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riflessioni berline italiane


sadowa

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allora probabilmente è un argomento che è già stato toccato da voi altri...ma ho girato un po il forum e una discussione simile non l'ho trovata..anche perchè il tempo è quello che è...oggi x motivi tecnici ( perso l'autobus) sono dovuto tornare a casa con l'alfa 166 di un mio collega..ora io non vado pazzo x le alfa romeo..ma x quel poco che ho visto mi domando cosa avesse poi tanto di meno delle rivali tedesche e non x avere così relativo scarso successo...e mi è venuto in mente che noi italiani con le berline non ne azzecchiamo + una dal trittico alfa 164-fiat croma-lancia thema..eppure ero ragazzino ma di quelle auto..specie croma ne giravano un sacco...quindi si vendevano relativamente bene...la 164 ancora oggi fa stilisticamente la sua figura..la croma vecchia è + bella di quella nuova...la lancia dopo la thema ha fatto la k e ora la thesis belle però il successo della thema era un altra cosa a occhio e croce...oltretutto auto che oggi continuano a viaggiare tranquillamente e in buone condizioni..ora io mi chiedo...la base di partenza x continuare a fare auto di segmento superiore evidentemente c'era....come mai dopo quelle il buio...com'è che se oggi uno vuole un auto italiana che può rivaleggare con bmw mercedes audi ha solo la thesis come possibilità che poi ha una linea che mica la possano digerire tutti...

mancavano i fondi x continuare su quella strada ?

credevano che non sarebbe convenuto come vendite ? eppure di quelle auto ce n'era parecchie almeno dalle mie parti

qualche regola non scritta nel mondo delle case automobilistiche che abbia detto : questo settore appartiene a noi x tradizione ? ma questo non credo

o mi sbaglio io e questo gran successo questi modelli alla fine non ce l'hanno avuto...

ritorneranno mai 3 berline emozioniali alfa-fiat-lancia come quelle 3 ?

scusate se la discussione a voi può sembrare grulla..ma è una cosa che mi ronzava in testa oggie volevo sapere voi + informati che ne pensate...

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Ti dico già come andrà a finire: dopo i primi post nei quali si cercherà d'analizzare in maniera sensata come si sono svolti i fatti arriverà qualcuno che, tirando in ballo l'AutocreatadaDio e sua Santità (l'Ingegner Busso non il Papa), comincerà a vaneggiare d'imperativi categorici ed immancabili destini fino a costrigere i moderatori alla chiusura. :(

Purtroppo sei nuovo e non sai che ci sono discorsi molto interessanti ma non trattabili poiché il Verbo è in possesso di pochi eletti. ;)

P.S. Scusa per la doccia fredda.

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Il mio parere personale è che questo affondare dell'auto italiana in certi segmenti può essere riportato a diversi fattori.

Fra i più importanti, specie per certi modelli, un sacco di decisioni sbagliate da management che non capiva o non si degnava di capire molto su cosa fa bella un'auto, ergo diverse soluzioni stilistiche sbagliate, alcune di più, alcune di meno.

Esempio, per Thesis, intesa non come l'auto in sè ma come modello Lancia nel segmento, credo ci fosse stato tutto lo spazio necessario per dire la propria.

Magari, con un altro stile.

Non mi vengano a dire che era un concetto tutto Lancia e che la gente non l'ha capita.

Sicuramente la gente non l'ha apprezzata come meritava (inteso come bontà di progetto), ma dai, non si può dire che fosse una bellezza.

La prima cosa che veniva in mente, prima di dire "beh sai è uno stile nuovo, la Lancia intende perseguire questa strada particolare"... no no, la prima cosa che veniva in mente, è che era brutta davanti. O almeno, infelice.

Questo, secondo me, per quanto riguarda Thesis.

