Vai al contenuto

Alfa 147 GTA, nessuno ha provato a metterle il Q2?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Un caro amico lo ha montato sul Gtv V6 Turbo (non stradale). Sino a potenze sotto i 300cv, il comportamento dell'auto era migliore, con maggiore trazione in uscita di curva e meno reazioni allo sterzo. Andando oltre, tornava ad essere meglio il differenziale tradizionale ma solo dal punto di vista della guidabilità, perché il differenziale aperto limitava il patinamento ad una ruota sola, mentre il Torsen finiva per farle entrambe (e conseguente perdita di controllo dell'avantreno). Naturalmente il comportamento cambia a seconda dell'auto su cui viene montato, in ogni caso si parla di potenze molto molto superiori a quelle delle GTA. E' un peccato che non sia mai stato proposto, anche come optional, nel catalogo della casa, e non solo per le GTA. In fin dei conti, i 150cv del jtd erano "appena" sufficienti a vederne gli effetti. Le Autodelta UK GTA con autobloccante andavano molto bene (anche se non ho mai ben capito che tipo di autobloccante avessero usato).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai ben capito cosa usasse Autodelta...alcuni dicono che era un prodotto loro, altri che era un Quaife. Inizialmente tanti montavano quello del Q2; pian piano il prezzo è lievitato (in casa Fiat devono essersene accorti....), a quel punto hanno cominciato a montare i Quaife. Alcuni dicono che erano anche di migliore qualità rispetto agli originali Alfa.

In UK, ma anche in altre parti, sono modifiche relativamente diffuse, si trovano anche i tutorial su internet. Operazione, a detta di chi l'ha effettuata, relativamente semplice, o meglio, senza necessità di fare adattamenti. Ho notizia di un tizio che l'ha montato su una Fiat coupé turbo al posto del viscodrive.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un caro amico lo ha montato sul Gtv V6 Turbo (non stradale). Sino a potenze sotto i 300cv, il comportamento dell'auto era migliore, con maggiore trazione in uscita di curva e meno reazioni allo sterzo. Andando oltre, tornava ad essere meglio il differenziale tradizionale ma solo dal punto di vista della guidabilità, perché il differenziale aperto limitava il patinamento ad una ruota sola, mentre il Torsen finiva per farle entrambe (e conseguente perdita di controllo dell'avantreno).

mmm... non e' proprio cosi', ma forse capisco che vuoi dire.. il differenziale standard ha una delle ruote che perde trazione e morta li... il Q2 non fa pattinare entrambe, perche' in realta' funziona fino a che comunque un minimo di aderenza c'e'... se non c'e' aderenza con un torsen stai fermo tanto quando un differenziale aperto.. Quello che probabilmente stai dicendo, e che effettivamente la cosa piu' "fastidiosa" del Q2 (ma anche di qualsiasi altro differenziale equivalente come il Quaife Helical) e' che questi differenziale hanno costantemente attivo il tentativo di spostare coppia sulla ruota con maggiore motricita'... quello che succede in condizioni di scarsa aderenza e' che una delle due ruote perde trazione, il differenziale trasferisce gradualmente coppia a quella con maggiore aderenza che a un certo punto inizia a perderla a sua volta a seconda delle condizioni... a questo punto il differenziale continua il suo lavoro e inizia a trasferire coppia all'altra ruota che ha riacquistato aderenza, o che comunque ne ha piu' della precedente, e il processo continua... all'atto pratico quello che succede e' che se non c'e' abbastanza aderenza comunque e insisti di gas senza darti una regolata semplicemente vai via di muso... se c'e' un minimo di aderenza l'effetto che hai al volante e' di sentire il trasferimento di coppia continuo dx/sx, che e' effettivamente fastidioso.. il punto e' che un differenziale di questo tipo non e' li per far miracoli, ma per dare maggior trazione e controllo, quindi quando senti che le condizioni di trazione sono critiche e' bene ricordare che c'e' anche un piede da dosare e l'accelleratore non e' un interruttore on/of :D

Naturalmente il comportamento cambia a seconda dell'auto su cui viene montato, in ogni caso si parla di potenze molto molto superiori a quelle delle GTA. E' un peccato che non sia mai stato proposto, anche come optional, nel catalogo della casa, e non solo per le GTA. In fin dei conti, i 150cv del jtd erano "appena" sufficienti a vederne gli effetti. Le Autodelta UK GTA con autobloccante andavano molto bene (anche se non ho mai ben capito che tipo di autobloccante avessero usato).

