Vai al contenuto

Fiera di Salzburg di auto d'epoca e considerazioni sparse


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Parentesi di considerazioni perche ieri sono stato alla fiera di auto d'epoca a Salisburgo, per la prima volta in un paese estero e in questo caso Austria dato che era parte della ns 3a Guidalonga 2008 (oltre 1000km con le Lancia storiche in un giorno e mezzo tra le strade di Italia, Slovenia Austria).

Dunque,

- prima cosa: bella fiera ordinata di medie-grandi dimensioni: non a livello di Padova ma sopra alle medie fiere italiane, ben organizzata, pulita, in un bel centro fieristico (messenzentrum di salisburgo) e con varie agevolazioni che noi mi pare ci sogniamo: esempio, prezzo di ingresso 12 euro (Padova mi dicono sara 16 euro) ma soprattutto per esempio per gruppi di club gia di 3 persone, prezzo 25 euro x 3 persone, ma non solo...

all'esterno della fiera tra i grandi parcheggi dello spazio fiera, spazio riservato a chi arrivava con le auto d'epoca all'ingresso del salone: noi non lo sapevamo e abbiamo parcheggiato tra le tante auto "normali": la cosa era talmente ben voluta che un appassionato di club austriaco è venuto al parcheggio per spiegarci la cosa e accompagnarci al parcheggio per le storiche e ci ha fatto cambiare i biglietti con quelli GRATIS ! Sia per il parcheggio che per l'ingresso per 9 persone: non ho parole, a Padova e in altre fiere oltreche per il prezzo d'ingresso-truffa... sei truffato dai parcheggi esterni e dai tanti abusivi li attorno e infine... nessuno ca@a la tua storica dispersa nel casino....

Poi un po sul mondo autostoriche Austro-tedesco visto, per prima cosa direi che ci sono analogie anche risapute e direi vere in rapporto con quello italiano in questo modo, cioè per il loro mondo,

il Maggiolone sta alla 500

la Bmw sta all'Alfa

la Mercedes sta alla Lancia

diciamo che per assurdo a loro manca un po la Fiat nel senso che poi VW esiste quasi solo per il maggiolone (mentre da noi le Fiat viste in fiera non è solo la 500), si puo dire che mettendo assieme le altre storiche VW+le Opel+le Ford, si fa la Fiat qui da noi.

Poi ancora: li' è la patria del signor Porsche, quindi ovvio li' la Porsche è l'auto di casa, si capisce che c'è "un amore" verso il marchio e il signor ferdinand anche tra la gente comune e visitatori che ad esempio io qui a modena non vedo uguale per le Ferrari, Maserati, Detomaso e Lamborghini allo stesso modo. In Fiera tra l'altro si festeggiavano i 60 anni Porsche e c'era quindi un padiglione intero dedicato con auto da corsa, di serie e altre cose mai viste.... (un trattore diesel !).

Per quel che riguarda "gli altri", è proprio il caso di chiamarli tali, nel senso che esistono quasi solo auto teutoniche, auto francesi quasi non esistono, mentre inglesi come Mini e Lotus e le italiane un qualcosa meglio grazie alla 500 che si capisce sta diventando una piccola Icona (altre Fiat sostanzialmente non ci sono..) e qualche Alfa che sicuro conta un qualche numero appassionati tra Giulia berlina (5-6) Gt e Alfetta GT/Gtv (no berline) e pure qualche 75 e 164, ma immaginiamo sempre pero' qualcosa che non si paragona a quanti appassionati di auto straniere vediamo invece qui in Italia nelle fiere: qui da noi io direi che si puo fare un 50%+50% tra appassionati italiane/straniere, li farei un 80%+20% al massimo, insomma... sono ben piu "patriotici" di noi anche nelle storiche.

Lancia poche poche, in compenso "nell'alto" di gamma tra varie Porsche e Mb ali da gabbiano ecc... c'erano varie Ferrari e Maserati e pure Lamborghini, che si capisce siano "icone mondiali".

Sul discorso mercatino, un po deludente, cioè pochi pezzi ricambi/bancarelle in vendita, c'era molto piu materiale dedicato alla manutenzione, strumenti, pubblicazioni, cataloghi: per queste cose prezzi anche buoni (c'erano ad esempio depliant originali a 3 euro! (quelli che qua partono da 15). Sul mercato auto invece all'opposto, cioè per quel che ho visto, prezzi alti, anche molto alti, 15.000 una Montecarlo e una Delta Integrale 8v, 35.000 le Bmw m3 E30, 75.000 una Bmw 3.0csl, Giulia berline ultime serie a 6-7000 euro.

Infine per concludere, considerando l'importanza della fiera, direi in generale poca gente complessivamente: come a dire che secondo me "la malattia/passione" dell'autostorica è molto piu diffusa/forte qui in Italia che non in questi paesi "piu pragmatici". Magari li' chi è appassionato lo è molto piu che qua, pero' mi ha dato l'impressione di essere una cosa piu di nicchia che qua, dove infondo andara alla fiera/mostra d'auto storica si fa in modo piu diffuso tra gente comune.