166 ha comunque fatto più successo di Thesis, è innegabile, ma anche lei secondo me ha sofferto in parte uno styling non proprio accattivante nel frontale, specie per il fatto di essere lanciata dopo quel gioiello di stile che era 156. E il confronto in casa era pesante. La grande era meno felice della media.

Non starei nemmeno a nascondere il fatto che alcune di queste auto non siano state il top dell'affidabilità. Non dico che le tedesche invece lo siano e lo siano sempre state, tutt'altro (Mercedes stessa avrebbe di che nascondersi, negli ultimi anni, e a volte un'Audi non è quel gioiello di affidabilità che racconta di essere con le sue finiture incredibilmente curate).. però sicuramente va detto che su questo lato il popolo italiano è stato molto di parte (non dalla parte della nostra industria, intendo).

Alle tedesche spesso viene perdonato di tutto (vedi anche Golf che non è mica vero che sia questo dono divino dell'affidabilità.. però tante volte viene messo a tacere dagli stessi proprietari, perchè è la Golf) mentre alle italiane il minimo scricchiolio o difettuccio non viene minimamente perdonato.

Si parte già prevenuti, e alla minima... "ecco, toh, te lo dicevo! Fiat!"

Discorso del cavolo, questo.

Parlando di Fiat... beh che dire, a mio parere indubbiamente un management che si è meritato di raccogliere quel che ha seminato.

Pensare di sostituire una Croma che con i suoi pregi e difetti aveva servito il popolo con impegno, con una Marea... ho detto tutto. Con tutto il rispetto per la Marea in questione... ma quando lessi che sostituiva anche Croma, una Brava col baule e i fanali a fagiolo dietro, e una mascherina leggermente diversa....

E' un management che si commenta da sè.

Credo semplicemente che i tedeschi abbiano avuto buon gioco a saper affondare il coltello, colpire duramente dove l'Italia dell'auto è stata la prima a volersi lasciar colpire.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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x ec 2277

beh si so che da una discussione con costrutto poi si finisce sempre x pitipicchiare..vedremo quanto riesce a andare avanti questa

x paolo gtc

in effetti la thesis mi da l'impressione di un auto fatta benissimo...na vera lancia che in passato ( molto passato) era l'auto dei signori..altro che mercedes o jaguar..però chiaramente non è una linea x tutti.....tipo classe e x capirci...poi magari è proprio quello il suo fascino....

negli anni 80-90 le tedesche erano sicuramente + affidabili..così raccontano...oggi a occhio e croce non mi pare che noi italiani da quel punto di vista siamo messi poi tanto male..

in effetti la sostituzione croma-marea...è stato un bel passo indietro...ma anche la sostituzione thema-kappa a occhio e croce lo è stato molto

o.t...da ragazzino i "miti" automoblistici erano 3..la golf gtd..la r5 turbo..e l'inarrivabile lancia thema ferrari 8.32 che faceva tremare solo il nome...riusciremo mai più a rifare qualcosa del genere..io con tutto il rispetto non credo...

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Il mio parere personale è che questo affondare dell'auto italiana in certi segmenti può essere riportato a diversi fattori.

Fra i più importanti, specie per certi modelli, un sacco di decisioni sbagliate da management che non capiva o non si degnava di capire molto su cosa fa bella un'auto, ergo diverse soluzioni stilistiche sbagliate, alcune di più, alcune di meno.

Esempio, per Thesis, intesa non come l'auto in sè ma come modello Lancia nel segmento, credo ci fosse stato tutto lo spazio necessario per dire la propria.

Magari, con un altro stile.

Non mi vengano a dire che era un concetto tutto Lancia e che la gente non l'ha capita.

Sicuramente la gente non l'ha apprezzata come meritava (inteso come bontà di progetto), ma dai, non si può dire che fosse una bellezza.

La prima cosa che veniva in mente, prima di dire "beh sai è uno stile nuovo, la Lancia intende perseguire questa strada particolare"... no no, la prima cosa che veniva in mente, è che era brutta davanti. O almeno, infelice.

