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Fiat Punto T-Jet story - 16/10/2008 l'arrivo


BignamsHF

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Ciao a tutti,

dopo 3000 euro di manutenzione in circa 10.000 km sulla seat ibiza di mia proprietà, all'ultimo salto della catena del 3 cilindri WV ho deciso di cambiare la mia auto, con una Fiat GPunto T-Jet 120cv Sport 5 porte.

Ma partiamo dal principio:

LA TRICHECA SPAGNOLA

Acquistata nel 2002, nell'ottobre 2005 si rompe il meccanismo idraulico del pedale della frizione, la rete assistenza seat lo cambia a 300 €.

A marzo 2006 si ri-rompe il meccanismo idraulico della frizione, il mio meccanico di fiducia (ai tempi della prima rottura ero a trento e ho dovuto per forza andare alla seat) lo sistema per circa 160 €.

A ottobre 2006 la macchina al minimo si spegne, parte a fatica, il mio meccanico di fiducia bypassa la valvola egr responsabile del fatto e sistema la cosa con una spesa di 49 €.

A settembre 2007 non parte, cos'è? cosa non è? Magicamente la catena di distribuzione è saltata, uscita di un dente dalla puleggia dell'albero a camme, fortunatamente non ha piegato valvole ecc..

Chiamo la seat, gli chiedo se il 3 cilindri soffre di queste cose e mi faccio fare un preventivo, con 500/600 euro dicono che sono "a posto" (manutenzione ordinaria dopo tutto, la catena salta regolarmente ogni 5.000 km!!) scocciato saluto.

Ordianiamo io e il mio meccanico il kit per sistemare il tutto e guarda guarda dato che il 3 cilindri non soffre di quelle cose, mi arrivano dei pattini della catena che questa volta accompagniano quest'ultima fino alle pulegge, le altre infatti erano sottodimensionate e la catena non arrivava fino li su...

Non vi dico che cinema cambiare il tutto, staccato un supporto motore, per metterlo di traverso...

240 € sistemo anche sta volta.

Novembre 2007, alla barriera di Milano, proviente da Bologna sento tac tac tac tac tac....Mi fermo in una piazzola tac tac tic tic, proveniva dal motore...Vado a casa, pensandoci, arrivo dal mio meccanico e gli pongo il problema, dopo alcuni giorni scopriamo che uno spinotto della biella era saltato, piegando lievemente quest'ultima, si deve smembrare il motore.

Chiamo la seat (mai successo ovviamente) con 3000 euro e un anno di garanzia sono "a posto", insulto, ringrazio, saluto.

Trovo un motore da uno sfascio di una ibiza 1.2 frontalata, lo compro a 700 € senza cablaggio, prendo il cablaggio dal mio e il mio meccanico me lo monta per 150 €..

Ci accordiamo di montarlo e di cambiare la macchina, non ne volevo più sapere, così NON facciamo la modifica ai pattini della catena..

Agosto 2008 non parte.....bè a questo punto, indovinate cos'è???????

La catena!!!!!Saltata, ancora, il non problema del 3 cilindri si è rifatto vivo...A questo punto si decide di cambiare la macchina, altri 200 e fischia euro, e la macchina è a posto...

Inoltre, non ho segnato tutti e due i motorini dei cristalli elettrici che si sono rotti e sono stati sostituiti...

Ad Agosto 2008 inizio i giri per i concessionari, e il prezzo migliore arriva al MirafioriMotorVillage a Torino, la Grande Punto T-Jet Sport 5 porte, con permuta della tricheca spagnola viene 12900 €, ci vogliono 40 giorni, inizia l'attesa......

PERCHE' LA G-PUNTO?

Perchè è l'unica segmento B che mi piace, con un bel musetto..

Perchè è italiana

Perchè ho avuto le condizioni migliori

PERCHE' LA T-JET?

Perchè pesa, quasi 1200 kg in primo luogo.

