Vai al contenuto

GM - Bio carburanti e alternativi


Messaggi Raccomandati:

  • 3 mesi fa...

l'immagine evidenzia i circuiti di alimentazione e scarico del GM 3,6 -3.2 v6 H.f con EBDI (Ethanol Boosted Direct Injection system)

ricardoethanoldirectinjft8.jpg

la GM ritiene che i bio-combustibili di nuova generazione, quindi non derivati dai cereali ma dalla cellulosa, potrebbero compensare la domanda di energia dei veicoli per autotrazione fino al 35% del parco entro il 2030. Ed in molte parti del paese (USA), l' E85, una miscela formata per l' 85% di etanolo e per il 15% di benzina , costa meno fino a 0.30 dollari per gallone rispetto alla benzina ed anche in altre zone della nazione dove le raffinerie non sono presenti e il numero di pompe è ridotto , l'E85 risulta ugualmente concorrenziale . Come però è noto un motore a combustione interna alimentato a E85 ha un consuno di carburante mediamente superiore al 30 % rispetto ad un analogo a benzina . La società Ricardo ritiene di aver risolto quel problema sfruttando il maggior numeto di ottano e la più alta temperatura di vaporizzazione propri dell' etanolo." Sfruttando queste sue caratteristiche pensiamo di sver realizzato un notevole passo avanti ", afferma il sig Beazley della Ricardo . Il propulsore prototipo su cui è montato il nostro sistema di alimentazione a iniezione diretta EBDI dispone della doppia sovralimentazione , doppi variatori di fase , un avanzato riciclo dei gas combusti . Siamo così riusciti a ridurre il delta del maggior consumo portandolo a circa il 20%" La GM ha nei suoi futuri programmi di ampliare la disponibilità di propulsori a E 85 e quindi dopo i primi prototipi realizzati sul V6 H.F di 3,6 litri ha intenzione di costruire altri prototipi , versione da 3,2 litri della medesima famiglia, da utilizzare per compiere dei test sui suoi modelli di Truks . L'intenzione è di sostituire gli attuali motori di grossa cilindrata , diesel e benzina, con tale v6. Per tale 3.2 v6 twin turbo DI a E85 è prevista una potenza di oltre 450 cv e 700 Nm di coppia a 3000 giri .

Ricardo inoltre afferma che vi saranno in futuro ulteriori novità sia nel campo delle auto di piccole dimensioni, come nei più pesanti mezzi commerrciali, chiaramente il tutto è subordinato al successo e alla diffusione dell'etanolo derivato dalla cellulosa .

Le altre società , oltre a Ricardo e GM, che partecipano al progetto sono Bosch,Delphi,Honeywell, Federal Mogul

.

The prototype EBDI is a 3.2-liter V6 engine that ultimately could serve as a replacement for a large gasoline or turbo-diesel engine in a large SUV. The first firing of the engine and initial development is currently taking place and will be installed into a dual-wheel pick-up truck demonstration vehicle later this year.

tratto da G congress

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.