Questo, secondo me, per quanto riguarda Thesis.

166 ha comunque fatto più successo di Thesis, è innegabile, ma anche lei secondo me ha sofferto in parte uno styling non proprio accattivante nel frontale, specie per il fatto di essere lanciata dopo quel gioiello di stile che era 156. E il confronto in casa era pesante. La grande era meno felice della media.

Non starei nemmeno a nascondere il fatto che alcune di queste auto non siano state il top dell'affidabilità. Non dico che le tedesche invece lo siano e lo siano sempre state, tutt'altro (Mercedes stessa avrebbe di che nascondersi, negli ultimi anni, e a volte un'Audi non è quel gioiello di affidabilità che racconta di essere con le sue finiture incredibilmente curate).. però sicuramente va detto che su questo lato il popolo italiano è stato molto di parte (non dalla parte della nostra industria, intendo).

Alle tedesche spesso viene perdonato di tutto (vedi anche Golf che non è mica vero che sia questo dono divino dell'affidabilità.. però tante volte viene messo a tacere dagli stessi proprietari, perchè è la Golf) mentre alle italiane il minimo scricchiolio o difettuccio non viene minimamente perdonato.

Si parte già prevenuti, e alla minima... "ecco, toh, te lo dicevo! Fiat!"

Discorso del cavolo, questo.

Parlando di Fiat... beh che dire, a mio parere indubbiamente un management che si è meritato di raccogliere quel che ha seminato.

Pensare di sostituire una Croma che con i suoi pregi e difetti aveva servito il popolo con impegno, con una Marea... ho detto tutto. Con tutto il rispetto per la Marea in questione... ma quando lessi che sostituiva anche Croma, una Brava col baule e i fanali a fagiolo dietro, e una mascherina leggermente diversa....

E' un management che si commenta da sè.

Credo semplicemente che i tedeschi abbiano avuto buon gioco a saper affondare il coltello, colpire duramente dove l'Italia dell'auto è stata la prima a volersi lasciar colpire.

Modificato da EC2277
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Cosa avevano meno delle tedesche?

due parole:

- finiture

- gamma

E se la prima è imperdonabile, la seconda lo è ancora di più.

Se si pensa che la 166 si è potuta avere diesel automatica solo nel 2003 :|:|

Poi, niente 4x4, niente SW, 1 solo diesel che arrivava dove gli altri partivano.....ricetta perfetta per rimanere di nicchia.

Peccato, perchè da guidare e vedere era una spanna sopra le altre.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vero, uno sbaglio grande tutto italiano è sempre stato quello di lasciare scoperte un sacco di nicchie.

Già con 164 non si fece nulla, anche se si era ipotizzato, e dovettero passare 6 anni almeno prima che in gamma ci fossero una coupè e una spider (anche se con 164 non avevano niente a che fare). La SW mai arrivò, nonostante all'epoca il fenomeno SW fosse già forte e la piccola 33 SW stava lì a dimostrarlo.

166... non si fece nulla.

Con la K lo fecero.... ma lasciamo stare dai. :D Ne abbiamo già parlato ampiamente :)

Fiat rimase scoperta in alto.

Non abbiamo mai avuto un fuoristrada, e non l'abbiamo nemmeno ora.

Si, la polizia ha girato un po' con la Magnum :D che è tutto dire.

Troppa poca attenzione.... ripeto, i concorrenti sono stati bravi a giocare bene, ma non è che hanno vinto loro. E' diverso.