Perchè aziendalmente ho una 90cv mjt e non mi piace il motore, inguidabile per il mio stile di guida, troppo "autostradale" come macchina, poi non vedo convenienza nel diesel per uno che non fa nemmeno 15k km all'anno. Oltretutto i diesel non mi piacciono.

Perchè è un motore scattante, non un chiodo come la ibiza 1,2, posso anche fare autostrada o statale senza essere a 10000 giri a 130 all'ora..

Perchè è BENZINA, e ci sarebbe sempre la possibilità della conversione a gpl, volendo, il carburante che conviene sul serio (non il diesel).

Perchè con il t-jet c'è un ottimo impianto frenante fatto da 4 dischi 284/264.

Perchè in fondo è sempre il fiat "moda vegia", cinghia, due alberi, 16 valvole, non ci vuole uno scienziato..

PERCHE' LA SPORT?

Perchè ha dei sedili decenti.

Perchè ha i fendinebbia di serie ( e tra fendinebbia ruotino radio mp3, la differenza con l'active diventava irrisoria)

Perchè ha l'assetto leggermente più basso

Perchè grazie a minigonne, cerchi, spoiler, ecc...sembra meno "macchina da elettricista".

Riassumendo:

FIAT G-PUNTO T-JET Sport 5 porte 120cv

Accessori:

- Pack Sport Nav (regalato dal motor village), comprende, blue e me, blue e me nav, presa usb, subwoofer, radio mp3

- Ruotino di scorta (quando ho visto il fix e go, ho capito l'utilità del buon vecchio crick)

Eccola:

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http://img375.imageshack.us/my.php?image=varie2008001ry2.jpg

my.php?image=varie2008006tm2.jpg

http://img375.imageshack.us/my.php?image=varie2008001ry2.jpg

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http://img525.imageshack.us/my.php?image=varie2008003fp8.jpg

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http://img377.imageshack.us/my.php?image=varie2008004iu2.jpg

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http://img147.imageshack.us/my.php?image=varie2008005jd7.jpg

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http://img123.imageshack.us/my.php?image=varie2008007aw9.jpg

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http://img101.imageshack.us/my.php?image=varie2008009if9.jpg

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http://img101.imageshack.us/my.php?image=varie2008010xs8.jpg

Ieri sera abbiamo fatto una prova insieme a Stefano73, che spero, riporti le sue impressioni qui di seguito..

Mi fa piacere (anche se ancora in rodaggio) la fluidità e la regolarità del motore, veramente pronto fin dai bassi..

Totalmente insonorizzato sotto i 3000 giri (ma s'è spenta???no no è accesa..), li inizia un bel rumore, che proverò magari dopo il rodaggio...adesso non mi sembra il caso..

L'assetto, veramente buono, non rolla, non beccheggia in frenata, lo stile è sempre mac pherson e ponte torcente, ma qui è ben regolato..

I freni, tocchi e sei fermo..

Il cambio, mi avevano ragguardo proprio qui Betha e altri utenti, ma l'umilissimo e modestissimo c510, ha una corsa breve e scattante, rispetto l'M32 provato sulla Delta3, oppure sul 1,3 mjt 90 cv...

Soprattutto tra 1-2-3..

La presa usb, almeno non ci sono più cd in giro ecc..

Per il resto devo leggere ancora tutto il manuale...

Ok, la prima puntata è finita, seguiranno aggiornamenti, sulla manutenzione, lo stato e l'affidabilità, oltre che i consumi, l'ecodrive è già attivo!

Ciao

BignamsHF

Modificato da BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

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Come non si vedono?

Ho inserito le immagini con il pulsantino apposta?

Nemmeno se clikki sul link le vedi? Io le visualizzo correttamente..

Ciao

BignamsHF

Nemmeno io le vedo... però tramite il sorgente della pagina sono riuscito ad arrivarci...

varie2008005jd7.th.jpg

è proprio bella! Complimenti :clap

Modificato da Minosse
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