Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Noleggiata giovedì per andare a Trento.

Posto guida: anche qua sedile e volante regolabili ampiamente. La seduta rimane un pò alta. Sedile poco contenitivo e con una, almeno inizialemente, fastidiosa gobba a livello lombare

Plancia e comandi: Plancia molto razionale, con un tocco "estroso" nella fascia simili alluminio spazzolato. I comandi in ogni caso sono tutti al posto giusto e si trovano facilmente

Strumentazione: i 4 classici strumenti (che stanno diventando rari, facciamo i gamberi) + computer di bordo. Tachimetro esagerato, va bene la standarizzazione, ma 230 è esagerato per tutte le GPunto non Abarth.......

Climatizzazione: Impianto manuale di buone qualità, soprattutto come potenza. E non richiede troppi aggiustamenti di temperatura

Finitura: Meglio della mia in quasi tutto. Metto il quasi perchè c'era qualcosa che sbatacchiava sotto il sedile guidatore che non siamo riusciti a capire.

Visibilità: dietro e di fianco bene, davanti la linea a monovolumotto dà fastidio

Dotazioni: c'è tutto il necessario

Abitabilità: 4m non sono sprecati....c'è spazio per 4 persone anche se non sono fantini

Baule: ce ne è per una breve vacanza in 2 o un w-e in 4. Nota negativa l'assenza della maniglia....è fastidiosa!

Motore: Ha coppia per fortuna in basso e sale di giri bene, ma è rumoroso.......

Accelerazione: i 65cv fanno quel che possono, cioè poco. Meno male almeno che 1a-2a sono corte, così in città non resti troppo impiccato. ma appena metti la terza cala la palpreba....

Ripresa: non pervenuta. in 5a non gliela fa, schiacci tutto e leggi il giornale mentre il tachimetro pigramente sale...se c'è una salita poi, ti danno paste anche i TIR.......

Freni: molto potenti, anche se non molto ben modulabili nella prima parte di corsa.

Cambio: la spaziatura è corretta, la manovrabilità è "gommosa". Frizione di burro.

Sterzo: molto buono come precisione e come feeling. Leggerissimo in manovra.

Handling: il percorso non mi ha permesso di forzare più di tanto, ma a pelle è convincente, con un avantreno preciso e un retrotreno stabile nei curvoni a "alta" velocità.

Consumi: non così bassi come si potrebbe pensare.......soprattutto in autostrada, 12km/l....pochini pochini.

Conclusioni: il 1.2 va bene solo se ti sposti in un paese piccolo e pianeggiante. Per tutti gli altri, meglio spendere 800€ e prendere il 1.4, che pare essere molto più adatto alla mole della GPunto, più godibile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo le tue impressioni generali sulla GPunto e quelle sul motore.

Il 1.2 è sufficiente per la città e nulla più: l'auto si muove, a patto che non si voglia correre. In extraurbano i 65 cv iniziano ad esser pochi e le marce corte non aiutano a risparmiare quando si raggiungono velocità medio alte. Però a bassa velocità non è impacciata come la potenza farebbe presagire....

E' un'auto adatta a chi vuole comodamente e per pochi km in città, altrimenti seguite il giusto consiglio di TonyH, ovvero passate al 1.4, decisamente più elastico e fruibile nell'extraurbano, dove peraltro si risparmia anche in carburante.

Piccola nota sullo sterzo: la sensibilità ed il carico cambiano abbastanza a seconda del motore e gommatura. L'altro giorno ho provato un'altra 1.3 90 cv ma con i R15 185 e lo sterzo è più leggero...

Il carico giusto a mio avviso lo si ha con il 1.3 M-Jet ed i R16 da 195, mentre la precisione ed efficienza migliore è con il 1.4 T-Jet ed i R17 205 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.