Abbiamo perso noi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Da persona che cambia l'auto ogni 2/3 anni la mia impressione e che certi marchi hanno acquisito con il tempo una rivendibilita molto piu elevata di altre. Vedasi Wolkswagen, Audi, Mercedes, ecc. Le auto Italiane hanno subito un certo discredito dopo che i principali marchi sono entrati nell'orbita Fiat. Trovo ad esempio le Lancia macchine molto appaganti sotto il profilo estetico, come la maggior parte delle Alfa. Pero per molti sono delle Fiat travestite, con motori poco differenti. Ora, non sono cosi esperto dal poterlo sostenere anche io, pero sentendo molti Clienti e colleghi Rappresentanti queste sono in linea di massima le motivazioni. Personalmente ora ho una Fiat e sara la prima e l'ultima, visti i consumi e il fatto che dopo manco 2000 km ne ha avute di ogni, restando ferma per ampi lassi di tempo. Di Wolkswagen ne ho avute 3 e rivendute e pagate in un nanonsecondo. Alcune marche quali Alfa (sempre secondo opinioni forse eccessivamente stereotipate) sono colpiti da problemi di consumo e impianto elettrico. Opinioni opinabili, magari "vecchie" ma sempre presenti. Credetemi di auto e dintorni ne parlo molto con la gente che incontro, che non e certamente poca, e le argomentazioni sono sempre le stesse. Soprattutto su quanto concerne la vendibilita. Per la Fiat visti i vari aiuti statali c'e una sorta di antipatia. Sinceramente se dovessi basarmi solo sul sentito dire, affermerei che un marchio come BMW e spesso descritto come un produttore di auto che quando superano i 100000/120000 km sono arrivate quasi alla fine. Le tedesche sono piu solide, affidabili, performanti, vendibili. Questi sono punti di forza consolidati e radicati. Basta guardare anche la diffusione (nei nuovi) di furgoni e furgoncini, Peugeot, Renalult, Wolkswagen, ecc. Fa nulla che spesso i motori sono gli stessi o perlomeno decisamente simili ai Fiat. Sono di case estere quindi considerati migliori. Tornando alle auto storiche, come avrete immaginato amo le Lambo, posso dire che l'ingresso di Audi l'abbia salvata dal sicuro falliemnto, pero glia ha tolto la personalita e quella sana pazzia che erano le loro caratteristiche.

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Hai toccato un argomento che avevo saltato.

Quant'è difficile ragionare con le persone a volte, o combattere i credo che si sono insinuati così fortemente.

Personalmente guido una Astra GTC con motore Multijet, e ne sono felice. Dell'auto, che mi piace, e del motore, grazie a Fiat. Una vera manna per la Opel e i suoi diesel che sono rimasti fermi a tempo addietro, pur non avendo a volte nemmeno l'affidabilità dei "tempi addietro", quando erano meno pompati.

Tuttavia, non è raro parlare con persone che mi vengono a dire che "Opel sai ha fatto un bel motore 1.3 turbodiesel, sulla Corsa, altro che Punto, un motore Fiat non lo comprerei mai".

Ma sai cosa stai guidando, o cosa vuoi comprare? Mah...

C'è anche tanta disinformazione, atmosfera in cui i cosiddetti "credo" dilagano e attecchiscono facilmente, ma non altrettanto facilmente si tirano via.

O peggio ancora, c'è un sacco di gente che PENSA di essere informata.

Io non dico di esserlo in chissà quale maniera.. però riconoscendo di avere dei limiti, sono sempre pronto quantomeno a testare ciò che non conosco.

Molte persone invece scartano a priori, e quando ti scartano a priori, se prima ti sei fatto un cattivo nome, è davvero dura recuperare.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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i pregiudizi sulle auto italiane..fiat in particolare..li ho sempre sentiti anche io..ma non credo siano solo paranoie della gente..credo che veramente in un certo periodo tedesche e dopo giapponesi fossero realmente migliori come assemblaggi finiture e qualità percepita...io alle voci do poco ascolto e se ci fosse in circolazione un auto italiana ( concetto in tempi di globalizazzione un po vago ) che fa al caso mio la comprerei senza tanti problemi....cmq il pregiudizio aleggerà sempre...ma è anche vero che fiat-alfa-lancia se la sono cercata spesso e volentieri...

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