AH... Cosa importante: che bello!!! Una fiera di AUTO, cioè le moto d'epoca quasi non presenti, insomma.. non c'è quel disastro che ormai accade nelle fiere italiane percui tutto cio che riguarda le moto, pezzi, rottami e quant'altro ha surclassato le auto e spesso si perde + di meta tempo a evitare le tante bancarelle di pezzi moto sparsi assieme a quelli auto (fiere come ReggioEmilia ormai è quasi impossibile andare)

qua un po di foto (le prime scaricate, poi faremo un mix tra tutte quelle fatte da tutti):

Diaporama des photos comportant le tag lanciaboxerv4

PS, altre considerazioniOT socio-kultural-local-OT

1- Donne: forse un po' "algidelle", con un gusto estetico a volte diciamo "un po' particolare"...

pero'... ma che Fi@he, che F-I-@-H-E... ste austriache... mi sa che guardano pure tanto, forse perche gli austriaci uomini pare pensino un po troppo alla birra...(che panze che ho visto) :-)

2- Ambient: che bella la tranquillità e l'ordine ovunque, strade e autostrade di sabato e domenica semivuote: li' è ancora bello guidare, persino in citta e nelle tangenziali il traffico è "vivibile", comunque anche girare a piedi per citta e paesi o nei ristoranti o in generale si vive come in un altro mondo, pacato e silenzioso, ordinato.... ammetto pero' che boh.. dopo un po' è un po deprimente, cioè c'è qualcosa che mette tristezza..

3- Limiti velocità e autostrade: in autostrada ci sono i 110 a volte i 100, noi viaggiavamo sui 110-120, sorpassavamo ed eravamo sorpassati da una buona quantita di auto che andavano poco dippiu, diciamo a 130, ma tutto fatto molto tranquillamente, mai un lampeggio o stress di avere gente ti sta a filo paraurti... poi poco traffico, cioè poca gente che circola, sia sabato che domenica e molta educazione forse anche dovuta al fatto che i furgoni Polizia sono ben presenti lungo la strada

Appena rientri in Italia (ieri Tarvisio ore 18 )... *la Bolgia* e l'anarchia! Non so da dove sono saltati fuori ma all'improvviso montagne di auto e camion, quasi tutti strassati e veloci (da li ho proseguito solo sui 140-150km/h e non bastavano per stare al passo... tutti dei missili, pericolo vero): della serie....

*Insomma basta al solito "piagnone" italiano che mi dice che in Italia abbiamo limiti che andrebbero alzati*, in realta noi viaggiamo mediamene a 20-30km/h piu di altri all'estero... e siamo circondati da camion (in autostrada inesistenti) e in generale corriamo 100 volte piu pericoli per strada. Proprio avendo fatto il viaggio con una vecchia Fulvia "ai limiti" del suo ritmo da viaggio posso dire che qui da noi è obiettivamente pericoloso stare nel traffico autostradale: in Austria no, è ancora un'auto che si puo usare senza la paura che qualcuno di scavalchi e calpesti...

Cosiccome a chi mi dice che la qualita' delle ns autostrade è sempre pessima: no, sia in Slovenia sia in Austria ho visto autostrade con manti stradali mai migliori dei nostri, non meglio illuminate/segnate, pure piu tristi come colori e segnaletica (i nostri pannelli informativi se li sognano), con svariati lavori in corso e deviazioni e quasi senza aree di servizio. Anzi diro' che quando sono entrato a Tarvisio a livello di autostrada e segnaletica per km e altro, sembrava di essere entrati "in un paese ricco e colorato" (anche a livello di quantita di gente che fancazza alla domenica in giro.. visto che poi per arrivare a Modena ho prima fatto la A4 da Udine in poi, passando nella bolgia di venezia Padova bologna e A1 verso Milano alle 20-22 di una anonima domenica di ottobre.... e invece "imballata" di persone in giro che rientravano da non so dove in entrambi i sensi... alla faccia della crisi !)

4- Parco auto (moderne): Popolo pragmatico anche su questo, vogliono sostanza e non intendo tecnologica (di cui forse sanno nulla) ma costruttiva, niente vezzi, gran VAG quindi VW, Audi e Mercedes ma soprattutto tante Skoda: questo dice molto. Per me qua le italiane hanno poche speranze sono qualcosa di troppo "fantasioso", solo in citta a Salisburgo dove ho pure trovato un grosso conce gruppo Fiat (nel resto del viaggio mai vista nemmeno un officina), sono comparse le Fiat, le Alfa e poche Lancia ma sempre roba di nicchia: per fare un esempio simbolico: mi ha fatto impressione il fatto che ho visto pochissime Mini, questo per dire che a loro le robe indiscutibilmente "fantasiose e riuscite" anche se tedesche interessano poco, cosiccome l'inutile Suv: rispetto a noi ce n'è 1/3 che circola...

5- Benza: chi mi fa ancora il piagnone ancora che qua paghiamo tutto dippiu, dopo aver visto il prezzo greco st'estate simile al nostro (ma paese con stipendi piu poveri..), sappia che ieri la 98 in Austria l'ho pagata 1.420 mentre in Italia la Agip98 l'ho pagata 1.340....

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.