Autodelta usa/usava Quaife Helical (quindi equivalente un q2 ) sotto i 300 cv, a frizioni fino ai 450/480 ma non ricordo fatto da chi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Alcuni dicono che erano anche di migliore qualità rispetto agli originali Alfa.

E' abbastanza una leggenda metropolitana... entrambi non hanno mai dato problemi (non c'e' un q2 riportato aver avuto rotture su GTA), ma il quaife viene dato con garanzia a vita... che poi cosa significhi manco quaife lo sa... anche perche' se ti salta il differenziale su una GTA il problema non sono gli 800 euro di differenziale ma i 4000 di cambio.. e quello quaife o q2 non te lo risarcisce nessuno.

In UK, ma anche in altre parti, sono modifiche relativamente diffuse, si trovano anche i tutorial su internet. Operazione, a detta di chi l'ha effettuata, relativamente semplice, o meglio, senza necessità di fare adattamenti. Ho notizia di un tizio che l'ha montato su una Fiat coupé turbo al posto del viscodrive.

A livello puramente informativo, Q2, Quaife e differenziale standard montano esattamente in maniera identica.. A parte la sostituzione bisogna solo cambiare i paraolio (cosa che comunque va fatta anche nella sostituzione del differenziale originale con un altro originale).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lo sapevo che non dovevo guardarmi si filmati...Jesus! il rombo del V6 BUSSO signori. Tutta una sinfonia che viene dall'anteriore ancor prima che dagli scarichi...

Quanta Nostalgia...:si: e Quanta Personalità riusciva ad esprimere quel motore.

eh gia'.... qualsiasi possessore di GTA pensa a intervalli piu' o meno regolari, di vendere la propria auto... poi ci sale sopra, l'accende, ci fa un giro e gli passa immediatamente l'idea... Il giorno in cui avro' 20/30 cubotti da buttare nel water finisco a montare il motore del GTA "da pezzi" in questa:

1361053429-listerbell-str.jpg

Poi carico Gimmo e andiamo a trovare il Pulotto (se non ci obliteriamo prima al Ring.. che tanto e' di strada :mrgreen:)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

eh gia'.... qualsiasi possessore di GTA pensa a intervalli piu' o meno regolari, di vendere la propria auto... poi ci sale sopra, l'accende, ci fa un giro e gli passa immediatamente l'idea... Il giorno in cui avro' 20/30 cubotti da buttare nel water finisco a montare il motore del GTA "da pezzi" in questa:

1361053429-listerbell-str.jpg

Figata.

Metterla insieme non deve essere semplicissimo.

Può circolare per strada in Italia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Te la fai fare da listerbell in uk, la registrano loro, una volta immatricolata uk la reimporti in italia

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E' quella provata da TopGear qualche anno fa?

DIY Lancia Stratos (Series 14, Episode 3) - BBC Top Gear

No, quella e' la Hawk.. che si smonta... questa e'... questa:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

OT:

eh gia'.... qualsiasi possessore di GTA pensa a intervalli piu' o meno regolari, di vendere la propria auto... poi ci sale sopra, l'accende, ci fa un giro e gli passa immediatamente l'idea... Il giorno in cui avro' 20/30 cubotti da buttare nel water finisco a montare il motore del GTA "da pezzi" in questa:

1361053429-listerbell-str.jpg

Poi carico Gimmo e andiamo a trovare il Pulotto (se non ci obliteriamo prima al Ring.. che tanto e' di strada :mrgreen:)

Bellissima!!! :idol:

Turn-key sai a quanto arriva il prezzo finale? Ho visto che per il kit completo chiedono 23K £... mi interesserebbe sapere quanto chiedono per montarla e omologarla in UK, perché montarsela a casa e omologarla in EU è praticamente impossibile...

Questa dici che come fattura è meglio della replica Hawk? Quest'ultima quanto viene completa?

Grazie ;)

FINE OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.