Vai al contenuto

Ubuntu

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per me solita Ubuntu...rimango su Fedora :lol: ho provato solo Xfce e velocemente, giusto per vedere come è la nuova versione di Xfce 4.6, per il resto un buon sistema operativo...operativo senza sbattimenti particolari ;)

花は桜木人は武士

• Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Volevo aprire un topic dedicato... poi ho lasciato perdere... :D

Ho installato la 9.04 a 64bit dopo poco l'uscita della beta, e mi ha colpito subito positivamente.

Poi però quando è uscita la versione definitiva ho formattato tutto e sono passato alla versione a 32bit. La velocità del sistema è sostanzialmente simile.. ma per lo meno funziona tutto senza troppi sbattimenti!!

Ho notato solo un passo indietro sull'audio rispetto alla 8.10: è ricomparso un problema che c'era nelle distro 7.10 e 8.04 con la mia scheda audio... e cioè l'audio che gracchia. Il prroblema è facilmente risolvibile in modo semplice abbassando il volume del mixer principale, ma è triste vedere che si è riproposto un problema che era già stato risolto.... :roll:

Detto ciò... non ho notato problemi particolari. Anzi. Mi pare che funzioni tutto molto bene e mi sento di consigliarla a tutti quanti.

Attualmente tutta la mia casa è "ufficialmente" ubuntizzata: dal mio pc a quello di mia mamma passando per il mio portatile (su cui probabilmente trova la sua incarnazione migliore).

Ad ogni rilascio ci sono dei piccoli affinamenti che non stravolgono, ma che migliorano poco a poco... e la sensazione è di aver tra le mani un prodotto sempre più maturo.

Non sarà la miglior distro Linux in assoluto... ma è sicuramente la più credibile alternativa a Windows per l'utente comune. E non è poco.

Più che altro rimangono i soliti lati negativi di Linux in sè, che possono far girare le palle ai più... ed è lo scarsissimo supporto delle terze parti.

Parlo ad esempio di ATI.. che ha deciso di smettere di supportare la mia scheda grafica (Radeon X800), o di Philips che non ha driver per la mia webcam (di merda, ma questa passa il convento).

Nel primo caso mi salvo in corner con i driver open, che però non sono minimamente all'altezza dei driver ufficiali, nel secondo caso non c'è verso di far funzionare la webcam in nessun modo... :roll:

Storia ben diversa, come accennavo, sul portatile... dove i driver Nvidia ufficiali fanno una gran bella figura in ogni situazione...e dove la webcam integrata è riconosciuta di default (pur non ottenendo gli stessi, ottimi, risultati che si ottengono sotto windows...).

Ma questo è un altro discorso.

1594663474_d193cd695b_o.jpg

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Inviato

IMHO il discorso 3rd-party è complesso....ecco perchè scelgo sempre hardware intel ove possibile, non sarà Nvidia o ATI ma i suoi driver open sono decenti e sopratutto abilitati di defalut (a parte qualche distro ostica dove c'è da dare qualche comando) e risolvo uno dei maggiori problemi di linux :D certo che siamo lontani dai problemi di alcuni anni fa...quando provai Knoppix con una GeForce6200 :D ne dava di problemi :lol: ma è acqua passata, per fortuna....

Ora aspettiamo Fedora 11 e speriamo che Phoronix ci regali un bel test delle versioni stabili...non come qualche mese fa che confrontava Alpha con Beta :roll: e dava pure giudizi

花は桜木人は武士

Inviato

Si si... anch'io sceglierò la mia prossima componentistica pensando all'aspetto compatibilità linux.. e noto che il negozio a cui faccio spesso affidamento (catena italiana di vendita online & sul territorio) adesso cataloga tutto anche sotto questo aspetto, segnalando se il componente è totalmente compatibile, se richiede un intervento "importante" per farlo funzionare, o se è totalmente incompatibile con Linux.

Buon segno, dai.. :)

Questo autunno dovevo cambiare scheda grafica .. e devo ancora farlo.

Probabilmente lo farò entro qualche settimana, pigrizia permettendo, e credo mi butterò su nvidia... se non altro per ripicca nei confronti di Ati che mi ha abbandonato sul più bello.. :lol::lol::lol:

Chiuso OT

Inviato

Mmmm midaresti il link di quella catena di vendita :D ? ricordo che c'era un stio del genere ma chissà da quanto non ci vado e non ricordo più quale sia :D diciamo che lo farei per curiosità ;) tanto alla fine sono a posto pe run po con l'hardware.

花は桜木人は武士

Inviato

Sul mio pc, con una vecchia ati, i driver open vanno ora nettamente meglio di quelli proprietari che avevo prima!

Prossimo acquisto sicuramente Nvidea, cha bastardi sono quelli dell'ati?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Io oggi come oggi scegleirei ATI ;) vista la situazione disastrosa in cui è messa Nvidia...se va avanti così non so quanto tempo possa ancora durare

Situazione finanziaria? non ne so nulla...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Solo ad Apple vende tonnellate di schede!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Inviato
Io oggi come oggi scegleirei ATI ;) vista la situazione disastrosa in cui è messa Nvidia...se va avanti così non so quanto tempo possa ancora durare