Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Bella lì, ce l'ho fatta. Ho messo su una Ubuntu come piace a me, su chiavetta USB col tema giusto, e con dentro LyX e Octave, il minimo indispensabile per sopravvivere al poli. Domani testo sui PC del poli che in teoria non permetteno il boot da USB ma solo da CD (mi porto dietro il CD per il boot).

Tutto molto bello ma con due problemi:

- non è possibile dare una password per l'account ROOT (che è l'unico che c'è), o almeno.. viene sempre resettata

- non è possibile fare gli aggiornamenti di sistema perché rubano tutto lo spazio disponibile (esemprio 1GB libero, lancio l'update che dovrebbe scaricare solo 188 MB, ma mi finisce lo spazio disponibile) e comunque non va a buon fine, forse per la natura "live permanent" del tutto

- per lo stesso motivo, togliere il software già installato aumenta lo spazio occupato! :shock: ad esempio togliere Compiz ed Evolution avrebbe dovuto liberare 200 MB circa, invece ne ha occupati una ventina...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rieccomi qui!! ...per la vostra gioia... ;);)

L'installazione di Ubuntu sul mio portatile è una cosa che risale ancora a molto tempo fa, ma per vari motivi, a differenza del pc fisso, non mi hai mai suscitato molto interesse... ed in pratica 9 volte su 10 l'ho sempre usato con Windows.

Invece ieri mi sono messo a trafficare un pochino anche sul portatile, giusto per configurarlo un pochino come piace a me, e ho fatto caso al refresh rate del monitor...

Ebbene, con ubuntu si ferma a 50hz... mentre con Windows riesco a settarlo quantomeno ad un poco più dignitoso 60hz. Però la differenza si vede!! Eccome!!!

Ho letto che questo problema è dovuto al fatto che Linux/Ubuntu spesso non riesce a leggere in automatico il corretto refresh del monitor... e ho letto anche alcune istruzioni su come risolvere il problema, ma non ho cavato un ragno da proprio nessun buco... :roll:

Idee semplice semplici per un niubbo come me??

graziee :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi configurare a mano xorg.conf (o come cavolo si chiama su sistemi Debian-based) ;)

Si ho letto... credo di essere addirittura vicino alla soluzione.

O meglio: sono riuscito a settare a 60hz, ma adesso devo vedere se 1) ci sono riuscito in modo definitivo, 2) sono davvero 60hz, dato che non vedo nessun miglioramento.

La differenza maggiore ovviamente ce l'ho nella visualizzazione dei film, che su win girano "egregiamente", mentre su Ubuntu hanno evidenti difficoltà di refresh.

Vedremo cosa riuscirò a fare ora e questa sera...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che devi anche essere certo che il tuo monitor regga i 60Hz (anche se penso proprio di si)

Cmq è un problema abbastanza strano,io ho un Acer come te e sin dalle vecchie versioni di Utontu non ho mai avuto problemi col refresh...anzi l'unica volta che ho dovuto toccare il server X è stato con Mandriva perchè con tutti i suoi "intelligenti" automatismi mi aveva imputtanato tutto :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Tecnicamente ho risolto.

Ora l'aggiornamento risulta essere a 60hz...

...visivamente non è cambiata una cippa, e rispetto a Windows i filmati soffrono ancora di problemei di refresh nelle azioni più concitate (ma neanche tanto).

Magari è un problema che non si può risolvere.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...visivamente non è cambiata una cippa, e rispetto a Windows i filmati soffrono ancora di problemei di refresh nelle azioni più concitate (ma neanche tanto).

Magari è un problema che non si può risolvere.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un problema che ho avuto pure io, onestamente l'ho sempre attribuito al fatto che tipicamente Ubuntu gestisce male i driver grafici e anche con driver proprietari migliora poco... Comunque prova a scaricare VLC, per i divx è una bomba, molto piu leggero di quella robaccia che c'è dentro preinstallata ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio ad essere della tua stessa opinione... :roll:

Grazie per il consiglio, ma io uso sempre e solo VLC per i video... :)

Allora come non detto! :mrgreen:

Da quando l'ho scoperto mi si è aperto un mondo.. mi ero quasi rassegnato a non vedere piu video sul pc..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.