Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
Mah a me quel comando ha restituito, tempo fa, delle belle sorprese :D vabbeh che io ho Fedora ma non penso cambi molto

Per curiosità: è un desktop o un portatile? se è un desktop...che scheda madre ha ?

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Con una news sul sito di Ubuntu, Canonical ha annunciato ufficialmente il supporto a Moblin 2 e la volontà di integrarne le tecnologie in una prossima Ubuntu Moblin Remix.

Le indiscrezioni filtrate dall’Ubuntu Developer Summit si sono quindi rivelate fondate e le novità attese sono arrivate a pochi giorni dalla conclusione del meeting degli sviluppatori.

Queste le parole di Mark Shuttleworth, patron di Canonical e SABDFL di Ubuntu:

“We are very excited about bringing a Moblin v2-based product to market in the near future, Intel’s Atom processor along with the Linux Foundation bring fantastic energy and excitement to OEMs looking to deliver Linux-based experiences for users through Moblin. Adding it as an option alongside Ubuntu, and eventually sharing elements between the two, means even more rapid innovation on open platforms which will benefit developers, manufacturers and, most importantly, users.”

Dichiarazioni interessanti che lasciano forse intendere una strategia più ampia legata ad accordi con qualche produttore di dispositivi mobili e netbook.

Non ci resta che aspettare con fiducia gli ulteriori sviluppi e l’arrivo, speriamo a breve, di una preview di questa nuova variante di Ubuntu basata su Moblin.

Canonical annuncia il supporto a Moblin 2 con Ubuntu Moblin Remix

ubuntu-moblin-remix-mzone.png

(questa immagine penso sia un photoshop di Moblin con i colori di Ubuntu...e mi pare pure bruttino così: meglio l'originale)

La trovo una notizia positiva.

Ho provato Moblin 2 beta... e devo dire che (FOOOORSE) è la direzione giusta per far digerire almeno un pochino Linux a persone che non ne vogliono sapere.

A guardarlo non sembra nemmeno un OS (e credo sia la sua arma vincente)... e tutto è molto allegro, vivace... e "vivo". Non come le porcherie installate su Acer o Eee di default che facevano venire tristezza solo a guardarle.

Rispetto anche all'attuale Ubuntu Remix... non c'è nemmeno paragone: Moblin vince tranquillamente 4 o 5 a zero.

Io ovviamente continuerò ad usare l'aspetto canonico da desktop... ma è senza dubbio un'ottima scelta quella di Canonical.

Per chi non avesse idea di cosa sia Mobiln 2....

http://www.youtube.com/watch?v=vsCpIeLLoT8

EDIT: aggiungo. Comunque Moblin necessita di parecchi miglioramenti prima di poter essere considerata funzionale. E' in fase beta, ma manca ancora veramente molto per essere completa. Per dirne due: Il browser è molto acerbo (mancano addirittura i preferiti), e si sono pure dimenticati di un pulsante per spegnere il PC... :lol:

Comunque può fare le classiche cose che farebbero esclamare "COOL!!!" a chiunque... ;) ;) :lol: :lol:

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Invece di chiedere aiuto ad Autodelta via mp come faccio sempre... questa volta gli chiedo aiuto pubblicamente.

Così magari può tornare utile anche ad altri... :)

Ebbene... stavo trafficando con l'Acerone e Ubuntu per risolvere il problema della ventola perennemente in funzione.

La guida da me trovata suggeriva di fare così:

----------------------------

* Ensure you have dmidecode installed, so acerfand can detect which bios version you have. It's probably installed by default already. If not, execute:

 sudo aptitude install dmidecode

*

Download the acer_ec.pl script (Direct download).

*

Download the acerfand daemon script (Direct download). (New version (2008-10-19) adding support to BIOS 3305)

* Execute these lines in a terminal in the directory you downloaded the above scripts:

chmod a+x acerfand
sudo cp acer_ec.pl acerfand /usr/local/bin/

* To run it straight away:

 sudo acerfand

* Note, you need the correct bios for this to work correctly. To see if the acerfand script is working, you can check the system log after you have run the *sudo acerfand* command:

#sudo tail -f /var/log/syslog
Oct 9 02:04:36 lilput acerfand: acerfand 0.03 starting
Oct 9 02:04:36 lilput acerfand: Detected bios version v0.3301
Oct 9 02:04:36 lilput acerfand: Unsupported bios version v0.3301 found. Aborting.

*

There is information about updating your bios here: Acer Aspire One BIOS 3304

The latest BIOS upgrade v0.3309 causes the fan to cycle between off and full speed while acerfand is running for acerfand version 0.6 or less. A workaround is described on the AspireOneUser forums Simply modify two lines in the acerfand bash script so it looks like this:

case "$BIOS_VERSION" in
"${BIOS_VERSION_3309}")
#change: handle 3309 seperate 0xAF -> 0x21
R_FAN=55
R_TEMP=58
FAN_CMD_OFF=21
FAN_CMD_AUTO=00
RAW_FAN_STATE_OFF="0x21"

If you upgrade to BIOS version 3310, the current version of acerfand (v 0.7 at time of writing) throws an unsupported BIOS error. Since the fan control is not changed by this BIOS update, change the acerfand script like so:

BIOS_VERSION_3109="v0.3109"
BIOS_VERSION_3114="v0.3114"
BIOS_VERSION_3304="v0.3304"
BIOS_VERSION_3305="v0.3305"
BIOS_VERSION_3309="v0.3309"
#add 3310 BIOS support
BIOS_VERSION_3310="v0.3310"

...

case "$BIOS_VERSION" in
"${BIOS_VERSION_3309}" | "${BIOS_VERSION_3310}")
#change: handle 3309 seperate 0xAF -> 0x20
...

------------------------------------

Una volta fatto tutto...la ventola effettivamente si spegne, ma dopo 20 secondi netti.....si spegne anche il pc.

Allora ho provato ad agire d'istinto.. e (visto che ho il bios 3310) ho modificato anche la riga

RAW_FAN_STATE_OFF="0x21"

mettendo 0x20 come suggerito qui sopra... ma in realtà non completamente detto.

Io non so cosa questo cambi in realtà.... ma ho notato che così la ventola si spegne ed il pc no... :D:D:D

Tutto bene..direte voi.

No. O forse ni.... dato che non so se questa mia interpretazione possa provocare danni.

La ventola, dopo qualche minuto non è ancora ripartita... e non ho idea di quanto tempo dovrebbe impiegare per ripartire!! :roll:

La domanda è: sto bruciando il pc?? :roll:

edit: link alla guida

https://help.ubuntu.com/community/AspireOne110L#Fan%20Control

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente anche i pc più scrausi hanno una protezione tale per cui se la temperatura supera una certa soglia...si spegne in automatico, se non si spegne vai sereno :D

Ma hai provato ad installare qualcosa per monitorare la temperatura?che ne so...lm_sensors ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato acpi e anche lmsensor... ma nessuno dei 2 mi restituisce la temperatura.

Nel caso di lmsensor, mettendo l'applet sulla barra...mi dice che non ha rilevato nessun sensore.

Al momento sto facendo svariati test, modificando le temperature di esercizio per vedere se cambia qualcosa.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.