutte le cose son usura? Gli si fulmina un faro ogni sei mesi e dicono che è usura, questo pezzo di plastica che si rompe da solo è usura.

A vederla come dicono loro anche se l'auto si spezzasse in due sarebbe usura? Che posso fare per far valere la garanzia?

Grazie,

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La garanzia copra quello che non era fatto bene e si è rotto, non "tutto quello che si consuma, rovina o rompe".

Se la rottura del supporto dell'aletta non è chiaramente dovuta a un difetto o ad un errore di montaggio, non vedo perchè dovrebbe rientrare nella garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La garanzia copra quello che non era fatto bene e si è rotto, non "tutto quello che si consuma, rovina o rompe".

Se la rottura del supporto dell'aletta non è chiaramente dovuta a un difetto o ad un errore di montaggio, non vedo perchè dovrebbe rientrare nella garanzia.

Quindi mi stai dicendo che è normale che si rompa in meno di tre anni?

Diciamo piuttosto che hanno voluto risparmiare un po' troppo (e lo dico da possessore di una grande Punto).

Oltretutto il consumo di un tale componente praticamente non esiste.

Non sto mica parlando di freni, gomme o ammortizzatori.

Se si è rotto è perchè l'hanno fatto male. Io non ho mai visto rompersi una cosa del genere in un'auto così nuova.

IMHO, ovviamente.

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si è rotto è perchè l'hanno fatto male. Io non ho mai visto rompersi una cosa del genere in un'auto così nuova.

IMHO, ovviamente.

Xwang

Oddio, 130.000 km in tre anni, non è proprio un'auto così nuova.. :D

Quanto ti fanno pagare il gancino?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è il beneficio del dubbio: non ti si è staccata una portiera, ti si è sganciato un supporto del parasole.

Spiace, ma in questi casi tocca pensare male: se non ci sono segni evidenti di un difetto del pezzo, è un danno che può avere tranquillamente fatto il proprietario con un movimento sbadato, neppure tanto forte.

Spiace, ma è così: se vai in concessionario con una macchina presa 2 giorni prima e hai un ammaccatura nella portiera o uno strappo sulla seduta dei sedili, non si tratta di un difetto o un danno dovuti al prodotto.

La rottura di un supporto dell'aletta parasole, dopo 3 anni, non è un difetto dell'auto che ti hanno venduto (RIPETO: a meno che ce ne sia prova chiara).

La garanzia non è una polizza assicurativa kasco o sullla vita.

E' una "garanzia che il prodotto funzioni correttamente e sia fatto come da specifiche del prodotto stesso".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è il beneficio del dubbio: non ti si è staccata una portiera, ti si è sganciato un supporto del parasole.

Spiace, ma in questi casi tocca pensare male: se non ci sono segni evidenti di un difetto del pezzo, è un danno che può avere tranquillamente fatto il proprietario con un movimento sbadato, neppure tanto forte.

Spiace, ma è così: se vai in concessionario con una macchina presa 2 giorni prima e hai un ammaccatura nella portiera o uno strappo sulla seduta dei sedili, non si tratta di un difetto o un danno dovuti al prodotto.

La rottura di un supporto dell'aletta parasole, dopo 3 anni, non è un difetto dell'auto che ti hanno venduto (RIPETO: a meno che ce ne sia prova chiara).

La garanzia non è una polizza assicurativa kasco o sullla vita.

E' una "garanzia che il prodotto funzioni correttamente e sia fatto come da specifiche del prodotto stesso".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Continuo a non capire a cosa serva, allora, proporre la garanzia a 5 anni.

Mio fratello l'ha fatta perchè la macchina gli serve per andare a lavorare (facendo 160 km al giorno) e non per stare ferma in officina e per quanto sia un danno da poco 30€ + manodopera, mi pare, fa arrabbiare l'idea stessa dell'usura.

Se si rompesse un pistone o un componente del cambio, un cuscinetto, sarebbe sempre usura? Se sì allora l'estensione della garanzia è inutile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quanto costa l'aletta incriminata?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.