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Inviato

Beh non che l'elettrico sia molto meno prematuro eh... Chi compra l'elettrico di certo non è la sua prima auto e probabilmente non la usa nemmeno tutti i giorni... L'idrogeno è sicuramente migliore per quanto riguarda le problematiche di rifornimento, il problema è che la tecnologia è ancora molto indietro ed i governi (giustamente) non investono un euro per creare stazioni di servizio fino a quando non vedono qualcosa di marciante su strada... L'unica alternativa credibile per ora è il progetto di Shai Agassi che permette di rifornire in tempi "umani". Ma quanto ci metterà a diffondersi? E, problema non secondario, volete davvero guidare tutti renault nel futuro?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato

veramente per le problematiche di rifornimento l'H è forse la scelta peggiore! Manca la rete, hai il problema del trasporto e dello stoccaggio, senza contare il trasporto a bordo.... Bene o male tutti, invece, abbiamo a casa una presa di corrente nel box, e per creare delle stazioni di servizio non è che devi crare condotti, tubazioni ecc nuovi, basta la già presente rete elettrica. Quello che manca è la carica veloce, ma lì il problema è più di batteria che di rete vera e propria.

Poi l'idrogeno va prodotto... anche l'elettricità, ma se pensi che una delle strade per produrre l'idrogeno è usare l'elettricità... per poi usare l'idrogeno in un motore a scoppio con rendimento del 30% se va bene... capisci che c'è qualcosa che non va...

Senza contare che il prototipo BMW usa idrogeno liquefatto per raffreddamento che deve essere mantenuto ad una temperatura di -250°C! Capisci che portare l'idrogeno dallo stato gassoso al liquido a 3Bar (e vabbé, poca roba) ma a -250°C e mantenerlo a tale temperatura non solo a bordo del veicolo, ma anche mentre l'idrogeno è stoccato al distributore, costa un sacco di energia! Peraltro per avere meno di 200 Km di autonomia (a solo idrogeno)!

L'alternativa (per non avere serbatoi immensi) sarebbe mantenerlo a circa 700 Bar, temperatura ambiente, ma così è gassoso e a parità di volume l'autonomia diminuisce, e poi ti voglio a fare il pieno a di idrogeno gassoso a 700 bar..

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Ho letto su Auto Oggi l'intervista al proprietario della Microvett: lui dice che la tecnologia per batterie che si ricaricano in 3 minuti se collegate ad una rete apposita c'è già. Non so però se ciò corrisponda a verità.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Imho se si arriva a 150 km di autonomia effettivi e tempi di ricarica nell'ordine dei 10 minuti (ovviamente a prezzi competitivi), l'auto elettrica potrebbe anche prendere piede, soprattutto per le auto cittadine.

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Inviato

Senza contare che il prototipo BMW usa idrogeno liquefatto per raffreddamento che deve essere mantenuto ad una temperatura di -250°C! Capisci che portare l'idrogeno dallo stato gassoso al liquido a 3Bar (e vabbé, poca roba) ma a -250°C e mantenerlo a tale temperatura non solo a bordo del veicolo, ma anche mentre l'idrogeno è stoccato al distributore, costa un sacco di energia! Peraltro per avere meno di 200 Km di autonomia (a solo idrogeno)!

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

L'idrogeno non sarebbe da gestire coi trasporti come per oggi il petrolio (oleodotti raffinerie autobotti)

ma prodotto in sito dove si fa il pieno (es. elettrolisi)

il discorso auto elettrica è vincolato dalle batterie....e cmq si avrebbero auto con l'autonomia che si riduce nel tempo (a che velocità poi)

L'idrogeno gassoso ha una serie di vantaggi rispetto al liquido e cmq le tecnologia dell'idrogeno va applicata assiem all'ibrido per ridurre i minus(autonomia) che ha.

mazda è a quasi 200 km di autonomia con rx-8 h2 e punta al raddoppio con il discorso della traz. ibrida

Inviato

Che schifo i motori elettrici, non ha carattere. Non ha rombo... E poi è indifferenziato, i motori elettrici sono tutti uguali... come fai a mettere su una mini lo stesso motore che ha una M3. L'erogazione è uguale, zero emozioni.

Ci sarà sicuramente una caduta di immagine per bmw...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Ci sarà sicuramente una caduta di immagine per bmw...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Occhio che in California ci sono molti eco-snob.

Ennesima dimostrazione la maiala di turno Daryl Hannan...che dichiara che grazie al biodiesel il suo SUV fa 25 MIGLIA con 1 litro :roll:

(grazie all'ignoranza di quelle bestie dei giornalisti che non sanno neanche che in USA il carburante si vende in galloni........)

questo lo quotissimo, ma non hai capito il mio messaggio :D:D:D

E' ligico che bmw avrà una acduta di immagine tra i suoi fans europei, italiani, perchè è impensabile che una M3 possa mai essere spinta da un motore elettrico, magari formato da 2 unità montate sulla plebea mini :D:D:D:D

Devi diferenziare, quindi su bmw devi per forza inventarti il motore elettrico che però non sembra tale e certamente avrà i filamenti dell'avvolgimento a doppia accensione fasatura variabile a slittamento totale... ;)

Vuoi mai che per via di un accordo impossibile lo stesso motore venga montato poi su una punto e successivamente su qualcos'altro di inoccabile?

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