Vai al contenuto

Nissan punta al 20% di Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Renault-Nissan punta al 20% di Chrysler LLC

Passano i giorni e continuano gli aggiornamenti sul futuro di Chrysler LLC: secondo un articolo odierno del Detroit News, il gruppo Renault-Nissan, del cui coinvolgimento nelle manovre vi abbiamo già dato conto, sarebbe interessato ad acquisire una quota attorno al 20% del gruppo di Auburn Hills.

Nel caso in cui la mossa dovesse andare in porto, i piani di GM per l’acquisizione dei “dirimpettai” potrebbero subire una battuta d’arresto, o come minimo una profonda revisione strategica.

Gli azionisti del colosso franco-nipponico tuttavia, non sarebbero del tutto entusiasti del progetto: l’ingresso di un terzo membro nell’alleanza non è visto di buon occhio, e in particolare la grave situazione attuale di Chrysler non aiuta certo a far digerire la proposta.

Va tuttavia puntualizzato che l’acquisizione sarebbe condotta in porto dal solo marchio nipponico. Renault si trova in una posizione meno favorevole della controllata, dal momento che l’acquisizione di AvtoVaz è ancora recente e perseguire una manovra simile oggi significherebbe drenare una ulteriore, ingentissima quantità di denaro dalle casse aziendali.

La proposta è già stata avanzata qualche giorno fa da Carlos Ghosn in persona al cda di Cerberus Capital Management e dovrebbe generare una serie di benefici alle due parti contraenti: il gruppo capitanato dal manager brasiliano apporterebbe il proprio know-how in fatto di piccole regalando finalmente ai marchi Chrysler e Dodge l’accesso ad un settore oggi fondamentale in tutto il mondo, mentre gli americani prenderebbero in mano lo sviluppo del pick-up Nissan Titan, che potrebbe nascere sulla base del nuovo Dodge Ram.

Una storia già scritta dunque? No, tutt’altro. C’è un ostacolo grande e grosso a questo idilliaco matrimonio d’interesse: il veto -molto probabile- dello stesso numero uno di Cerberus, Stephen Feinberg.

Feinberg è infatti convinto che la fusione con GM sia la soluzione migliore non solo per il futuro di Chrysler, ma per l’intera industria automobilistica americana, e farà certamente valere le sue ragioni dalla posizione di forza in cui si trova.

Se a questo aggiungiamo una breve considerazione sulla grande quantità di denaro necessaria all’operazione di Renault-Nissan e sulle attuali difficoltà del mondo del credito, ecco che abbiamo un quadro abbastanza chiaro della situazione, ancora provvisoria e “fluida”. Come sempre, vi racconteremo tempestivamente gli sviluppi.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, direi di si. ;)

E' da prima del WE che ciroclano le voci di una spartizione di Chrisler tra GM (che si becca il grosso) e Gruppo Renault (che sembra voglia Jeep).

Solo che la fusione GM + Chrisler potrebbe saltare, perchè ci sarebbero problemi con i9 finanziamenti stanziati dal Governo USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh eh, curioso rivedere le Jeep in mezzo alle Renault così come 20 anni fà :D :D :D

eh, eh un bel ritorno. :D

Comuque io Jeep, se Francese deve essere, la vedrei meglio in PSA.

Renault riguardo i fuoristrada ha già l'esperienza Nissan, mentre PSA.......si va beh ha fatto l'accordo con Mitsu, ma........

i clienti sono inca%%ati come dei lama

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

I clienti PSA o Jeep ???

Ultimamente i clienti PSA sono incazzati come lama su tutta la produzione ( Ho letto cose sul 1.6 e sul 2.0 HDI che voi umani non potreste neppure immaginare..:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo Chrysler mi demolite anche questo....il marito di mia cugina mi aveva offerto la sua 307 Sw del 2005 2.0 Hdi 136 Cv alla fine del contratto col la sua azienda...:(

Ad onor del vero, l'auto non gli ha mai dato un problema ed ha fatto solo i tagliandi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo Chrysler mi demolite anche questo....il marito di mia cugina mi aveva offerto la sua 307 Sw del 2005 2.0 Hdi 136 Cv alla fine del contratto col la sua azienda...:(

Ad onor del vero, l'auto non gli ha mai dato un problema ed ha fatto solo i tagliandi.

Attenzione stavo parlando dei SUV io, non di tutte ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

PSA, PSA......

A livello di riparazioni (costi pezzi + mano d'opera) sono le vetture (esclusa Viper) più costose al mondo, sopratutto a livello d'impatto (carrozza + meccanica) superano di parecchio Cayenne, x5 ed altri......

Bè quindi suv mitsu rimarchiato........certo che non è che li spingano molto i cloni psa dell'outlander praticamente non vendono:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.