Vai al contenuto

Dotazioni di serie auto anni '80


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Leggendo i bellissimi topic di PaoloGTC sui progetti Tipo4 e Tipo2/3, in un attimo di nostalgia degli anni fine '80 - inizio '90 mi è venuto in mente quanto fosse scarna rispetto ai canoni attuali la dotazione di serie delle vetture di quegli anni, anche in segmenti di mercato abbastanza alti come il D e l'E.

Ricordo che molte D generaliste avevano vetri a mano, chiusura a mano, orologio analogico al posto del contagiri, spesso non avevano neppure il retrovisore destro!!! E questo non solo sulle Fiat Tempra, Peugeot 405, Reanult 21 e Volkswagen Passat. ma anche sulle prestigiose Audi 80.

Anche nel segmento E le cose non erano certo come adesso, le nostre Croma, Thema e 164 non avevano il clima, avevano ruote (in lamiera) da 14' vetri posteriori manuali, alcune avevano anche gli specchietti a regolazione manuale. Anche le prestigiose BMW serie 5 E34 erano spesso senza clima, con le ruote in latta (da 15 però..) e alcuni esemplari di serie 3 E36 (non importate in Italia) non avevano neppure il contagiri!!!

Non è passato molto da quegli anni, ma sembra una vita per quester cose.... oggi non vendi neppure una segmento A se non infarcisci di tutti gli optionals del caso, dal navigatore al clima quadrizona al cruise control...... saremo mica diventati troppo fighetti???

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

facciamo dei distinguo, please. le case tedesche sono sempre state avare di optional diciamo elettronici o votati al confort. più prodighe per quanto riguarda la sicurezza.

la mia regata turbodiesel del '86 aveva 2 vetri elettrici, chiusura centralizzata doppio retrovisore, servosterzo, intercooler, contagiri, check panel, lo stesso le lancia prisma/delta.

le renaut avevano fin troppe diavolerie elettroniche, in generale le francesi avevano tutto, la citroen offriva le sospensioni idropneumatiche dalla bx

a differenza la golf/jetta niente di tutto questo, però aveva le cinture regolabili.

sulla croma/thema/164 non credo non ci fosse il clima. forse sulla CHT fiat.

anzi quella lancia era a regoalzione elettronica: uno spettacolo. anche quello della 164 ma aveva i tastini e il display piccolissimi sulla plancia.

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

facciamo dei distinguo, please. le case tedesche sono sempre state avare di optional diciamo elettronici o votati al confort. più prodighe per quanto riguarda la sicurezza.

la mia regata turbodiesel del '86 aveva 2 vetri elettrici, chiusura centralizzata doppio retrovisore, servosterzo, intercooler, contagiri, check panel, lo stesso le lancia prisma/delta.

ad esempio la golf/jetta niente di tutto questo, però aveva le cinture regolabili.

Albizzie, io mi riferivo alle versioni base dei vari modelli, chiaro che su modelli già di media gamma le cose cambiavano. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che Delta/Prisma non avessero i vetri elettrici e la chiusura centralizzata di serie, come pure le versioni base di Ritmo/Regata.... La tua Regata turbodiesel era già quasi un top di gamma e quindi aveva già tutta un'altra dotazione.....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

la base d'accordo, ma già la regata 70S aveva tutto.

la delta non ricordo se avesse solo la chiusura centralizzata o gli alzacristalli. alla prisma feci aggiungere solo i fendinebbia e loro ci misero i poggiatesta posteriori (molto utili in manovra uff!!)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

MB 240 (W123) aveva il contagiri a pagamento, 300 la chiusura centralizzata. :shock::shock::shock::shock:

Porsche Turbo aveva 4 marce :shock::shock::shock::shock:

Era tipico delle made in D mettere tutto a pagamento.

Le Italiane erano (al pari delle F) mooooolto più dotate.

Le ultime 132 ed Argenta, Alfetta quadrifoglio, trevi, gamma avevano quasi tutto, tolto il condizionatore che veniva sempre vissuto come optional (e quasi sempre si montava in after market da un elettrauto insieme all'autoradio)

Conosco uno che è divenuto molto ricco ai tempi vendendo presso meccanici/elettrauto condizionatori.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il periodo anni 50 - 60 è stato un rincorrere le prestazioni

Il periodo anni 70 è stato un rincorrere l'affidabilità ed il risparmio

Il periodo anni 80-90 è stato il rincorrere il confort e il piacere di vivere in una macchina. Oggi anche una A o B senza clima e servosterzo non ha senso. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Uh topic interessantissimo pure questo!!! :D Ce ne sarebbe da dire...;)

Dunque, prima cosa pure sul segmento superiore, almeno a livello di versioni base, le dotazioni non è che fossero sto granchè. Ad esempio sulla Croma 1600, orologio analogico al posto del contagiri e vetri a manovella anche davanti (optional quelli elettrici). Infatti mi chiedo che senso avesse comprare una Croma 1600 anzichè, non so, una Regata 100Si.e.. Solo per la maggiore abitabilità? A prezzo di una dotazione di serie minore, paradossalmente? Boh.

Allo stesso modo, trovo incomprensibile la differenza di equipaggiamenti tra Fiat e Lancia, ad esempio la Regata 70S era equipaggiata con vetri elettrici, chiusura centralizzata e check panel. La ben più costosa Prisma 1300, i primi due accessori sicuramente li prevedeva come optional. Non parliamo neppure di specchietti retrovisori lato destro: una delle prime case, a memoria mia, che abbia "sdoganato" questo accessorio, per assurdo è stata la Renault, che a partire dal 1988 o giù di lì, ha iniziato a montarlo come equipaggiamento di serie su tutta la gamma (forse ad eccezione dell'R4). In casa Fiat no: 50.000 lirozze per tutte, in caso di dispositivo a comando manuale, ben di più per quello elettrico (che immagino fosse disponibile al più sulla Croma). Preferisco poi sorvolare sulla premiummm MB 190, venduta con cambio a 4 marce, no contagiri, e olio di gomito per i finestrini anteriori (poi pero' ti davano, al pari di VW, l'intero pacchetto vetri anteriori e posteriori, ad un prezzo stratosferico). Che dire, probabilmente si comprava il marchio e la qualità costruttiva, che all'epoca era sicuramente maggiore rispetto ad oggi. Per quanto riguarda Alfa, ricollegandomi al discorso specchio dx, fonti mi dicono che non apparisse nel listino optional semplicemente perchè era venduto come after market.

Diciamo che vent'anni fa, per una vettura di segmento medio, il massimo della personalizzazione doveva considerarsi proprio il pacchetto vetri elettrici + bloccaporte elettrico...ah e non dimentichiamo i cristalli atermici: oggi non se ne parla neanche più, forse sono diventati ormai standard ma allora pure figuravano spesso nel listino degli optional su molte auto...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Le Italiane erano (al pari delle F) mooooolto più dotate.

Le ultime 132 ed Argenta, Alfetta quadrifoglio, trevi, gamma avevano quasi tutto, tolto il condizionatore che veniva sempre vissuto come optional (e quasi sempre si montava in after market da un elettrauto insieme all'autoradio)....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.